sabato 10 aprile 2010

Pausa Pranzo

"Si vedranno in fondo gli alberi d'un viale, con le lampade elettriche che traspariranno di tra le foglie. Ai due lati, le ultime case d'una via che immette in quel viale. Nelle case a sinistra sarà un misero Caffè notturno con tavolini e seggiole sul marciapiede. Davanti alle case di destra, un lampione acceso. Allo spigolo dell'ultima casa a sinistra, che farà cantone sul viale, un fanale anch'esso acceso. Sarà passata da poco la mezzanotte. S'udrà da lontano, a intervalli, il suono titillante d'un mandolino.
Al levarsi della tela, l'Uomo dal fiore in bocca, seduto a uno dei tavolini, osserverà a lungo in silenzio l'Avventore pacifico che, al tavolino accanto, succhierà con un cannuccio di paglia uno sciroppo di menta."

Tratto da: L'uomo dal fiore in bocca
di Luigi Pirandello
Share:

10 commenti

  1. magnifico testo, appena lette le prima pagine mi son ricordata della mia tesi di qualche anno fà proprio su Pirandello uno dei miei scrittori prediletti.

    Ciao Carla, a presto^^

    RispondiElimina
  2. Un saluto veloce a te Carla!
    Buona primavera...

    ^__^

    RispondiElimina
  3. Bellissima citazione!
    Un libro che non deve mancare nelle nostre biblioteche e che spesso viene dimenticato.
    Grazie per avermelo ricordato.
    Ciao,

    Nadia - ALTE FORCHETTE -

    RispondiElimina
  4. Adoro la citazione, ma, soprattutto, il musetto tenerissimo di quel gattino!

    RispondiElimina
  5. quelle scarpe lilla con le calze nere quanto mi piacciono!

    RispondiElimina
  6. e io invece mi sono ricordata che l'ho visto a teatro con la scuola...

    ho visto che hai il bannerino "blog uniti contro il plagio" e volevo avvisarti che il nuovo link è http://www.stelladisale.it/2009/03/blog-uniti-contro-il-plagio/ se lo vuoi aggiornare
    ho cambiato blog :-)
    il nuovo indirizzo è www.stelladisale.it e i feed sono www.stelladisale.it/feed

    ciao grazie

    RispondiElimina
  7. Sempre grandi spunti di riflessione da te ....
    Un bacio :)

    RispondiElimina
  8. che magnifico dolce al cioccolato, proprio in questo momento sto facendo la mia pausa caffè e ci vorrebbe proprio, non è facile abbinare alle erbe il cioccolato ma mi piace mi piace questa ricetta, come mi piace la tua ricerca di approfondimento prima di fare un post

    RispondiElimina
  9. a me semplicemente vedere un libro in mezzo al verde mette pace, mi ricorda le mie estati a casa, nelle Marche, nelle mie belle colline a leggere in mezzo al verde, per fortuan riesco ancora a farlo qualche volta.

    RispondiElimina

Vi ricordo che se commentate con un account registrato ACCONSENTITE a pubblicare il link al vostro profilo tra i commenti. Prima di commentare consultate la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Template by pipdig