Avete iniziato il conto alla rovescia? Eh si suvvia, oggi primo dicembre siamo entrati in pieno clima natalizio e la casa si trasforma in un nido sicuro e pieno di calore. Iniziano le preparazioni per le ghiotte decorazioni fatte con biscotti di frolla per abbellire l’albero con stile e romanticismo e le golosità da mangiare per la prima colazione o per un piccolo spuntino pomeridiano. Insomma dicembre è tutto uno sfornare per se stessi, per gli amici, per i parenti o per i vicini di casa. E come dice Sigrid “un pensierino quando è fatto da sé, con cura e attenzione, è decisamente più prezioso”! Nel Nord Europa e in America vengono fatte delle stupende ghirlande da appendere alle porte o al centro tavola! Ne ho viste alcune segnalate da alcune amiche foodblogger fatte a forma di stelle di panpepato (segnalato da Alex) o con il popcorn (segnalato da Virginia). Sono sorprendenti! La mia cucina per ora ha cominciato a sfornare muffins e piccole cake :-). I muffins si fanno quasi da soli da quanto sono facili d preparare. Anche se cambiate gli ingredienti e anche se sforate di poco nelle quantità delle dosi, il contenuto e la qualità del dolce non cambia! Anzi sperimentate e giocate con la vostra fantasia, vedrete cosa ne uscirà fuori! E poi chi non è affascinato dai pirottini per contenere questi dolcetti? Io ne vado matta! Quando vado in giro mi soffermo spesso nei negozi dei casalinghi alla ricerca di qualcosa di nuovo ma per quelli eleganti e dei miei sogni tocca andare a Parigi oppure se volete qualcosa di alternativo potete andare qui o qui. Altrimenti home made come questi del cavoletto! Anche l’occhio vuole la sua parte no?
Muffin alle pere, noci e cioccolato e una piccola cake!
Ingredienti per 12 muffins e uno stampo rotondo da 15 cm di diametro
300 gr di farina
120 gr di zucchero
1 cucchiaio di lievito vanigliato
4 pere Willians
40 gr di noci
50 gr di gocce di cioccolato fondente
4 cucchiaini di cacao amaro
2 uova
1 limone
200 ml di latte
100 ml di olio di semi di girasole
Tagliare 2 pere Willians a pezzettini e le altre due a piccole fettine e lasciarle da parte in una ciotolina con un po’ di zucchero e il succo di un po’di limone per non farle annerire. Setacciare la farina con il lievito in una ciotola, unirvi lo zucchero, 2 pere tagliate a pezzetti, le noci spezzettate, il cacao amaro e le gocce di cioccolato fondente. Sbattere le uova in un’altra ciotola, aggiungervi il latte e l’olio di semi di girasole e mescolare bene. Ora trasferire i liquidi nella ciotola dei solidi e amalgamare il tutto. Sistemare il composto a cucchiaiate nei pirottini fatti a mano con la carta da forno dove su ognuno di essi ci inserite una fettina di pera e il restante in uno stampo d a15 cm dove inserire le restanti fettine di pere a mo di raggiera e infornare il tutto a 200°C per 30/35 minuti o sino a che i muffin e la piccola cake non saranno ben lievitati. Spolverare con zucchero a velo e mangiare!
Ah poi oltre a regalare biscottini e varie, potete regalare dei libri come questo:"In the mood for food. Oggi ho voglia di..." di Jo Pratt.
...hai voglia di mangiare sano?
...o di cose golose?
...hai bisogno di cibo & coccole?
...o sei troppo pigra per cucinare?
...hai bisogno di qualcosa di stravagante?
...o c’è del romanticismo nell’aria?
Qualunque sia il tuo stato d’animo Jo Pritt ha la ricetta giusta per accontentare i tuoi desideri. Un libro carino, fresco, giovanile, creativo e graficamente parlando romantico. Un libro le cui ricette vanno in base all’umore! Certo è proprio vero! Io avevo bisogno di un comfort food e di un po' di romanticismo in questo ultimo Week end, quindi cosa dovevo preparare se non un dolce con del ciococlato? Il bello è però non approfittarne troppo! :-)
Buon inizio dei preparativi natalizi!
Che carini questi muffins..
RispondiEliminaMi hai fatto venir voglia di comprare quel libro...una vera chicca, direi!
RispondiEliminaOttimi i tuoi muffins...nei tuoi post mi ci perdo sempre, tanto son belli...
Un abbraccio!
il libro così rosa...è un invito a ficcarci il naso...rimanendo in casa al calduccio....magari facendosi compagnia con questi mini dolcetti carichi di pensierini buoni! un bacione
RispondiEliminaadoro i piccoli dolcetti e questi sono molto golosi anche la presentazione mi piace molto, tant'é che ho delle cartine simili già da tempo e devo tirar fuori. Il libro mi incuriosisce molto e penso sarà nella mia biblioteca tra breve, la rosa é bellissima.
RispondiEliminaBuona serata carissima Carla
Ciao, golosissimi questi muffin, pere e ciocolato è un must ma arricchito con il limone e le noci ha tutto un'altro gusto, una marcia in più!
RispondiEliminabaci baci
passo per un saluto...e poi i muffins...ottimi con il tè!
RispondiElimina*nuvoletta: grazie! anche se le foto non sono venute un granchè :(
RispondiElimina*simo: sei troppo gentile carissima simo :) il libro è veramente una chicca da farsi regalare da Babbo Natale! ;-)
*Lo: yes! rosa, rosa e poi rosa! lo so a volte sono di un romanticismo ottocentesco che mi prende così tanto che non posso farne a meno :))))
*Mariluna: grazie carissima!
adoro questi involucri plissettati, lisci, arrotolati, colorati, a fantasia, in tinta unita, di silicone, di carta e chi più ne ha più ne metta :)))
...se compri il libro fammi sapere poi se ti piace! baci :)
*manuela e silvia: baci a voi! :)))
*Francesca: ottimissiiMiii con il tè delle cinque! :) sono stati accompagnati da un tè verde, il Sencha Chiran e l'accostamento è risultato gradevolissimo :)
Io adoro Dicembre naturalmente per il Natale. Le canzoncine, i colori, il ritorno a casa. Potrei andare avanti all'infinito. Sono mesi che preparo ricettine da far provare ai miei cari.
RispondiEliminaQuesti Muffin sono meravigliosi! Li voglio provare.
Un bacio
sai che i muffin sono i miei dolcetti preferiti??? questi sono assolutamente da provare! un abbraccio :)
RispondiElimina*Kafcia: ciao! benvenuta!sono buonissimi e golosoni...provali poi mi dirai :)))
RispondiElimina*ila: non avevo dubbi :) ma chissà perchè? :) Fai buon viaggio ilaria e goditi la MELA anche per me! anzi dagli un morso :)
Pera Williams non "Willians"
RispondiElimina...ehmm... e che dire... uuuuu che buoni buoni buonissimi :):). Fatto e mangiato:)
RispondiEliminaMa quante belle idee... inclusi questi tuoi muffins deliziosi!!! quel libro poi.... altra tentazione!
RispondiEliminaciao!!!Piacere di conoscerti!!!sono davvero felice di aver scoperto il tuo blog, bello, interessante e ricco di info utili e ricettine sfiziose!!! d'ora in poi ti seguirò con molto piacere!!! Smack!
RispondiEliminaPS: anch'io sono di Ancona!!
confesso che di muffin non vorrò sentirne parlare per qualche mese...
RispondiEliminaperò questa neve leggera che scende mi piace proprio tanto.
Passavo di qui... e ti lascio un saluto
Carla, eccomi qui a farti gli auguri, tanti tanti, di buon Natale e di un felice anno nuovo. Mi spiace di essere stata assente dai blog ( anche dal miom hai visto? ) per tutto questo tempo: ci sono stati tanti piccoli grandi problemi... lasciamo stare, vah, che è meglio, siamo positivi e pensiamo a tutte le cose belle che sono certa questo Natale ci porterà! Grazie di avermi fatto sentire la tua presenza, e un abbraccio grande :-)
RispondiEliminaMa che bello il tuo blog! Golosissimi questi muffins :)
RispondiEliminaTi auguro buon Feste, un bacione!
Agnese
Mi piace questa atmosfera in rosa, la neve che scende...Auguri di un Natale sereno con la tua famiglia.
RispondiEliminaBuone Feste!
cara carla tanti cari auguri!
RispondiEliminaTanti tanti auguri per un 2011 pieno di serenità e nuovi progetti.
RispondiEliminaBaci
Un caro augurio per il prossimo anno, che sia ricco, goloso e sereno!!!
RispondiEliminaNon ho mai preparato i muffin in pirottini fatti in casa. Che bella idea! La tua alzatina rosa è stupenda!Ti seguo. Passa a trovarmi.
RispondiEliminacarinissimi i muffin!! Molto bello il tuo blog!!
RispondiEliminaDai un'occhiata al mio blog di ricette LEGGERE e DIETETICHE
www.beinitaly.blogspot.com
Grandissimo classico pere-cioccolato, non tramonta mai!
RispondiEliminaBye, tina
Ma è uno spettacolo, così romantico, in rosa :D !
RispondiEliminaRingrazio veramente di cuore tutti quelli che hanno lasciato un commento nel mio blog facendomi gli auguri di Natale e di Buon Anno.
RispondiEliminaPurtroppo ho avuto come potete leggere dal post sopra problemi di salute famigliari che ancora si susseguono e non ho più potuto ripondervi sia per il tempo che mi mancava che per l'angoscia che mi tolto la voglia di fare tutto!
Cara Romy come sono felice di sentirti! ti ho pensato molto e continuo a pensarti sempre. Ti mando un forte abbraccio con una bella tazza di tè caldo!
Grazie a tutti!