giovedì 4 settembre 2008

Una nota dolce per ....

un Week End Letterario
Eccovi un cheesecake gelato con frutti di bosco e muesli croccanti! Era da tempo che volevo sperimentare questo tipo di dolce dal gusto un po' particolare perchè l'abbinamento formaggio e zucchero insieme non è che mi convinceva molto, ma siccome amo preparare e degustare ricette americane, inglesi e questo tipo di dessert è tipico della tradizione americana, per la precisione di New York, ma che si sta divulgando anche in Europa e in Italia, non ho potuto farne a meno e così mi sono messa all'opera....
Questo dolce si presta a molteplici lavorazioni, quello originale newyorkese è cotto al forno, ma ci sono anche delle versioni semi-freddo senza la necessita di passarle in forno come questa che ho preparato io, e in più si può fare con diversi tipi di frutta.
Vi lascio per qualche giorno perchè domani parto per Mantova come vi dicevo qui, emozionata ed entusiasta per questo mio nuovo incontro letterario con gli scrittori di questa dodicesima edizione...ho prenotato gli eventi e non vedo l'ora di girare per le vie di Mantova, una città che in questi giorni parla solo a guardarla, i libri sono esposti ovunque, anche nelle vetrine di tutti i negozi e gli ospiti importanti passeggiano tranquillamente per i vicoli e gli angoli della città, e può capitare che mentre stai mangiando ti ritrovi vicino uno scrittore importante che ti sembra di sognare....ah che meraviglia di posto! E non so quanti libri comprerò!!!
E allora in attesa del mio ritorno, all'incirca domenica sera sul tardi....vi posto questa dolcezza per poi risentirci la prossima settimana con il reportage dell'evento. Ah dimenticavo di dirvi che questo cheesecake è venuto delizioso e che l'accostamento formaggio e zucchero è molto invitante, direi un semifreddo da leccarsi i baffi!
Ingredienti per 6 persone:
200 gr di formaggio light Philadelphia
150 gr di yogurt magro naturale
1 albume
40 gr di zucchero
1 cestino di lamponi
1 cestino di mirtilli
1 cestino di ribes rossi e bianchi
40 gr di muesli croccanti al miele
1 limone
un pizzico di sale
Preparazione del cheese cake gelato:

Frullare il formaggio light e lo yogurt nel mixer, montare a neve l'albume con l'aggiunta di un pizzico di sale fino ad ottenere una meringa soda e luminosa e poi amalgamare molto delicatamente con il composto del formaggio e yogurt.
Mettere la carta da forno in uno stampo da plum cake e riempirlo a strati, con i frutti di bosco misti dopo aver aggiunto il succo di un limone, il composto ottenuto di yogurt e formagio e infine mettere il muesli croccante al miele. Mettere il plum cake nel freezer per almeno 2 ore. Tiratelo fuori 30 minuti prima di servirlo. Tagliatelo con un coltello bagnato con acqua fredda e accompagnatelo con un rametto di ribes o qualche mirtillo.
Buon fine settimana!

Share:

21 commenti

  1. Ciao Carla!
    Veramente un'idea molto originale questa del cheesecake...l'ho fatto qualche volta e concordo che anche se un po pesante l'abbinamento formaggio zucchero è buonissimo...Buon divertimento a Mantova! Piacerebbe anche a me un fine settimana così, ma con mio marito che non apprezza la lettura, la figlia piccola che non si stacca un'attimo dalla mia gonna...dovrò rimandare di qualche anno!
    Aspetto con impazienza un tuo resoconto!
    Martina

    RispondiElimina
  2. Bella l'idea della base fatta con il muesli!!! Questo cheesecake mi piace perchè è anche leggero e quindi non pesa troppo sulla bilancia! Divertiti e salutami Mantova...
    Baci

    RispondiElimina
  3. ciao bella idea brava
    baci veronica

    RispondiElimina
  4. Buon giro a Mantova...è una città davvero splendida...poi ci racconterai, mi raccomando!!!
    Nel frattempo mi stralustro gli occhi con le splendide foto del tuo dolce...'na squisitezza!
    Baci grandi

    RispondiElimina
  5. Carla....un bacione! appena ho visto che c'era il Festival a Mantova ho pensato chissà se Carla va.....divertiti e poi ci spieghi tutto! un abbraccio e mmmmmmmmmmm che meraviglia di torta!

    RispondiElimina
  6. una vera delizia!!!!
    idea originalissima,cosi come la presentazione,bravissima ;)

    RispondiElimina
  7. I lbri...un grande amore da molto tempo ormai. Se venissi anche io li'non so con quanti libri tornerei a casa!! Bellissima la cheesecake!ciao sally

    RispondiElimina
  8. Che meraviglia, e le tue foto come sempre rendono assolutamente l'appetitosità della ricetta!!! Il mio occhio ha avuto la sua parte; ma lo stomaco??? Da me il tempo è più da raclette o fondue di formaggio, ho idea che questa tua ricetta strepitosa verrà rimandata all'estate prossima (sigh). Divertiti e goditela a Mantova, riempiti tutti i sensi di meraviglia! Un abbraccio

    RispondiElimina
  9. hummm...mi sono accorta che mentre leggo la ricetta mi lecco le labbra..
    e purtroppo non gusto niente :-(
    me lo dovrò fare e pappare :-))))
    ciao, sei a un tiro di....qualche cosa, non mi ricordo ...di freccia?
    scoppio? bè insomma sei qui vicino, mezz'ora di tempo, Mantova la conosco bene, perchè prima di sposarmi ci abitavo a neanche 20 KM.
    Buon week end.

    RispondiElimina
  10. Ciao, può sembrare "cafona" ma lascio questo messaggio uguale a tutte/i le mie premiate "Punto Arte della vita"! Se ti va passa a ritirarlo, se no prendilo comunque come un attestato di stima per il tuo lavoro di condivisione! Un caro saluto, Fata Bislacca

    RispondiElimina
  11. L'idea del cono mi sembra lussuriosa ;) che delizia Carla!
    La versione gelato e' davvero originale.
    Beh bellissima buon fine settimana in quel di Mantova.... aspettiamo ragguagli!

    Ho lanciato un'iniziativa: raccogliere le ricette di voi amici blogger provate o scoperte durante l'estate.... aspetto anche te mi raccomando visita il mio blog, questo il link http://campodifragole.blogspot.com/2008/09/meme-tasty-summer-holiday-souvenir.html
    Un abbraccio
    Daniela

    RispondiElimina
  12. E' ganzissima questa ricetta!! La copio senz'altro!!
    Te l'avevo già detto che son tremendamente invidiosa del fatto che tu puoi andare alla mostra e io no???? Plego plego foto e resoconto dettagliato!!!
    ;-)))

    RispondiElimina
  13. Uno spettacolo di cheescake!!! Molto originale e intrigante. Divertiti a Mantova e porta a casa più libri che puoi! Baci Laura

    RispondiElimina
  14. Buono il cheese cake...gnam gnam

    RispondiElimina
  15. non so se invidiarti di più la gita letteraria o il cheesecake :-)

    RispondiElimina
  16. Tu mi hai dato una fantasbirulosissimissima ideaaaaaaaaaaaaaaaa! grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee! modifichero' un po' la ricetta ma mia hai dato una bella, bellissima idea!
    ps: al rientro dovrai raccontarmi per filo e per segno com'è andata!!!!!!!!!!!!!!!!!!! che bello!!!!!!! sono emozionata per te!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  17. *this too will pass: Welcome in my blog! :)))

    *clamilla:si quando sarà più grande la ua piccoletta vedrai che porai andarci:)))

    *camomilla: con i muesli il cheesecake è venuto molto croccantoso....

    *fatabislacca: ti rinrazio con il premio che mi haidonato, ma certo che lo accetto e ben volentieri:D

    *campo di fragole: ho visto l'iniziativa, direi molto carina...appena posso mi metto all'opera....
    a besos

    *per tutte le altre che son passate di quà vi mando un bacio e i dico grazie per i vostri commenti :D

    RispondiElimina
  18. carla..ti invidio...sono anni che sogno Mantova ed il festival.
    ok..aspetto che tu ci vada e ci racconti!!
    bello questo cheese..
    loryyyyyy...hai visto ha la base croccante..come piace a te!!!
    bacioniii amicheee

    RispondiElimina
  19. *brii: bacioni anche a te carissima!!!!

    RispondiElimina

Vi ricordo che se commentate con un account registrato ACCONSENTITE a pubblicare il link al vostro profilo tra i commenti. Prima di commentare consultate la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Template by pipdig