domenica 20 dicembre 2009

Aspettando il Natale...

Ciambella allo yogurt e olio d'oliva
...si iniziano a preparare dolci tentazioni per il palato e per gli occhi, dai biscotti di pasta frolla alle torte morbidose come qesta ciambella allo yogurt e olio d'oliva presa sempre dall'inserto di Sale & Pepe, si incartano i regali per la vigilia, si pensa al menù del giorno di Natale che poi nella mia famiglia è sempre quello tradizionale con un antipasto di salumi, olive e carciofini sott'olio, cappelletti in brodo (fatto la sera prima con il cappone del contadino), in modo che il grasso emerga in superficie, la salsa verde da mettere sul lesso, la zuppa pugliese fatta con il pane, il caciocavallo e la mozzarella tutto rigorosamente di origine pugliese! Poi il tiramisù come dolce e il panettone con gocce di cioccolato farcito con la crema chantilly. In più dato che in questi giorni è arrivato il freddo polare ed è caduta la prima neve sulle colline marchigiane è un piacere stare in casa accendendo il forno e sentire il profumo dei dolci avvolgere tutta la casa! L'albero è pronto e il centrotavola fatto hand-made con la candela idem. Un piccolo presepe fa posto sopra il tavolino dei libri e fiocchi di neve ondeggiano ogni tanto nell'aria come piccoli pois e a volte ci sono raffiche di vento che muovono le chiome degli alberi come se fossero dei piccoli alberelli. Sembra di stare su su al Nord, ma non il nostro Nord! No, no :-) Quello più su, verso la Scandinavia! Non scherzo! E' molto freddo. Quindi le ore scorrono così velocemente che nemmeno mi sono resa conto che mancono pochi giorni a Natale!

collage3Ciambella allo yogurt e olio d'oliva

Una meravigliosa e fragante ciambella, farcita con piccoli pezzi di mela, yogurt e olio d'oliva e guarnita con della granella di zucchero. Una vera coccola per queste giornate invernali!

Ciambella allo yogurt e olio d'oliva
Qui sotto ci sono invece dei regali. Sono due scatole di latta (di cui una è arrivata con lo SWAP di Daniela del Blog Calme et Cacao) e una da Paola, una mia amica, facendomi una bellissima sorpresa e in più il libro di Alain Ducasse "Dessert" vinto con il concorso "Sunday Mornig" indetto da Giulia di Jul's Kitchen a cui ho partecipato con questo "Dolce rivesglio".

Natale 2009
  1. Questa è la scatola di latta ricevuta dalla mia comagna di danza dello Swap, Lei è Grazia del Blog Coccinelle pazze  e proviene dalla Puglia (a volte il destino)! Una scatola molto carina contenente oggetti utili per questi giorni di festa, come una ghirlanda Natalizia, degli incensi, un angioletto e dei biscotti! Mille grazie a te per il dono e a Daniela per aver avuto questa originalissima e romantica idea;
  2. Una decorazione di vetro del mio albero di Natale;
  3. Invece questa è la scatola di latta ricevuta dalla dolcissima Paola che mi pensa sempre e che contiene 50 ricette di biscotti golosi e da sfornare subitissimo! Grazie Paola, ma mi leggi nel pensiero? :-)
  4. Ancora la scatola di latta di Grazia;
  5. Il libro di Alain Ducasse "Dessert"- un libro di alta pasticerria! Il grarde chef insieme al pasticcere Frederic Robert interpretano la tradizione dei grandi classici non solo francese ma anche di altre parti del mondo e tutto accompagnato da immagini che solo a guardarle ti fanno venire l'acquolina in bocca! Stupende! Grandissime ricette, che spaziano dai  macarons al Saint Honnorè, dalle gelatine alla frutta ai gelati e sorbetti, dalla charlotte alle mousse ecc... Dolci fatti principalmente con la frutta e diviso in sezioni inerenti ad ogni frutto: arancia, albicocca, ananas, banana, fico fragola, lampone, mela, pera, pesca, prugna, ecc...quindi un elogio alla frutta! Ah dimenticavo c'è anche una sezione riservata alla piccola pasticceia che per me trattasi sempre di alta pasticerria :-) Ma ci proverò, mai perdere la speranza :-) e una alla preparazione classica e di base per fare il pane;
  6. e per finire la scatola dei biscotti chiusa del suo coperchio ;-).
Vi auguro di passare delle magiche atmosfere insieme ai vostri cari
 e di non abbuffarvi troppo!

Felice Natale a voi tutti che passate di quà! 
Share:

29 commenti

  1. Quella ricetta me la ricordo, me l'ero segnata anch'io!
    :)

    buone feste...tanti auguri!

    RispondiElimina
  2. ...sono passata di quà e, intanto una ricetta invitante, dolce e perfetta per l'attesa, poi un augurio grandissimo anche a te. Buon Natale, dal cuore.

    RispondiElimina
  3. Buonissima questa ricetta! Perfetta per Natale.
    baci baci

    RispondiElimina
  4. ti auguro un sereno natale, carletta!!! e complimentissimi per la ciambella... quasi mi sembra di avvertirne il profumo!

    RispondiElimina
  5. dimentico sempre il nome: lucia l'imbranata!

    RispondiElimina
  6. grazie Carla, carissima amica mia, sei sempre un tesoro e una grande cuoca... complimenti anche questo dolce e' una poesia !! un caldo abbraccio, spero che ci sia l'occasione per vederci presto
    paola

    RispondiElimina
  7. Che bella ciambella, anch'io ho quell'inserto!!!
    Auguroni Carla, passa delle splendide festività, in serenità e pace!

    RispondiElimina
  8. Bella davvero questa ciambella con le mele: ero in cerca di un dolce da colazione che fosse un po' diverso, capiti a fagiolo, grazie! Anche a te l'augurio per un sereno Natale!

    RispondiElimina
  9. Felice Natale a te, Carla! Mi sei mancata...Quanti bei pacchettini! Il Ducasse deve essere uno spettacolo...un bacio grande e un forte abbraccio...a prestissimo! :-)

    RispondiElimina
  10. *terry: è una ciambella che si presta bene per le merende e le colazioni :-)
    Tanti auguri anche te!

    *il sapore verde: benvenuta allora! grazie per gli auguri che contraccambio volentieri :-)

    *manuela e silvia: Baci anche a voi! Merry Cristmas!

    *Lucia: anche a te Lucia! Immagino che stai a sfornare a manetta :-) vero? Buon Natale a te e famiglia!

    RispondiElimina
  11. *simo: Ciao simo! Buon Natale anche a te e famiglia :-)

    *barbara: questa ciambella inbevuta nel latte o nel tè si abbina molto bene :-)

    Tantissimi auguri!

    RispondiElimina
  12. *Romy: carissima romy, come sono felice che sei ritornata tra noi! Questo è un regalo di Natale molto bello e sentito...vengo a trovarti subitisssimo! Ti faccio i miei auguri per un Natale sereno e pieno di amore! Baci affettuosi :-)

    RispondiElimina
  13. Auguri radiosi alla donna radiosa di nome Carla!

    RispondiElimina
  14. giardinofiorito23 dicembre, 2009

    Ma quanti regalini hai ricevuto...in attesa di altri. Felice Natale!

    RispondiElimina
  15. grazie per il tuo passaggio sul mio blog Carla, ne sono davvero felice, hai colto la magia che ho io nel cuore e questo è molto bello. Tantissimi auguri anche a te, per un Natale "ricco" di tutto quanto tu voglia che sia. Deborah

    RispondiElimina
  16. ottima e profumata!

    Tantissimi auguri di Buon Natale!!!

    RispondiElimina
  17. che bella questa tua ciambella perfetta per il post natale....
    cara Carla passo anche io per gli auguri, ma in realtà per lasciarti un abbraccio grande enorme perchè sono proprio felice di averti come blogamica! un bacio

    RispondiElimina
  18. A te, cara Carla, un Natale di felicità!
    a.o.

    RispondiElimina
  19. Infiniti auguri di gioia e serenità
    per vivere un dolcissimo Santo Natale
    in compagnia dei tuoi cari,
    con l'auspicio di un nuovo anno propizio,
    luminoso e carico di soddisfazioni!
    Un forte abbraccio Elena

    RispondiElimina
  20. il libro di ducasse è bellissimo, l'ho sfogliato così tante volte che ormai lo conosco a memoria!!!è uno di quei libri da cui prendere centomila spunti...a presto

    RispondiElimina
  21. augurissimi di buon anno ;)

    RispondiElimina
  22. ragazza mia, che bei regali! che meravigliosa ciambella! che bello venire a trovarti :-) un abbraccio grandissimo e tantissimi auguri per un buon 2010!!!!

    RispondiElimina
  23. anche io anche iooo voglio quel libroo :')) che bello dev'essere.. il nome è d'autore è già una certezza! :)
    Tu non immagini quanto mi piaccia il sapore e il profumo dell'olio nei dolci... nella frolla poi..!
    Questo ciambelolne dev'essere prprio buono!

    RispondiElimina
  24. Buon anno mia cara!!!!
    Ultimamente ho una passione smodata per i dolci con l'olio ...

    RispondiElimina
  25. Ciao Carla,
    Ancora auguri di Buon 2010!
    A presto.
    Enrico

    RispondiElimina
  26. Grazie a tutti per gli Auguri che contraccambio con immenso piacere!

    Buon Anno!!! Carla

    RispondiElimina
  27. adoro le ciambelle...col buco! poi questa è proprio invitante! sono le 18.45, e ho una fame da lupi...basta non la guardo più! auguri in ritardo di un felice e sereno anno nuovo

    RispondiElimina

Vi ricordo che se commentate con un account registrato ACCONSENTITE a pubblicare il link al vostro profilo tra i commenti. Prima di commentare consultate la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Template by pipdig