Soufflè di gelato alla ciliegia
Oggi è il nostro compleanno, mio e del mio cagnognilo Whisky, si anche lui è nato il 1 giugno però di 5 anni fa, io un po’ di più, diciamo quaranta anni fa? o giù di lì va…vabbene vi svelo l’età, ne compio quarantasei! Sonto tanti eh? Oh, però io, sinceramente dentro non li sento e poi noi dei gemelli siamo sempre dei compagnoni, comunicativi, allegri, giovanili, facciamo tante cose nello stesso momento, siamo creativi e non toglieteci la libertà perché almeno per me è qualcosa che non potrei rinunciare mai, come ad esempio la possibilità di viaggiare, di muoversi, uscire con le amiche. I difetti non li diciamo perchè oggi non si dicono, va bene?
Allora ora vi dico dove vado a festeggiare, vediamo se indovinate:
- un week-end all'insegna del lusso, con tanto di regalo e una bottiglia di champagne da gustare in un'atmosfera intima?
- un domenica in barca con la famiglia e scalo in una caletta dove si mangia tutto pesce?
- una scampagnata con gli amici e carne cotta alla griglia?
No niente di tutto questo, questa sera andiamo semplicemente in un bar al mare a fare un aperitivo-cena tipo Happy Hour con famiglia e amici, sentiremo della musica e balleremo al calar della luna sulla sabbia in riva al mare e staremo seduti su un lettino a sentir il rumor delle onde del mare, parlare dei vecchi tempi e intorno a noi i nostri ragazzi che saltano, giocano, corrono, urlano. Sarà una serata come un’altra. Tanto per stare insieme, per ritrovarci e chiacchierare, all’insegna dell’amicizia e dell’affetto che ci lega.
Per festeggiare a casa ho preparato questo soufflè alla ciliegia, ora è il periodo ideale per trovarla, è un alimento ottimo per qualsiasi dieta e fa bene alla linea e al cuore contribuendo a ridurre attacchi e malattie cardiovascolari. E ancora, aiuta la sana abbronzatura della pelle e ne previene l’invecchiamento. Questi dolci sono facili da preparare,con la panna montata, albumi montati, zucchero e uno o più ingredienti che danno sapore (liquore, vino dolce, purea di frutta o altro). A seconda dei casi si possono unire o no i tuorli (montati con lo zucchero) delle uova di cui si è usato l’albume, quando si e quando no, in base alle ricette, in questo caso niente tuorli e solo albume!
Soufflè di gelato alla ciliegia
Ingredienti
· 350 gr di panna
· 3 albumi
· 10 cucchiai di zucchero
· 300 gr di ciliegie
· qualche granellino di sale
Ingredienti
· 350 gr di panna
· 3 albumi
· 10 cucchiai di zucchero
· 300 gr di ciliegie
· qualche granellino di sale
Lavare le ciliegie e privarle del nocciolo, tagliatele a pezzetti e frullatele con lo zucchero. Mondate separatamente la panna e gli albumi con qualche granellino di sale. Unite il frullato di ciliegie alla panna montata, mescolate delicatamente. Unite gli albumi montati, delicatamente incorporate anche questi. Potete versare il composto in qualunque recipiente ma l’ideale è utilizzare piccole pirofile (si chiamano cocottine), io ho usato dei bicchieri e una ciotolina dato che le cocottine non le ho e poi le ho congelate.
Tiratele fuori una mezz’ora prima di servire e guarnitele con delle ciliegie semplicemente lavate o brinate cioè inzuppate le ciliege nel succo di limone e rotolale in zucchero cristallizzato.
Tiratele fuori una mezz’ora prima di servire e guarnitele con delle ciliegie semplicemente lavate o brinate cioè inzuppate le ciliege nel succo di limone e rotolale in zucchero cristallizzato.
Buona domenica e buon ponte del 2 giugno!
Augurissimi a voi due!!! E con questo soufflè ti sei fatta un gran bel regalo. Un abbraccio, Alex
RispondiEliminaA U G U R I S S I M I !!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaTi auguro un mondo di cose belle, tutte quelle che desideri.
Stupendo festeggiare al mare!!!!!!!
Ti mando un grandissimo abbraccione...in cambio vorrei una cucchiaiata di quella meraviglia di soufflè!!!
auguri carissima! Ma quanto bella sei??? festeggia e divertiti! il tuo blog...è così bello un acarezza pe rgli occhi...mi mancava...un bacione
RispondiElimina*Lo: lo carissima, questo è una bella sorpresa e un regalo belissimo per me lo sai? il solo fatto che il mio blog ti piaccia e ti fa star bene mi emoziona, anzi mi stai facendo commuovere dalla gioia...
RispondiEliminaTi penso spesso! e questo tuo commento mi ha reso felice, ti mando un grosso abbraccio, spero che ti arrivi...
Sei dolcissima e carinissima
Carla
ma tantissimi AUGURI!!
RispondiEliminaanzi scusa solo il ritardo ;)
bacioni
ps:coppia deliziosa ;)
AUGURISSIMI
RispondiEliminada me e da chi come me ama le ciliegie ma è una frana in cucina,
ma ci prova lo stesso
AUGURONI Carla! anche al piccolo whisky ovviamente!! Mi prendo una di queste deliziose coppette alla ciliegia! Che bonta'.
RispondiEliminaSono un po' in ritardo... sono sicura che hai passato un compleanno delizioso insieme ai tuoi cari! Un abbraccio,
Daniela
Tesoro :-D scusa il ritardo ma mi sono presa un giorno di chiusura bandone!!:-D
RispondiEliminaTanti auguri e spero che tu possa trovare serenità e tanta salute sul tuo cammino!
Un bacio enorme
Silvia
Auguri cara Carla. Hai fatto bene a festeggiare così, alla nostra età, sono le piccole cose che hanno realmente significato....approvo la scelta della spiaggia
RispondiEliminaintanto auguri in ritardo :D
RispondiEliminaalla fine hai vinto il concorso? ho detto a tutti i miei amici di votarti :) ciao ciao
Jessica e Ivan
Auguriiiiiiiii, siamo vicine di compleanno a quanto pare, spero tu abbia passato una bella giornata e ti mando una vagonata di bacioni.
RispondiEliminaGRAZIE, GRAZIE A VOI TUTTI PER GLI AUGURI!
RispondiEliminaSIETE STATI CARINI!
E' STATA UNA BELLA SERATA, LIMPIDA E SENZA TANTA UMIDA', CI SIAMO DIVERTITI, ABBIAMO MANGIATO, BALLATO, SCHERZATO COME AI VECCHI TEMPI :))
UN BACIO
è arrivato l'abbraccio ...preso al volo insieme a tutto il buono che c'era! un bacione
RispondiEliminaMa come????? Uff arrivo in ritardo.... ma AUGURIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII...baci bacissimi
RispondiEliminaAUGRI CARLA !!! Certo che non si dicono i difetti....voi gemelli non ne avete...anche il mio grandone e' dei gemelli ;)) .....dolce goloso e serata meravigliosa. Un bacio e ancora auguri.
RispondiElimina*Lo: son contenta che l'abbracio ti è arrivato! :)
RispondiElimina*morettina: grazie lo stesso, anche se in ritardo son sempre accettabili! :)
*emilia: grazie emilia per gli auguri, dai ce li abbiamo i difetti come tutti, solo che al compleanno sorvoliamo:-D
buon compleanno carissima carla:-) il tuo soufflè alle ciliegie è divino....un bacione
RispondiEliminaAnnamaria
Ciao Carla! La mia mamma mi ha appena regalato un bellissimo bauletto di ciliegie, se non finiscono prima vorrei provare la tua ricetta perchè mi piace davvero molto!
RispondiEliminaUn bacio!
P.s. Tanti auguri!
*unika e *camomilla: un grazie anche a voi e un bacione :))
RispondiEliminatanti auguriiii a voi...tanti auguriii....beh insomma a cantarla non finisco più! comunque un mare di auguri cara! e complimenti per il soufflè! baci
RispondiEliminagiù
*giu&cat: thanks per gli auguri e per il soufflè che anche questo è semplice e veloce e godurioso! :)
RispondiElimina46?!!! Stai scherzando spero??!!! Non puoi averne 46, al massimo 38 o 39!!! Li porti da Dio!!!
RispondiEliminaComunque, anche se in ritardo, auguroni ad entrambi!!!
Ti prego dimmelo che non sono le ciliege a fare così bene ma il gelato !!!!!
RispondiEliminaauguri!!!!!!!!
RispondiEliminaa presto
auguri a te e a quel fantastico piccolino!!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminama che compleanno meraviglioso, in riva al mare! come ti invidio!
auguriiiiiiiiiiiiiiiii
*dolcetto: ma dai! sei troppo gentile! si si nè ho così e poi non ero nemmeno truccata, quindi proprio al naturale...se mi truco sono un po' meglio:))
RispondiElimina*isabella: si si è il gelato io ne mangio uno a giorno :))))
*manu: benvenuta! e grazie :-D
*gràgrà: ma ciao gràgrà, si il mio cagnolino èdelizioso, gli manca solo la parola, ma davveeoperchè si fa capire benissimo e con i miei figli canta pure!!! E' mitico!!!
Avevo letto in qualche commento che domenica sarebbe stato il tuo compleanno e mi ero ripromessa di farti gli auguri ma sono stata a zonzo perciò eccomi in ritardo.AUGURISSIMI a te e a Whisky!!!!
RispondiEliminaPS:Lo sai che anche il mio cagnolino si chiamava whisky???
Sono tornata perché mi ero dimenticata di prendere un po' di sufflè!!!
RispondiEliminaso di essere in ritardo ma tanti auguri ai quali aggiungo i complimenti per il soufflè
RispondiElimina*cannelle: ma dai! anche il tuo si chiamava Whisky! cannelle anche se in ritardo gli auguri si prendono sempre, grazie mille!...se stavi vicino a me ti regalavo una coppetta di soufflè...kiss
RispondiElimina* gunther k.fucks: grazie tante anche a te! anche per il soufflè :))
RispondiEliminaOh, accidenti! Ieri sono passata così di fretta che mi ca m'ero accorta che è stato il tuo compleanno!!! Che mancanza imperdonabile. E io che sono da te quasi tutti i giorni.
RispondiEliminaCara, AUGURI, di vero cuore! Compleanno festeggiato degnamente con una ricetta golosa e morbidissima. Ti lascio con un grande abbraccio e un'assaggio virtuale al soufflè ;)
Polly
*polly: cara polly, non ti preoccupare...come dicevo sopra, sono sempre graditi gli auguri e se potessi avervi tutti qui accanto a me, avrei dato volentieri una coppa di soufflè a tutti voi che siete passati!
RispondiEliminaUn bacio
Auguriiiiiii! Sono passata da te e meraviglia delle meraviglie mi rovo davanti unblog veramente delizioso magari non ci crederai ma me lo sono guardato quasi tutto eheheh sei veramente in gamba non solo per ciò che prepari ma anche per le foto che hai fatto della tua terra del tuo mare Complimenti e un bacio Pippi
RispondiEliminaCarla scusami per il ritardo,che figura!:-(
RispondiEliminaTantissimi auguri,buon compleanno di cuore a tutti e 2!
Un bacione
Auguroni cara e questo soufflè è spettacolare!
RispondiEliminaUn bacione!
Auguri, Carla! Sono in ritardissimo, lo so! Ma tanti auiguroni a tutti e due!
RispondiEliminaSono sempre in ritardo... :( Ma vedo che sono in buona compagnia :)
RispondiEliminaComunque auguroni a tutti e 2!
Nadia - Alte Forchette -
In ritardissimo, ma auguri a tutti e due:-)
RispondiEliminaBuon compleanno e complimenti per il bellissimo programma! Baci Laura
RispondiEliminaAuguroni allora.... ciao da Maria
RispondiEliminaAUGURISSIMI anche se in ritardo!!! a entrambi ovviamente! li portate divinamente! ma che bel dolce che hai fatto, e che voglia di ciliegie...devo ancora mangiarle perchè costano troppissimo :(
RispondiEliminaCiao CArla, tanti auguri, buoni compleanni!!!
RispondiEliminamolto Bello e molto interessante il tuo blog, e questa ricettina alle ciliegie...mmhhhh...buonissima!
Appena esce un raggio di sole la provo a fare a casa!
Auguri ancora anche se in ritardo, baci!
*pippi: benvenuta nel mio bog! e grazie tante per i complimenti:)
RispondiElimina*parole di burro,*maddea, *virginia,*nadia,*sweetcook, *l'antrodell'alchimista, *melina2811: thanks mille!!! anche da parte di Wishky!
*arietta: grassiiee troppo buona!:))
*le pupille gustative: benvenuta!
Ma no dai, sono in ritardo, scusa, Tanti Auguri!!!
RispondiEliminaMa lo sai che è stato il compleanno anche del mio fratellone.
Baci
Tanti auguri a te e a Whishy, anche se un po' in ritardo ... Siete una coppia bellissima! Deliziose anche le foto e la goloso-ricetta!
RispondiEliminaAUGURI!
auguri!!!!!!
RispondiEliminauuuhhh..che bontà!e che adorabile cagnolino :)
RispondiEliminaSpero siano ben accetti anche se in ritardissimo... auguri!!!!
RispondiEliminail tempo scarseggia, sarò più assidua prossimamente :-)
*ancora per tutti gli altri che mi hanno fatto gli auguri, anche se in ritardo, vi ringrazio comunque!
RispondiEliminaSi accetano sempre :)
Baci bacini bacetti