domenica 7 dicembre 2008

Magia del tè e del Natale!

Prima Domenica di dicembre e del Natale che sta arrivando, la frenesia nel preparare la casa con gli addobbi a festa, l'euforia di andare alla ricerca del regalo speciale, la corsa a sfornare biscotti e torte natalizie, le lucine da sistemare all'albero e alle finestre della casa, il bilancio di un altro anno passato e di quello che verrà.

E nel mentre, il ringraziamento alle persone che mi hanno votato per l'afternoon tea award e twostella che ha avuto questa interessante e gradita idea. Vi offro il calore di questo innovativo e ambrato tè fumante che non si filtra e il profumo che esso emana per dirvi
G R A Z I E D I C U O R E
a voi tutti e che sono immensamente felice. Una passione che sta sempre più crescendo in me, mi affascina e mi coinvolge allo stesso tempo. Quindi vi offro queste piccole foglie di tè, piccole ma pregiate, lavorate in perle e in tre diversi aromi:
Mango delight / Fresco piacere / Bacio di dama

5000 gli anni del tè
1632 l'anno in cui il tè arriva in Europa
30 milioni i quintali di tè prodotti nel mondo ogni anno
2 grammi la quantità di tè in ciascuna bustina.

...Come se fosse una questione di numeri. Però cinquemila anni di storia mettono soggezzione, incutono rispetto, richiedono qualche riflessione. Non per niente Ivano Fossati canta "Ha ben piccole foglie / la pianta del tè", simbolizzando a meraviglia la sofferta strada del viaggio interiore. Dall'arbusto alla tazza, l'intera storia del tè è ricca, in effetti, di percorsi fiabeschi, travagli coloniali e inarrestabili successi: che si sorseggi un magico verde giapponese o un vigoroso nero affumicato, ogni teira racchiude un piccolo mondo di aromi complessi ed evocativi...

Tratto dal libro: "Mai fragole a dicembre" di Licia Granello - Mondadori
Mango delight

Un indicato per chi va di fretta o per chi non rinuncia a farlo nemmeno in ufficio, senza avere bisogno del filtro! Basta che le perle del tè si depositano sul fondo del bicchiere e il tè è pronto per berlo e degustarlo!
Un regalo veramente speciale!
e un magico libro natalizio "Christmas" dell'artista Robert Sabuda soprannominato "il principe del pop up" da donare ai bambini dai 4 ai 90 anni :)
Share:

23 commenti

  1. ciao carla! amo molto l'estetica delle foto, ognuna genera evocazioni e qui da te è bello per gli occhi e per immaginare!

    ps: aspetto di vedere le petit arbre de noel!

    RispondiElimina
  2. Bonjour!!! È un piacere venire anche al mattino a sorseggiare un thé da te!!! In questo caso un sencha aromatizzato con mandorle e miele mentre ti leggo, guardo le foto e mi immergo nell'atmosfera che hai creato. Coccolosa e raffinata. Ti auguro una bellissima giornata, una ottima settimana e dei sereni preparativi per le feste!

    RispondiElimina
  3. Complimenti ancora vittoria meritatissima! Brindisi virtuale a base di tè :-) Anche io oggi inizio con i decori natalizi!!!

    RispondiElimina
  4. Complimenti per il meritatissimo premio, hai fatto uno splendido post sul tè. E le tue decorazioni natalizie sono molto belle.
    Buon 8 dicembre
    Alex

    RispondiElimina
  5. Complimenti cara Carletta!!!!Ho letto della vittoria e non avevo dubbi, il tuo post è fantastico e la tua cultura sul te' immensa meritavi assolutamente un posto sul podio!!!! Bacioni grandissimi!!!Paola

    RispondiElimina
  6. Complimentissimi, quel premio te lo sei meritato davvero!
    Un bacione

    RispondiElimina
  7. Sono rimasta incantata..anche io apprezzo molto tea e infusi. Quelle decorazioni sono deliziose, da favola..

    RispondiElimina
  8. belle immagini e bel post complimenti!

    RispondiElimina
  9. Che bello, sognare tra le volute profumate di una tazza di tè...e questo sogno nei tuoi post tu lo sai evocare, con la tua scrittura delicata, con le tue foto dai colori aggraziati...brava, Carla!

    RispondiElimina
  10. come al solito tu sei causa di incanto e di magia...con le foto con le parole...un bacio

    RispondiElimina
  11. grazie, mi perdo sempre a leggere i tuoi meravigliosi post.

    RispondiElimina
  12. Mi piace molto il tuo blog, mi piace come scrivi, mangi e fotografi, sei molto "evocativa"... e mi hai messo una gran voglia di una tazza di the caldo!

    RispondiElimina
  13. Eccomi, eccomi, arrivo in ritardo alla prima premiazione aiuolina ... che frana! Per fortuna ci sei tu a farmi da maestra di cerimonia.

    Carletta, sono contenta!... sprizzo tè da tutti i pori ;)
    Evviva il tè, evviva noi, evviva il blog.
    Un bacione

    RispondiElimina
  14. Complimenti, il premio te lo sei proprio meritato! Brava:)

    RispondiElimina
  15. Premio meritato cara Carla ! Domandina...quelle palline sono fatte a mano ? Splendide !
    Bacioni :)

    RispondiElimina
  16. leggo questo meraviglioso post sprofondata nella poltrona sorseggiando una tazza di sencha alle mandorle e miele che mi ha regalato la bislacca..... i piccoli piaceri della vita.....
    ^_^

    RispondiElimina
  17. *papaverodicampo: grazie mille per i complimenti!
    A presto posterò l'albero ;) chiedo alla mamma da dove viene perchè è da quando ero piccola che è con noi:D

    *fatabislacca: grazie fata! Un bacio coccoloso e nevoso ti sta arrivando per via virtuale! Spero che lo senti lo stesso :)

    *twostella: ehh si si l'8 si iniziano le danze! Quale miglior brindisi se non quello del tè per questo momeno magico e gioioso :D Grazie carissima!

    RispondiElimina
  18. *Alex: grazie alex! grazie ancora siete tutte veramente carine e vi stimo molto! Mando anche a te un bacio nevoso virtuale anche se da te credo ci sia la neve vera! :D

    *paola: carissima grazie mille per i complimenti! Il mondo del tè non è antico ma antichissimo! e ricco di tradizioni :)io ho cercato di fare del mio meglio...entrando in punta di piedi e con silenzio per non disturbare, ma cercando di apprendere e carpire le usanze, conoscere gli aromi, le foglie, sentire i diversi profumi che emanano...e quindi riconoscerli...beh la strada è lunga ma la passione è tanta...pianin pianino...come dice quel proverbio? Chi va piano va sano e lontano :D Un bacio a te e alla bella città in cui vivi!

    *simo: simoooo!!!! Sei un tesoro! Grazie per avermi sostenuta e apprezzato il lavoro svolto :D ti meriti una slitta di Babbo Natale carica di baci!

    RispondiElimina
  19. *nightfairy: grazie, grazie di cuore anche a te!

    *nuvoletta and unika: grazie anche a voi! Un bacione grande :)))

    *Romy: carissima romy, sei anche tu un bijoux! Grazie, un grazie e un abbraccio grandissimo che ti avvolge tutta! Sono felicissima che anche tu mi abbia votata! Mi piace molto quello che prepari nel tuo blog e sei una ragaza dalle mille risorse! Baci, baci & baci

    RispondiElimina
  20. *Lo: un bacio grande e magico carico di coccole carissima :D

    *blunotte: ricevere i complimenti da una conterranea è un immensa gioia! Grazie mille!

    *Onde99: era proprio quello che volevo che si sentisse! Grazie per averlo percepito :)))

    RispondiElimina
  21. *a.o.: aiuolina carissima...ma dove eri finita? Tutti ti cercavano ma immaginavo che eri fuori...ora vengo da te che quella foto che hai messo è troppo bella e contagiosa!
    Sono super felice pe entrambe! Ti invio un grosso bacio dopo aver sorseggiato una calda tazza di tè in questa giornata uggiosa e gelata! Arrivo ehhhh..

    *elga: grazie anche a te! Non trovo più le parole per dirvi che siete veramente tutte carine! A kiss

    *emilia: si emilia fatte a mano e di vetro e hanno tantissimi anni.. Quindi oltre ad essere preziose per il lavoro svolto e il materiale usato sono care anche per i sentimenti che ognuna di essa racchiude dento di sè! Un bacio

    RispondiElimina
  22. *susinastregadeltè: susinaaaaa!!!! Ti ho inviato tramite una corrente di aria un po' freddina direi...dei baci affettuosi che sperano ti scaldano (oltre alla tazza del tè che stai sorseggiando) in queste giornate fredde di dicembre per avermi anche tu votata e sostenuta! Un abbraccio dolce dolce ma molto sentito :D

    RispondiElimina

Vi ricordo che se commentate con un account registrato ACCONSENTITE a pubblicare il link al vostro profilo tra i commenti. Prima di commentare consultate la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Template by pipdig