giovedì 4 luglio 2013

Popsicles yogurt, mirtilli e pepe rosa


da quando ho aperto il blog non avrei mai pensato di fare i ghiaccioli in casa! eppure sono semplici e facile da fare, ma nella mia spensierata memoria della gioventù quando arrivavano le giornate afose dell'estate, per rinfrescarmi la gola dall'arsura, andavo a prendere nel frigorifero dei gelati ALGIDA che avevo al Bar, il famoso e classico Fior di Fragola che ancora ad oggi non è andato fuori produzione! un soffice gelato al gusto di vaniglia ricoperto da un delizioso strato di ghiaccio al sapore di fragola. non sono un amante dei ghiaccioli fatti di solo ghiaccio e frutta come il Lemonissimo o il Calippo per citarne alcuni. però quelli più sostanziosi si! mi piacciono e molto! sono una via di mezzo tra il ghiacciolo e il cremino. e in questi giorni curiosando in rete ho trovato che Vaniglia aveva proposto dei Popsicles allo yogurt e albicocca ! li guardavo e le riguardavo, erano sul mio genere di gusto e allora mi son detta di provare! avevo comprato questo set di stampi della Silikomart  dal mio ferramenta e venditore di casalinghi tempo fa, molto carini e funzionali, con 50 stecchi che direi vanno più che bene!  e l'occasione era giunta! ma se voi non avete gli stampi potete usare dei semplici bicchierini di plastica per il caffè come ha fatto Vaniglia :-) la ricetta è uguale alla sua, ho sostituito solo le albicocca con i mirtilli e i semini del cardamomo con qualche bacca di pepe rosa :-)

popsicles yogurt, mirtilli e pepe rosa
ingredienti
per la salsa ai mirtilli: una vaschetta di mirtilli, due cucchiai di zucchero di canna, due cucchiai di acqua.
per il gelato: 125 ml di panna fresca, 300 g di yogurt bianco al naturale, 60 g di zucchero di canna, qualche bacca di pepe rosa, 90 g di acqua.
per la salsa mettere i mirtilli insieme allo zucchero e all’acqua sul fornello in un piccolo tegame a fondo spesso e cuocere a fuoco moderato, mescolando per circa 5/10 minuti e poi frullare con il minipimer. attenzione che i mirtilli essendo dei frutti piccolissimi con il minipimer non si riesce bene a sminuzzarli quindi prendete un cucchiaino e cercate di passarli in un colino da tè per estrarre quanto più succo possibile dai mirtilli. rimettere sul fuoco altri 5’minuti mescolando e poi tenere da parte.
per il gelato, far bollire l’acqua, lo zucchero e le bacche di pepe rosa per un minuto in un pentolino. mettere da parte e lasciar freddare completamente. infine filtrare.
a parte mescolare lo yogurt con la panna e la salsa di mirtilli, poi aggiungere lo sciroppo di acqua, zucchero e pepe rosa, versare il composto ottenuto nei stampini di gelato o se non li avete nei bicchierini da caffè, infilando in ciascuno di essi uno stecco di legno. se usate i bicchierini coprire la parte aperta del bicchierino forata per far passare lo stecco, con un pezzetto di foglio di alluminio. lasciar riposare in freezer almeno 4-6 ore o tutta la notte.

 
Buon Fine settimana a tutti!
 
Share:

6 commenti

  1. ma sono BBBBBellissimiiiiiii! ;)

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. guarda mi stupisco pure io !

      ma sono facilissimi da fare provare per credere :-)

      Elimina
  3. Anche io vorrei provare a fare questi ghiaccioli in casa ,sono ideali per questo estate, mi farò dare una mano della mia bambina e ci divertiremo tanto a farli. Un abbracio

    RispondiElimina
  4. Ciao, proprio ieri ho fatto dei ghiaccioli con i mirtilli... questi sembrano stupendi, complimenti!
    Simona

    RispondiElimina

Vi ricordo che se commentate con un account registrato ACCONSENTITE a pubblicare il link al vostro profilo tra i commenti. Prima di commentare consultate la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Template by pipdig