giovedì 2 maggio 2013

mousse al cioccolato !!

 
una gita fuori porta, in uno dei borghi più belli d'Italia: Visso! un piccolo gioiello marchigiano incastonato tra i Monti Sibillini e dove storia, arte, cultura e tradizioni sono ancorate bene al suolo con uno sguardo al futuro tramite la Moving Art e la cucina casereccia permane da tantissimi anni come le pappardelle al cinghiale o i panzerotti alla norcina, e il suo ciauscolo IGP è di una morbidezza unica. si scioglie in bocca come un cioccolatino.
 
e questa mousse preparata il giorno prima ha chiuso l'incantevole giornata tornando a casa,
con una nota di dolcezza in bocca :-)
 
semplicissima da fare, non occorre nè la panna, né lo zucchero ma si fa con tre uova, novanta grammi di cioccolato fondente e tre cucchiai di acqua - ricetta della bella e brava  Giulia :-)
preparazione:
sciogliere il cioccolato in una pentola a bagnomaria con tre cucchiai di acqua. separare poi le uova e sbattere i tuorli con una forchetta. aggiungere il cioccolato ben sciolto ai tuorli. ora montare gli albumi e aggiungere prima un cucchiaio abbondante e mescolare molto bene, poi incorporare delicatamente dal basso verso l’alto le rimanenti chiare. versare la mousse in quattro bicchieri, tazzine o ciotoline e farle raffreddare in frigorifero. è una tentazione che rifarete di sicuro! potete anche spolverare i bicchierini con polvere di cacao amaro o qualche scaglia di cocco come dice Giulia, io ho aggiunto delle piccole foglie di menta al cioccolato.

un saluto Carla!
 
Share:

7 commenti

  1. Visso! uno dei borghi che amo di più!
    ogni volta che capito da quelle parti non posso non fermarmi a passeggiare per le sue vie sentendo il suono dell'acqua e assaporare il buonissimo ciuscolo!
    questa mousse è qualcosa di irresistibile!!! averne una coppetta adesso!

    RispondiElimina
  2. Verissimoooo!!!

    l'acqua del fiume che scorre dalla sorgente e attraversa il paesino con le sue acque rinfrescanti passando sopra grandi ciotoli...il dolce e morbido rumore dell'acqua...tutto ciò porta una serenità e una grande calma all'animo...

    e poi e poi...bisogna andare a Visso, Ussita, Castelsantangelo sul Nera per vedere una realtà veramente incantevole e pura :) come credo ci siano altrettanto validi e belli paesi nel retroterra di ogni Regione d'Italia ;)

    RispondiElimina
  3. effettivamente una mousse al cioccolato riesce a concludere bene qualsiasi giornata...figuriamoci una bella e ricca come racconti tu!

    RispondiElimina
  4. Ho trovato diverse ricette del mousse di cioccolato ,ma questa mi sembra la migliore perciò mi la segno subito :Grazie per condividere questa ottima ricetta con tutti noi. Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Ottimo blog! Complimenti! Ricette buone e gustose!

    http://www.ricette-dolci-ricette.com
    http://www.le-ricette.it

    RispondiElimina
  6. This is most not likely to materialize if the mole is dry.

    These methods can be seemed into even laymen
    and non-medical industry experts.

    my blog dermatend scar

    RispondiElimina
  7. Appena ho visto questa ricetta e le foto del tuo post il mio cuore per un attimo ha sussultato, pochi conoscono questi posti e le loo meraviglie, io sono nata in un piccolo paesino del comune di Ussita, si chiama Casali e d'estate ci torno spesso, e la sera si fa sempre un giretto a Visso a prendere il gelato o al mercato dl venerdì.....ti ringrazio molto per le tue bellissime parole.
    ma mica sari marchigiana anche tu?
    Se ti va di venirmoi a trovare questo è il mio posticino...http://ingredienteperduto.blogspot.it/
    Ciao,
    Donatella

    RispondiElimina

Template by pipdig