venerdì 14 novembre 2008

Una coccola per te!

Bicece ha lanciato questa raccolta: "This is a present for you" a cui aderisco molto volentieri con questa idea regalo :)

Sono dei sacchettini con dentro delle coccole cioccolatose preparate per la Cresima di mio figlio Alessio avvenuta il 21 settembre scorso e da donare oltre alle bomoniere(quelle le ho comprate!) agli amici e ai parenti invitati. L'usanza di donare alle feste dei dolci o dei biscotti tipici della zona mi è stata trasmessa dalle mie cugine di Pescara (ma di origini pugliesi), in quanto da loro questa è una tradizione molto antica e ci tengono moltissimo a fare tutto in casa dalla preparazione dei dolci alla confezione del pacchetto.
E così qualche giorno prima della Cresima mi è venuta questa idea, che io ho chiamato "Una coccola per te!" fatta con dei sacchettini trasparenti comprati nella cartoleria del mio paese, riempiti di queste piccole ma gustose dolcezze al cioccolato che non provengono dalla mia terra ma bensì è un poutporri di dolcezze:

1) Mandorle tostate, ricoperte chiaramente di cioccolato (dolci caratteristici della Puglia);
2) Chocolate Cookies Crinkle, imparati da Sigrid alias "il cavoletto" e la ricetta come pure le foto le trovate qui;
3) Dischetti di cioccolato, con l'aggiunta di frutta secca e candita.

Per la confezione del pacchetto ho preso un foglio di carta di riso, l'ho tagliato della misura del sacchetto e piegato a metà. Con dei tovaglioni comprati all'Ikea ho avvolto i dolcetti.

Ho preso un nastro di color verde chiaro e un po' traforato e nè ho fatto un fiocchetto fermato al centro da un cordoncino di un verde più scuro.

Ho preso un adesivo bianco (quello delle etichette dei miei figli per scrivere il nome sui quaderni di scuola) vi ho scritto sopra "Una coccola per te!" e così ho confezionato questi piccoli pensieri! In segno di affetto verso i miei parenti e amici che hanno gradito molto!

Per preparare questi cioccolatini pugliesi ho comprato 500 gr di mandorle pugliesi e 500 gr di cioccolato fondente, in pratica ci vuole tanta quantità di cioccolato quanto è il peso della frutta secca.
E' importante che il cioccolato sia quello pugliese cioè da copertura perchè rimane più lucido e non sporca le mani ma al momento non nè avevo e non l'ho trovato dalle mie parti e quindi ho utilizzato del cioccolato puro. Pochi giorni dopo mia mamma ha saputo che per rendere la cioccolata lucida si mette un filo d'olio nel cioccolato una volta fuso (piccolo trucco culinario!).

Il procedimento per preparare le mandorle:

Bisogna far tostare leggermente le mandorle al forno per circa 5/10 minuti cioè sino a che non diventino croccanti.
Nel frattempo sciogliete il cioccolato a bagnomaria, a fuoco lento, facendo attenzione che non vada acqua nel pentolino con il cioccolato e poi aggiungete le mandorle mescolando bene con un mestolo di legno; con un cucchiaio prelevate una piccola quantità di frutta secca mescolata al cioccolato, fate dei mucchietti su un foglio di carta forno o di allumino e lasciateli raffreddare bene.

Il procedimento per preparare i dischetti:
Qui avevo sui 200 gr di cioccolato fondente rimasto e l'ho fatto sciogliere sempre a bagnomaria, a fuoco lento come sopra.
Ho preso con un cucchiaio di legno una quantità di cioccolato e l'ho stesa su un foglio di alluminio a forma di disco con il dorso del cucchiaio. Nè ho fatti diversi di seguito, uno accanto all'altro in modo che il cioccolato non si raffreddi e su ciascun disco ho messo a mio paicimento della frutta secca o candita come un pistacchio, una noce, foglie di cocco, pezzettini di frutta candita ecc..

Lasciate raffreddare, saranno pronti quando si staccheranno dlla carta. Potete usare tutta la frutta secca e candita che volete, come pure per i pachetti regalo!

Potete impreziosirli con vari decori realizzati con materiali diversi, basta avere un poco di fantasia, un po' di buon gusto e cretività ma anche un po' di pazienza così che si possno realizzare dei piccoli capolavori.

Quelli che mi sono avanzati li ho messi in un barattolo di vetro, ma sono durati poco perchè sono delle delizie croccanti, tenere, gustose, stuzzicanti e irresistibili!

Provare per credere!
Share:

21 commenti

  1. un cestino di delizie:-)
    Annamaria

    RispondiElimina
  2. Sono belli questi pacchetti da regalare hai avuto una belissima idea , brava!

    RispondiElimina
  3. Su Giallo Zafferano stiamo allestendo un calendario con le ricette degli utenti, vieni a vedere e magari se ti piace puoi partecipare!
    grazie per l'attenzione!
    Martina
    http://www.giallozafferano.it/forums/

    RispondiElimina
  4. carla...sono bellissimi questi regali!
    brava brava
    buonissima giornata
    :)

    RispondiElimina
  5. Che buone queste coccole e davvero particolarei i sacchettini!!
    bacioni

    RispondiElimina
  6. Un'idea deliziosa. Sono regali fatti col cuore, per il tempo e l'amore che ci si mette.
    Molto carina la confezione.
    Ciao
    Alex

    RispondiElimina
  7. Fantastici!!! grazie mille per aver partecipato!!

    RispondiElimina
  8. che fantastica idea cioccolatosa, bravissima!!!!!!!!
    E poi è presentata splendidemente, davvero complimenti!
    Bacione

    RispondiElimina
  9. bella idea quella di Bicece, peccato che i biscottini che avevo preparato per la raccolta sono duri come il granito e si posso utilizzare solo come decorazione per l'albero di natale.....ne ho fatti degli altri tipi dopodichè ho realizzato che io e i biscotti viviamo agli antipodi.....
    :-(((

    RispondiElimina
  10. Bellissima idea, complimenti

    RispondiElimina
  11. Sei davvero brava e paziente: le delizie che hai realizzato esprimono tanta creatività, sensibilità e affetto per i destinatari.
    Molto curato anche il packing
    Ciao

    RispondiElimina
  12. ma è fantastico....Carla se ti dico quanti me ne servono mi prepari tutti i regali di Natale???? scherzetto...bravissima!!!

    RispondiElimina
  13. Quante deliziose idee, e la confezione è molto invitante! Complimenti e buon WE, un bacione

    RispondiElimina
  14. buonissimi davvero ;)
    buon week end

    RispondiElimina
  15. Complimenti, sei stata davvero brava e fantasiosa! Buonissima domenica :)))

    RispondiElimina
  16. Ma che delizia questi dolcetti !!!! Brava!!! Buona domenica Laura

    RispondiElimina
  17. complimenti, uno meglio dell'altro....se potessi allungare la mano...proverei subito per credere!
    ciaooo!

    RispondiElimina
  18. Grazie mille a tutti per i vostri commenti e complimenti!
    Se potessi mandaevi queste delizie direttamente dallo schermo ve le invierei subito;)
    Un bacio a tutti smack!

    RispondiElimina
  19. Molto meglio delle bomboniere: raffinate e toccanti!

    RispondiElimina
  20. allora vieni a Roma per Eat-alia?
    ciao e a presto.
    Enrico

    RispondiElimina
  21. *lefrancbuveur: non credo enrico....impegni con i figli...nel qual caso ti faccio sapere :D

    RispondiElimina

Vi ricordo che se commentate con un account registrato ACCONSENTITE a pubblicare il link al vostro profilo tra i commenti. Prima di commentare consultate la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Template by pipdig