venerdì 31 ottobre 2008

Sapori dal Gusto! # 2

... e passando da un padiglione all'altro abbiamo raggiunto il Saltexpo' nel Padiglione 2 dove ho conosciuto come vi dicevo OMINOSALATO alias Fabio Fassone profondo conoscitore del sale! Molto disponibile e gentile! Nel suo stand c'erano sali da tutte le parti del mondo come quello rosso e nero delle Hawaii, quello nero indiano, quello rosa dell'Himalya e della Camargue, quello cristallino, leggero e delicato del colore del pesco delle rive del Murray Australiano e quello affumicato "Durango Hickory smoke" .

E poi alla sera noi FOOD BLOGGER ci siamo ritrovati all'Osteria Valgranda di Torino. Un' antica e tradizionale osteria piemontese, esiste dal 1905! Diciamo da più di un secolo! Eccoci quà tutti insieme a mangiare queste prelibatezze: antipasto assortito della casa (coppa e affettati misti, insalata russa, funghi, fagioli, frittatina) e primi come gli gnocchi al Castelmagno, i tajerin ai funghi porcini e gli agnolotti al ragù! Accompagnati da un vino della casa sfuso "Dolcetto d'Alba"! e per finire alcuni dolci come il biscotto con lo zabaione, torta al cioccolato con le pere e il bunet dolce al cioccolato.

Molto carina l'Osteria, con oggetti e mobili d'epoca, pareti tappezzate di quadri e foto di artisti come ToTo', con un pergolato e bagnetto esterno che le vecchie Osterie avevano una volta! Mobili stile retrò! Atmosfera calda ed accogliente.

La serata è stata arricchita musicalmente da un cantante che più che cantare per me urlava non facendoci parlare tra di noi! e tutto in dialetto piemontese! Apprezzato da alcuni torinesi credo perchè per capirloci voleva un traduttore :)

Il proprietario (quello qui sotto con il maglione rosso)!

Questo raduno è stato organizzato da Grazia di una cuoca per caso e da Enrico di Lefrancbuveur, dopo vari scambi di mail e telefonate siamo riusciti ad incontrarci e a stare insieme condividendo le nostre passioni culinarie.

Oltre a me e Grazia e Enrico c'erano, Paola di Zeppole e Panzerotti, Sabrina & Luca di Sapori Divini.

Abbiamo passato una giornata molto piacevole e divertente.

Enrico di Roma con il quale io e la mia amica Eleonora abbiamo passato più tempo insieme è molto simpatico e divertente. Informatissimo sui prodotti e la loro provenienza, quando si girava per i vari stand conosceva moltissimi marche pregiate. Buon intenditore ;)!

Grazia che ci ha ospitato e che ringrazio per la sua disponibilità oltre ad avere la passione per la cucina è anche una scrittrice - il suo libro Cioccolato Fondente Extra è da poco uscito e le auguro di vendere tantissimo!

Paola è una verace DOC di Napoli, trasferitasi da poco a Roma con una verve davvero forte e trascinante!

Sabrina & Luca l' ho conosciuti solo alla cena e per quel poco che abbiamo parlato l'ho trovati molto carini e simpatici, appassionati entrambi del buon mangiare.

La serata passata in vostra compagnia ha permesso di conoscerci personalmente e vederci di persona, passando dal virtuale al reale! E' stato interessante perchè abbiamo dato un volto ai nostri blog e abbiamo scoperto che possano nascere anche delle amicizie tra di noi.
Spero di rivedervi a ROMA!!!

Bagno esterno dell'Osteria

TO BE CONTINUED...
Share:

21 commenti

  1. Ma che belli che siete tutti, dovevo esserci anche io mannaggia, sarà per la prossima volta, Paola mi ha raccontato del vostro incontro e mi rammarico di non essere stata con voi, vabbè a Roma però ci vengo eh!!! Il 6 e il 7 dicembre c'è Eat-Alia, complementi Carla per le belle foto!Buon we

    RispondiElimina
  2. dai che meraviglia tutti i bloggerini insieme...siete bellissimi! un bacione..no anzi tantissimi

    RispondiElimina
  3. Belli!!! Tutti quanti!! E' incredibile come l'italia o meglio il mondo diventi piccolo dopo l'avvento di internet!
    Marty

    RispondiElimina
  4. Che bell'incontro!!! E che belle e buone cose avete visto...

    RispondiElimina
  5. Weeee, che bel post Carla!!!! Belle parole e sei tanto carina tu!!! Le foto dei piatti sono perfette! Ti aspetto a Roma, hai letto il post di Ady su Eat-Alia, che fai ci vieni??? Baci

    RispondiElimina
  6. Carla, ci siamo rigustati la serata attraverso foto e parole, grazie per quanto di bello hai scritto, le emozioni che abbiamo provato sono dentro noi e cercheremo di trasferirle nel post che dedicheremo all'avventura torinese. Sicuramente ci rivedremo a Roma, e poi chissà, magari anche a Roma o ad Ancona....
    Baci da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  7. Benvenuta Ady!
    Non lo sapevo che potevi esserci anche tu!
    Mannaggia davvero!
    Vedo se riesco a venire a Roma, così ci conosciamo...poi vi farò sapere...
    Baci

    RispondiElimina
  8. *Luca & sabrina: perchè no! Anche ad Ancona...anzi se passate di quà qualche volta fatemi sapere :D

    RispondiElimina
  9. Lo sapevo, non devo passare da te in questi orari; sei tremenda!!! Riesci a trasmettere odori e sapori... Il mio stomaco brontola ma manca ancora un po'... Come si fa??? Cerco di tenermi occupata và!!! Un grande abbraccio e passa un ottimo fine settimana!

    RispondiElimina
  10. ma che bello vedervi tutti insieme cosi belli e contenti grazie per averceli fatti vedere, ciao buona domenica

    RispondiElimina
  11. Ma che bella gente! buona domenica..

    RispondiElimina
  12. Siete bellissimi!!! Con il tuo post abbiamo avuto il piacere di "intrufolarci" un po' nella vostra bella serata!

    RispondiElimina
  13. ciao
    scusa leggo che hai postato
    LE FRANCBUVEUR:un BLOGGER-RADUNO A TORINO.ci clicco sopra ma non si apre.Come mai?

    RispondiElimina
  14. Che bell'incontro ! E quante cose buone ! Bacio e buona domenica.

    RispondiElimina
  15. *antonietta: ma dove lo vedi?

    RispondiElimina
  16. Carla oh mamma che bella recensione della serata che hai fatto :-) mi sembra di essere stata lì con voi tra te e Grazia !
    che bella tavolata e grazie di aver condiviso questa esperienza meravigliosa con noi!
    Bacio fantastica!
    Silvia

    RispondiElimina
  17. che grandiosarecensione,.e foto magnifiche!!!

    RispondiElimina
  18. Carini voi e carina l'osteria. E il padrone di casa, con il suo maglione rosso e i bei baffi piemontesi.

    RispondiElimina
  19. T'ho? Mi è sembrato di vedere la Sabry&Luca!! ^_^
    Bellissime queste cene conviviali tra blogghers, il prossimo anno ci devo essere anche io in quella foto, assolutissimamente!! ^_^

    RispondiElimina
  20. Belli questi incontri, ma per Venezia non ci passi mai? un bacio ;)

    RispondiElimina
  21. Peccato non averti incontrata...
    Comunque ti sei trovata bene da queste parti?
    Torino è una città affascinante che merita sia dal punto di vista culinario che storico-artistico!
    E che belle recensioni, per non parlare delle foto che trasmettono molta allegria!

    Nadia - Alte Forchette -

    RispondiElimina

Vi ricordo che se commentate con un account registrato ACCONSENTITE a pubblicare il link al vostro profilo tra i commenti. Prima di commentare consultate la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Template by pipdig