Chi sono

Mi chiamo Carla e abito sulle colline marchigiane nella provincia di Ancona.  Una gemelli nel senso del segno zodiacale, quindi doppio carattere, a volte lunatica ma molto comunicativa e compagnona. Adoro tutto ciò che è arte! Amo la fotografia, la pittura, il design, la moda, la cultura, il cinema, il teatro, viaggiare e soprattutto mangiare bene! Amo il piacere del saper vivere e il cibo per me è uno di questi. Sono cresciuta tra pentole e fornelli, tra cibi della cucina tradizionale marchigiana e quella pugliese. Da bambina mi muovevo tra tavoli ricoperti di pasta fatta in casa come le tagliatelle, i vincisgrassi, i cannelloni, i frescarelli, i tortellini, le orecchiette e le chitarrine. 
Mi piaceva mangiare la carne cruda con una spremuta di limone e un tocco di sale. Per merenda mangiavo del pane con il vino rosso e lo zucchero o del pane pugliese con pomodoro e olio e.v.o. Assaggiavo di nascosto il ripieno dei cannelloni, la crema per gli gnocchetti fritti, le olive all'ascolana. Beh vi chiederete ma quanto mangiavano questi in famiglia! no è che i miei avevano un ristorante! Ora invece mi muovo nella mia cucina per riscoprire i vecchi sapori, conoscerne di nuovi e mettere ordine nella mia dispensa di ricette. Cucinare è un modo per rilassarmi e sgomberare la mente dalle preoccupazioni, mi piace creare e sperimentare nuovi accostamenti, mixare spezie, erbe aromatiche e inventarmi ricette con il tè altro ingrediente a cui mi sto avvicinando e di cui sto apprezzando molto la sua origine e storia.

Il mio blog
Nasce nel marzo del 2008 spinta dalla voglia di condividere con voi la mia passione per il cibo e per la lettura perchè adoro anche leggere e starei ore in libreria! Libri e cibo, cibo e libri sono per me un connubio perfetto. Non potrei farne a meno. Amo in particolar modo leggere romanzi dove le storie ruotano intorno al cibo e alla cucina, libri di chef che raccontano il loro lavoro e la loro vita ai fornelli, ricettari illustrati con grafica moderna, riviste di cucina dove la fotografia, l'attenzione del dettaglio e la ricercatezza dello stile sono curati in maniera eccellente. Il mio intento era quello di creare un diario nel Web per appuntare ricette, percorsi golosi e letterari, per annotare ricette della mia famiglia e per sperimentarne di nuove. Questo Blog è il mio spazio "personale" dove riesco ad esprimere le mie emozioni e la mia quotidianità!

Letto & Mangiato
La scelta del nome deriva dal fatto che amo leggere e mangiare, mangiare e leggere. Leggo di tutto, spazio in moltissimi campi, a seconda dei momenti, guidata dalle sensazioni e dalle emozioni che vivo e mi piace mangiare bene e sano. Tutto ciò che ruota intorno al libro e al cibo per me è molto interessante. Il nome “Letto & Mangiato” mi è sembrato quello più appropriato per indicare queste mie due passioni: la lettura e il cibo. Libri da gustare e cibo da leggere. La citazione "alcuni libri vano assaggiati, altri divorati e alcuni, rari, masticati e digeriti" di Francis Bacon è perfetta per specificare quello che voglio dire. Citazione che farei anche al contrario cioè "alcune ricette vanno lette a piccole dosi, altre con molta attenzione e quelle rare con delicatezza". Sparse tra le pagine del mio blog troverete foglie di verdura e di tè, semi di ortaggi, polvere di spezie, salse, creme, erbe aromatiche, percorsi golosi e letterari, citazioni, aforismi, brani di libri culinari e non, libri di design, di pop-up, di giardini e di orti ed altro.

Under My Kitchen
[Il gusto di mangiare insieme]
E' il nome della mia Social Eating, dove cucino per i miei amici e gli amici dei miei amici. Un unico tavolo per dieci persone per condividere interessi e socializzare in una atmosfera tutta famigliare.
Sarete coccolati e serviti per bene.
per scrivermi la mia mail è : carla[punto]manfredi[chiocciola]alice[punto]it
Share:
Template by pipdig