giovedì 2 maggio 2013

mousse al cioccolato !!

 
una gita fuori porta, in uno dei borghi più belli d'Italia: Visso! un piccolo gioiello marchigiano incastonato tra i Monti Sibillini e dove storia, arte, cultura e tradizioni sono ancorate bene al suolo con uno sguardo al futuro tramite la Moving Art e la cucina casereccia permane da tantissimi anni come le pappardelle al cinghiale o i panzerotti alla norcina, e il suo ciauscolo IGP è di una morbidezza unica. si scioglie in bocca come un cioccolatino.
 
e questa mousse preparata il giorno prima ha chiuso l'incantevole giornata tornando a casa,
con una nota di dolcezza in bocca :-)
 
semplicissima da fare, non occorre nè la panna, né lo zucchero ma si fa con tre uova, novanta grammi di cioccolato fondente e tre cucchiai di acqua - ricetta della bella e brava  Giulia :-)
preparazione:
sciogliere il cioccolato in una pentola a bagnomaria con tre cucchiai di acqua. separare poi le uova e sbattere i tuorli con una forchetta. aggiungere il cioccolato ben sciolto ai tuorli. ora montare gli albumi e aggiungere prima un cucchiaio abbondante e mescolare molto bene, poi incorporare delicatamente dal basso verso l’alto le rimanenti chiare. versare la mousse in quattro bicchieri, tazzine o ciotoline e farle raffreddare in frigorifero. è una tentazione che rifarete di sicuro! potete anche spolverare i bicchierini con polvere di cacao amaro o qualche scaglia di cocco come dice Giulia, io ho aggiunto delle piccole foglie di menta al cioccolato.

un saluto Carla!
 
Share:

6 commenti

  1. Visso! uno dei borghi che amo di più!
    ogni volta che capito da quelle parti non posso non fermarmi a passeggiare per le sue vie sentendo il suono dell'acqua e assaporare il buonissimo ciuscolo!
    questa mousse è qualcosa di irresistibile!!! averne una coppetta adesso!

    RispondiElimina
  2. Verissimoooo!!!

    l'acqua del fiume che scorre dalla sorgente e attraversa il paesino con le sue acque rinfrescanti passando sopra grandi ciotoli...il dolce e morbido rumore dell'acqua...tutto ciò porta una serenità e una grande calma all'animo...

    e poi e poi...bisogna andare a Visso, Ussita, Castelsantangelo sul Nera per vedere una realtà veramente incantevole e pura :) come credo ci siano altrettanto validi e belli paesi nel retroterra di ogni Regione d'Italia ;)

    RispondiElimina
  3. effettivamente una mousse al cioccolato riesce a concludere bene qualsiasi giornata...figuriamoci una bella e ricca come racconti tu!

    RispondiElimina
  4. Ho trovato diverse ricette del mousse di cioccolato ,ma questa mi sembra la migliore perciò mi la segno subito :Grazie per condividere questa ottima ricetta con tutti noi. Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. This is most not likely to materialize if the mole is dry.

    These methods can be seemed into even laymen
    and non-medical industry experts.

    my blog dermatend scar

    RispondiElimina
  6. Appena ho visto questa ricetta e le foto del tuo post il mio cuore per un attimo ha sussultato, pochi conoscono questi posti e le loo meraviglie, io sono nata in un piccolo paesino del comune di Ussita, si chiama Casali e d'estate ci torno spesso, e la sera si fa sempre un giretto a Visso a prendere il gelato o al mercato dl venerdì.....ti ringrazio molto per le tue bellissime parole.
    ma mica sari marchigiana anche tu?
    Se ti va di venirmoi a trovare questo è il mio posticino...http://ingredienteperduto.blogspot.it/
    Ciao,
    Donatella

    RispondiElimina

Vi ricordo che se commentate con un account registrato ACCONSENTITE a pubblicare il link al vostro profilo tra i commenti. Prima di commentare consultate la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Template by pipdig