In questi giorni di assenza dal blog non sono andata da nessuna parte, ma mi sono presa una lunga pausa perché ho imbiancato il salone, la cucina e il bagnetto. Quindi non vi sto a raccontare che giornate pesanti che ho passato (tra pulire i battiscopa, le finestre e le porte ho le braccia a pezzi!). Spero a settembre di andare qualche giorno con la mia famiglia in una città d’arte, forse Venezia, intanto vi anticipo che la prossima settimana sarò al FESTIVAL DELLA LETTERATURA DI MANTOVA, un appuntamento che oramai non rinuncio da circa tre anni, l’aria e l’atmosfera che si respira a Mantova è molto rara e unica e quindi essendo un amante dei libri e di tutto quello che vi gira intorno non posso proprio rinunciarvi. E Mantova, città di Virgilio e dei Gonzaga si presta bene a questo evento così importante, attraversata dal fiume Mincio, con le sue ninfee fiorite e i fior di loto ci offre uno spettacolo meraviglioso, e con le sue bellezze d’arte diciamo che Mantova è un piccolo scrigno di tesori.
Questo del Festival è un punto d’incontro per molti scrittori, letture, spettacoli, concerti, laboratori per adulti e bambini.
Quest’anno ci saranno: Alda Merini, Massimo Cacciari, Lella Costa, Eugenio Scalari, Paolo Villaggio, Alessandro Baricco, Patrizio Roversi, Giovanni Allevi, Jonathan Safran Foer, Gad Lerner, Carlo Lucarelli, Daniel Pennac, Michele Serra, Nicole Krauss e questi sono solo alcuni dei partecipanti…
Poi ve ne parlerò in seguito.
Questi sono gli ultimi giorni d’estate, eh si l’estate sta finendo e ci stiamo avvicinando a settembre ma possiamo goderci ancora qualche giorno di mare, anzi in questi giorni al mare si sta veramente bene, c’è più tranquillità e il sole è meno caldo e ti accarezza dolcemente la pelle, si può leggere un libro senza tanti rumori e schiamazzi. Possiamo goderci qualche passeggiata e qualche serata all’aperto e gustarci ancora piatti freschi e colorati.
James Joyce, Gente di Dublino
Per darvi una ventata di colore e di freschezza per salutare l’estate ho preparato questa coppa di ghiaccio con dentro una macedonia di frutta notata sulla rivista “A TAVOLA” mensile della grande cucina italiana nel mondo e con ciò partecipo al Frutta Party di Cindystar un’iniziata che ho trovato davvero piacevole!
Preparazione:
Versate 200 ml di acqua in una ciotola da 1 litro di capacità e aggiungete qualche frutto a piacere tagliato con l’affettatrice, se non l’avete potete tagliare i frutti anche con un coltello tagliente. Trasferire in freezer e quando si sarà formato il ghiaccio inserire una ciotola più piccola da 500 ml di capacità; disponeteci sopra un peso e riempite lo spazio tra le due ciotole con acqua e altri frutti. Trasferire di nuovo in freezer e quando l’acqua si sarà ghiacciata, ripetere l’operazione fino a che lo spazio tra le due ciotole non sarà tutto completo di acqua e frutta. Quando la coppa si sarà del tutto ghiacciata tiratela fuori, lasciatela a temperatura ambiente per circa 15 minuti e poi capovolgete le ciotole ed estrarre la coppa piccola e poi quella grande. Disponete la coppa di ghiaccio in un piatto da portata trasparente e riempitela con la frutta precedentemente tagliata a fettine sottili. Disponetela in modo armonioso e se volete potete condire la frutta con succo di limone e zucchero. Io ho preferito lasciarla senza condimento.
cioè se ho ben capito, IO lunedì inizio a lavorare e TU vai in vacanza?!
RispondiEliminaAhi, ahi, mi serva la tua ricetta ghiacciata...mi sono morsa un dito x l'invidia!?
Scherzo, vai, divertiti e pensami...anche io adoro leggere...
Antonietta
c'e' un nuovo premio per te!!
RispondiEliminakisses
Ma che splendide idee, dove le trovi, dico io??????????
RispondiEliminaSei un mito!
baci e b.fine settimana
Ma che bellezza!!!!!!! Come ti invidio che vai al festival, anche di più dopo aver letto chi vi partecipa.....mannaggia!!!
RispondiEliminaBellissima la coppa di frutta, deve essere squisita!!!
Torno dal viaggio....e i miei occhi cosa vedono.....che stai diventando troppo brava con le foto....brava ciccia, questo blog trasmette calore, non tanti riescono a fare questo effetto....sarà il titolo, sarà il colore, sarà che ormai ti stai specializzando....e bellissima questa coppa di frutta ghiacciata, troppo bella!
RispondiEliminaappena ho tempo...devo scriverti due cose sull'evento...a dopo!
RispondiElimina*antonietta: ehm ma io le vacanze non le ho fatte:((( e quindi a settembe qualche girno di riposo mi aspetta:)))
RispondiElimina*mirtilla: thanks! vengo a vedere
:-P ^_^ O_O
*simo: grazie simo :)))
*susina strega del tè: merci beaucop anche a te! si la coppa di frutta presentata così è di un effetto agghiacciante :)
*gragrà: grazie carissima, ma anche tu con le foto sei bravissima e il tuo new look al blog è molto elegante;)
Si dimmi tutto quello che sai sul festival! Aspetto:)))
Ciao Carla, ma che meraviglia!!!! E quanti colori nel tuo blog, caspiterina se ci torno!!! Io ti ringrazio veramente per l'entusiasmo con il quale hai lasciato il commento sul mio blog; davvero una carezza per l'anima!!!! Dico davvero, grazie di cuore!!! Ma adesso continuo a guardarmi in giro nel tuo "posticino speciale". Leggere e mangiare; miam, entrambe passioni che condividiamo!!! Ora vado a scoprire le altre!!! A presto Carla e ancora grazie per la tua visita! Fata Bislacca
RispondiEliminama che bella coppa...a quest'ora del pomeriggio sarebbe perfetta:-) si...i manfredi sono un formato di pasta...ultimamente trovo che si chiamano anche mafalde:-) un bacio
RispondiEliminaAnnamaria
che bello che è bravaaaaaa
RispondiEliminaMa che bella, Carla!!!Sri stata bravissima!
RispondiEliminaCompro sempre anch'io A Tavola, mi piace molto e prendo molti spunti interessanti: questa coppa era tra quelli segnati e tu l'hai fatta per il nostro Frutta Party!!!
Grazie, grazie ancora!
Mi piace moltissimo l'accostamento di colori...da un po' di tempoho un debole per il rosa...
A presto con il menu completo del F.P.!
Cè un premio per te!!!!
RispondiEliminabella da vedere e da mangiare questa magnifica coppa...ciao baci imma
RispondiEliminaBellissima idea per la frutta! hai affrontato un periodo bello faticoso, per cui adesso ti auguro un meritato periodo a tutto relax!
RispondiElimina*semprefatabislacca: benvenuta nel mio spazio creativo! Ma niente fatabislacca...quando le cose sono belle non ci sono altre parole:-D
RispondiEliminaGrazie per i complimenti e gira pure dove vuoi;)
Abbiamo diverse passioni in comune^_^
A presto
*unika: ah allora ho un cognome che oltre ad essere famoso nel cinema è anche nella pasta! O_O
*carmen:thankS!!!
*cindystar:benvenuta anche a te Cindy!:)))
Si A Tavola è un ottimo mensile pure per me!
A presto con il Frutta Party :-P
*morettina: un premio? Ma grazie ora corro a vedere di cosa si tratta! Kiss for you ;)
RispondiElimina*dolci a gogò: ciao imma e benvenuta nel mio blog! una coppa che si presta volentieri per le feste...e si può riutilizzare con altri tipi di frutta...basta rimetterla nel freezer...
*twostellailgiardinodeiciliegi: si in effetti questi lavori sono stancanti e ora ho proprio bisogno di rilassarmi....anche se devo finire a mettere a posto gli oggetti del salone, come i quadri, alcuni libri e riviste...ma piano piano farò tutto...ora mi aspetta Mantova!
RispondiEliminaCarla, ti trovo sempre piena di idee colorate e delicate; nemmeno i lavori di tinteggiatura ti fermano, eh?!
RispondiEliminaCiao Carla, io Mantova l'adoro, ho trascorso lì gran parte dei fine settimana per cinque anni... è una città stupenda, piena di tesori che sbucano da ogni angolo e da ogni palazzo... per non parlare della campagna circostante!
RispondiEliminaComplimenti anche per la coppa di frutta ghiacciata, si presenta davvero molto bene!
Baci
Carla non volevo dirti niente di particolare, solo parlare un po' con te del festival! Una mia amica una volta ci ando' e mi disse che è semplicemente magnifico! E vorrei tanto andarci io qualche volta.... ma mi sa che sarà piu' poi che prima! Io adoro la letteratura....la adoro letteralmente! Mi racconti quando torni? Magari faccio prendere una botta di sana invidia alla mia amica eheheh
RispondiEliminaCarla tesoro ma quante cose!! ho letto tutto, le tue belle colazioni, gli incontri, le serate, e pure questo festival a cui mi sarebbe piaciuto venire, te lo dico davvero...se l'avessi saputo prima mi sarei organizzata e ci saremo potute incontrare li.... se conosci un altro simile fammelo sapere... tu che ne dici?
RispondiEliminaBaci
Daniela
*claud: ma grazie claud carissima:))) i lavori in casa hanno rallentato le mie ceazioni in cucina ma non del tutto ehhhhh...
RispondiElimina*camomilla: ehi ma sei tornata allora! Che bello;)))
Si Mantova è un piccolo tesoro, le sue vie e i suoi palazzi brulicano di gente nei giorni del festival! Ma anche negli altri mesi dell'anno quando la quiete ritorna è da visitare...si veste di un altro abito cheti affiscina ugualmente;)
*gràgrà. ma certo appena rientro facio un bel reportage...e poi se vieni in futuro fammi spaere che ci incontriamo ok?
*campodifragole: mannaggia! non mi dire così che corro a prenderti!
Ok per un'altra volta allora;) Ben tornata daniela a besos :-D
Sono impaziente di leggere il tuo post sul festival.
RispondiEliminaa presto
a.o.
Passa da me c'è un premio per te!
RispondiEliminaCiao Carla!Che bello rileggerti,ero in astinenza da blog...
RispondiEliminacome stia?Ho letto che hai imbiancato,bravissima!
In questo momento mangerei volentieri questa bella coppa di frutta,ho un caldo!!!
Un bacione
*a.o.: e io sono impaziente di partire:)
RispondiElimina*firesil85: ho visto il premio che mi hai donato...ti ringrazio molto...con il tuo sono tre che ne ricevo si questi sull'arte...come ti dicevo sono contetissima :-D vuol dire che qualcosina d'arte nelle cose che faccio ve la trasmetto;) Un bacio
*parolediburro: carissima ben ritrovata ^_^ a risentirci allora:)))
Un capolavoro! Un'idea geniale Laura
RispondiElimina