sabato 9 agosto 2008

Praline di caprino e....

Ogni giorno che passa mi sto appassionando sempre più alle erbe aromatiche, ai loro fiori e a tutto ciò che la natura offre. Quando vado in giro per i negozi mi fermo spesso a guardare quelli di erboristeria o quelli bio salute & benessere per vedere se c'è qualcosa di nuovo da comprare. Alla fiera di S.Ciriaco (il patrono di Ancona) che si è svolta dal 1 al 4 maggio scorso ho trovato una bancarella che vendeva tutto ciò che riguardava le spezie e le erbe aromatiche, e appena l'ho intravista da lontana mi ci sono avvicinata con passo veloce per vedere cosa vendeva, e voilà ho trovato la lavanda, l'anicestellato, l'aneto e altro ancora. Poi alla Mostra mercato "Herbaria" svoltasi all' Abbadia di Fiastra ho trovato il basilico rosso, il timo al limone e tante altre piante.
L'estate e il caldo toglie ogni voglia di cucinare piatti succulenti (almeno a me) e quindi quale cosa migliore di preparare pranzi o cene con ciò che la natura ci dà? e in più ci offre dei profumi che fanno bene sia al palato che alla mente, ravvivano e insaporiscono il piatto, e vi faranno fare bella figura con gli amici a tavola!

Le piantine di erbe aromatiche che ho nel mio piccolo giardino me le guardo ogni giorno, me le curo e quando le annaffio alla sera sprigionano un profumo che invade il salone della mia casa, in particolar modo la menta piperita con il suo odore intenso. Ho anche una piccola piantina di lavanda non ancora in fiore. E' un immenso piacere sentire questi profumi e poi quando senti anche il canto dei grilli o delle cicale ti sembra di essere in Provenza e se chiudi gli occhi puoi immaginarti quei posti e quei colori che solo quella terra può dare e che ha dato ottimi spunti per i grandi maestri di pittura di ieri come Vincent Van Gogh, Cezanne e Paul Gauguin. Però anche qui nel Conero abbiamo dei bei campi di lavanda, di girasoli, di grano con qualche macchia di colore rosso dato dai fiori di papavero e ora ci sono i campi di pannocchie di mais, non possiamo lamentarci.

Avete visto il film "Ottima annata" con Russel Crowe? Bè è ambientato proprio in Provenza e più precisamente nelle zone del Luberon e Menerbes cioè le regioni delle vigne. Un film con una trama carina dove Russel Crowe interpreta un banchiere londinese che si trasferisce in Provenza, e dove vivrà una sorprendente storia d’amore. Una piacevole visione per l'atomosfera dei posti in cui è ambientato!

Non vi sto a dire la procedura per fare queste sfiziosità, perchè è talmente semplice che lo capite dalle foto, vi dico solo di sbizzarirvi con la fantasia perchè si possono fare in mille modi!

Provate e poi mi direte!

...e poi di corsa a fare una valanga di premi! Altrimenti me li dimentico e mi escono dal post per quanti sono! Per prima cosa RINGRAZIO le persone che me li hanno dati. Quindi un grazie di cuore a tutti voi! e poi inizio a elencare i vari premi che sono:


Premio:

Arteypico

Questo premio Arteypico donato dalla carissima Lo con questa motivazione: perché rimango affascinata dai suoi racconti, dalle sue foto, da come sceglie i colori e dalle sue creazioni! Mi sono fermata da lei la prima volto leggendo questo e poi ha un sorriso splendido! Grazie Lo per queste splendide parole, anche perchè questo premio lo accetto ben volentieri dato che è un riconoscimento alla creatività e alla fantasia, cose mi appartengono e che fanno parte di me e che senza non potrei vivere, perchè sono le mie emozioni, i miei sentimenti, il mio amore, la mia personalità e la mia anima artistica, quindi ti ringrazio tanto Lo e ti mando un bacio? Ma no lo sai che uno è poco, diciamo un bacio grande come La luna ok?
Poi ci sono le regole di questo premio che sono:

1) Scegliere 5 blog che si considerano meritevoli di questo premio, per creatività, design e materiali particolari utilizzati, e che diano un contributo alla comunità dei blogger, indipendentemente dalla lingua!
2) Ogni premio assegnato, deve avere il nome dell’autore e il collegamento al suo blog, così che tutti lo possano visitare;
3) Ogni premiato deve esibire il premio e metter il nome e il collegamento al blog di colui che ti ha premiato;
4) Pubblicare le regole.

Premio:

Al Buen Corazon

e chi me lo donato? Ma sempre Lo! con la seguente motivazione: splendida e con la tosse! Si perchè quando l'ho ricevuto avevo la tosse, ora passata ehhhh.

Ma grazie Lo! Ma quanto ti devo ringraziare? Con tutti questi premi!

Un premio particolare e passionale! Al Buen Corazon! e con delle domande a cui rispondere...
Cominciamooooo???? Uno, due, tre, Via!

Un colore: ma rosso! quello dell' amore e della passione! Anche se mi piacciono tutti i colori ma se devo scegliere vada per il rosso;
Un numero: non nè ho uno in particolare, quindi vanno bene tutti:
Un libro: "Sulla sponda del fiume Piedra mi sono seduta e ho pianto " di Paulo Coelho, il mio scrittore preferito!
Un film: "Nuovo cinema Paradiso" di Giuseppe Tornatore.
Una pietanza: I cannelloni, i cannelloni e i cannelloni!
Un dessert: Il profitterol! Diamine che altri a una che piace il cioccolato?
Un posto: Londra, ci sono state due volte, la prima volta con mia madre e la seconda con la mia amica Antonella dove abbiamo studiato inglese in una scuola, con gente provienente da tutte le parti del mondo. Un'esperianza fantastica che porterò sempre nel cuore e che dire di Londra? Una città cosmopolita e all'avanguardia su tutto! Quanto mi piacerebbe viverci!
Un momento del giorno: durante l'estate, mi piace il momento del tramonto, quando l'aria si rinfresca e quando il cielo comincia a colorarsi di arancione e di rosso e il sole sembra che tocchi le colline per poi risorgere il giorno dopo. D'inverno invece mi piace quando piove, quando ci sono quei temporali e tu stai sotto una coperta, calda calda a leggere un bel libro.
Blogs, chats, forum: Blog è ovvio, ma anche forum.
Un punto di riferimento attuale: me stessa e la mia famiglia.
Un punto di riferimento storico: storici ce ne sono tanti, in particolare donne forti e intraprendenti come Frida Kahlo, mitica pittrice messicana. Ma voglio dire che il mio punto di riferimento è stato e sarà sempre il mio amato e caro nonno. Anno 1905 - uomo dalle mille risorse, affettuosissimo, romantico, divertente, giovanile e amante della vita. E' stato l'uomo che più di ogni altro mi ha capito e saputo amare come io volevo e che mi ha trasmesso il valore delle piccole cose! Rimarrà per sempre nel mio
cuore.
Un punto di riferimento di fantasia: Mary Poppins!
Supercalifragilisticexpialidocious !!!!!
Una canzone: In questo momento "Gli ostacoli del cuore" di Ligabue e Elisa, ma ce ne sono tante di canzoni, infinite....
Un caffè: diciamo amaro ma con un po' di panna montata!
Progetti immediati: immediati, immediati deve pitturare il salone, cucina e bagno, che settimana che mi aspetta! ma mi piacerebbe molto andare un giorno a NEW YORK!
Sei felice?: diciamo serena che è meglio perchè la felicità dura un attimo, un momento....
Oseresti dire la tua età?: ma si, tanto l'ho detto il giorno del mio compleanno...l'importante è sentirsi giovani dentro! Ho 46 anni....WOW come passa però il tempo ehhhhh

Premio:

Brillante Weblog -premio-2008

Questo premio brillantissimooooo me lo ha dato Clamilla di Nella cucina di Martina, una foodbogger vicina a me con la seguente motivazione: è che siamo conterranee, ho visitato il suo blog e mi è piaciuto moltissimo! Si respira odore e profumo di casa e di sole!
Ma grazie carissima Clamilla è un piacere ricevere un premio da una Marchigiana come me! Grazie della motivazione, sei carinissima e spero che un giorno possiamo anche conoscerci.
Le regole di questo premio:
Il Brillante weblog è un premio assegnato ai siti e i blog che risaltano per la loro brillantezza sia per quanto riguarda i temi che per il design. Lo scopo è quello di promuovere tutti nella blogosfera mondiale!

1) al ricevimento del premio, bisogna scrivere un post mostrando il premio e citare il nome di chi ti ha premiato mostrando il link del suo blog;
2) scegli un minimo di 7 blog (o di più) che credi siano brillanti nei loro temi o nel loro design. Esibisci il loro nome e il loro link e avvisali che hanno ottenuto il Premio “Brillante Weblog”.
3) (facoltativo) esibire la foto (il profilo) di chi ti ha premiato e di chi viene premiato nel tuo blog.


Invito:

Blog sull'arte culinaria

Penultimo degli ultimi premi è questo, ricevuto dalla brava lenny che ringrazio per il pensiero! E' un invito ad inserire il proprio blog nel sito che lo ha inventato promettendo di incrementare le visite nei blog e anche un modo per conoscerci meglio, mettendo il banner di lato ecc. ecc. ma siccome non si tratta di un sito di cucina e dintorni, lo tralascio... oh ia la penso così poi ognuno è libero di fare cio che vuole :)
Dato che questi premi qui sopra l'hanno ricevuti quasi tutti, passo volentieri l'assegnazione a tutte le persone che passano di qui e che vogliono farlo!


In ultimis...Il Premio:

Brillante Webmws-award 2008

Questo premio l'ho ricevuto ieri da blunotte e mi accingo a farlo subito altrimenti mi si accunula ad altri premi e dopo faccio una fatica a farli tutti insieme! Blunotte è un'altra mia vicina di casa [ehi ma ce ne sono diverse di foodblogger marchigiane allora :)] e la ringrazio molto per avermi conferito questo premio Premio brillante Webmws-award 2008 dedicato a siti e blog che risaltano per la loro brillantezza sia nei temi sia nel design, e con lo scopo di promuovere tra tutti ancora una volta le bloglive nel mondo.

qui di seguito ci sono le regole:
  1. Al ricevimento del premio, ocorre scrivere un post mostrando il premio e citando il nome di chi lo ha regalato mostrando il link del suo bloglive;
  2. Scegliere 7 blog che si crede siano brillanti esibendo il loro nome e il loro link;
  3. Avvisare chi ha ottenuto il premio.
Questo premio è in giro da poco nella rete e quindi qualcuno non lo avrà ricevuto, spero :) constatando poi che molti sono in ferie, beati loro! dono questo premio brillantinato a :

1) Zen and the city un blog di un' art director e di una copywriter, due amiche creative, Claudia e Stefania! Un blog che ho conosciuto da poco ma che trovo molto, ma molto interessante in quanto si parla della mitica città di New York e di tutto quello che vi gira intorno, e della cultura/cucina giapponese;

2) Sale e pepe quanto basta, il blog di Cocò conosciuta al Brunch Estivo Domenicale, un blog pieno di ricette dolcissiiiimeeeee e goduriose....

3) Alte forchette di Nadia, una professionista in cucina! attenta ad usare sempre podotti di ottima qualità!

3)Briggis recept och ideer il blog di Brii una donna con l'argento vivo, sempre in movimento sia dentro la cucina che fuori...un bacio Brii;

4) I racconti di Afrodita di giucat, un blog a due mani anche questo, appena visto e dove c'è un cappuccetto rosso e una principessa sul pisello....e che mi piacerebbe conoscerle meglio:)
5) L'aiuola odorosa un blog da poco scoperto, ben curato e dove si parla anche di fiori e piante aromatiche, quindi non potevo non premiarlo!
e per finire a
6) Menta e zucchine, un blog molto fresco e giovanile con ricette particolari...

Mamma mia che lavorone
°___°
Ora tocca a voi!
Buon WE - Bye Carla
Share:

27 commenti

  1. Grazie Carla!
    Ci state letteralmente ricoprendo di premi :) Un abbraccio,
    Claudia e Stefania
    www.zenandthecity.com

    RispondiElimina
  2. Complimentissimi per i premi e per quelle golosissime palline.....
    sei bravissima Carla!!!!!!!!!!!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  3. Quante ricette splendide mi sono persa! Corro a salvarmi subito il link del tuo blog! E mi ritaglio un po' di tempo per leggermi tutto! Cat P.S. Allora prossima vacanza... Conero!

    RispondiElimina
  4. Buongiorno Carla! Queste praline sono davvero invitanti e si presentano anche molto bene grazie ai colori delle spezie e della frutta secca...
    Complimenti anche per i numerosi premi!!!
    Baci e buona giornata!

    RispondiElimina
  5. Il tuo blog è molto inetessante. Io ho appena fatto un blog di ricette di cucina.
    Ciao

    RispondiElimina
  6. Carla questo post sprizza energia e vitalità e gioia ...ma quanto sei bella??? anche io adoro curare le mie erbette aromatiche...quando ne trovo una la prendo tanto un buco lo trovo...e così diventano sempre di più...quest'anno ho pure la gioia di vedere fiorire i capperi...che a Varese non capita spesso! un abbraccio e un bacio anzi di più!!!

    RispondiElimina
  7. Credo che proverò presto queste fantastiche palline! Le foto sono veramente bellissime, i colori sono caldi e luminosi. Brava! Sara

    RispondiElimina
  8. Mamma mia quanti premi!!!! Comunque complimenti per queste praline, sono deliziose.... :-)))

    RispondiElimina
  9. *Lo: i capperiii!!!!ma dai, bisogna che li coltivo pure io :)))

    * per tutti gli altri: un bacio :-P

    RispondiElimina
  10. Carla pe ril banner sul blog ho usato photoshop....
    in realtà ho fatto un casino...ho incollato due foto insieme su word,ho sistemato che sembr aun afoto sola o quasi, poi ho trasformato in pdf, aperto con photoshop, salvato come jpg....quindi l'ho ridimensionata e dato le misure in modo che stava abbastanza dentro al banner del blog...il nome del blo l'ho inserito direttamente nell'immagine....mamma mia spero di essere stata chiara...se no fammi sapere!!! un bacione

    RispondiElimina
  11. Mammamia Carla, quanto lavoro!!!! e tutti questi riconoscimenti è chiarissimo quanto sei amanta e quanto ci piace leggerti.
    Finalmene qusta sra sono a casa e gironzolo un po di blog, quelli che amo tanto leggereed eccomi a ritrovari sempre interessante. Sai che una cena fà con degli amici ho fatto delle polpettine simili? Hai ragione semplicissime e ci si può sbizzarrire con le spezie e le erbe aromatiche che adoro quanto te.
    Ti abbraccio e buona vacanza

    RispondiElimina
  12. wow!!!!
    sono davvero orgogliosa e lusingatissima!!!
    grazie grazie

    ti abbraccio fortissimo!!!
    bacioniiiiiii

    RispondiElimina
  13. *Lo: grazie tante Lo si penso di averti capito poi ti dirò!:-D

    *mariluna: Davvero anche tu le hai fatte? Sono Buone e si fa un figuroneeeee;))))

    *brii: anch'io ti abbraccio:-D

    E mando a tutti voi un bacio grosso e vi auguro di fare un tranquillo FERRAGOSTO!!!

    RispondiElimina
  14. Mannaggia cercavo anche io il basilico rosso che ovviamente non ho trovato :(
    Ottime palline e complimenti per i premi. Ci si rilegge a Settembre, un bacio.

    RispondiElimina
  15. Ma che cosa deliziosa ed originale hai creato!!
    Compliments
    Grazia

    RispondiElimina
  16. un piatto davvero originale...buona giornata:-)
    Annamaria

    RispondiElimina
  17. Mi piacciono tantissimo gli "stecchini" che hai usato!
    Come al solito devo farti i complimenti per l'uso dei colori!

    RispondiElimina
  18. bellissima e delicatissima preparazione!!
    complimenti per i premi ;)

    RispondiElimina
  19. Bellissime queste praline di caprino, saranno proprio buone. Bella idea davvero.ciao sally

    RispondiElimina
  20. Che idea sfiziosa! Te le copio di sicuro queste praline ;-)

    grazie
    Gallina

    RispondiElimina
  21. complimentissimi per i premi più che stramerititati. Le tue ricette sono invitanti e le foto sono davvero belle! complimenti! ciao. laura de "i dolci di laura"

    RispondiElimina
  22. Ottimo fingher food, delicato ed elegante! Complimenti!

    RispondiElimina
  23. Eccomi di ritorno dalla lunga pausa presa per sbrigare delle cose in casa....
    Grazie a voi tutti per i complimenti, mi riempite di gioia!
    Un bacio grande:))))

    RispondiElimina
  24. Ciao Carla sono Igor, bellissimo il tuo blog, per non dire buonissimo, ti capisco quando ti lamenti per la fatica che hai fatto imbiancare casa. Io ogni tanto lo devo fare per lavoro, ma quando posso lo rifiuto. Vado pazzo per il caprino e prosimamente ti farô sapere come ho realizzato la tua ricetta.Saluti Iggy.

    RispondiElimina
  25. Grazie Carla per questo graditissimo premio che ritiro solo ora, ma che mi rende davvero felice!
    Ora vado a sbirciare tra le tue ultime realizzazioni per vedere cosa mi sono persa in questi giorni!
    Ancora grazie,
    Nadia - Alte Forchette -

    RispondiElimina
  26. *iggy: benvenuto nel mio blog! Allora mi dirai se ti sono piaciuti:)))

    *nadia: carissima ben ritrovata!

    RispondiElimina

Vi ricordo che se commentate con un account registrato ACCONSENTITE a pubblicare il link al vostro profilo tra i commenti. Prima di commentare consultate la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Template by pipdig