sabato 20 luglio 2013

una crostata con albicocche e lamponi

in attesa di preparare un evento e sperimentare nuovi piatti da proporre, leggendo libri di ricette e sfogliando riviste di style per farmi venire in mente qualche idea carina, sentendo i consigli della mamma per accostamenti inusuali, ho trovato su un giornale (non mi ricordo più quale sorry!) questa crostata piena di sole e colore! le albicocche stanno quasi terminando e allora correte a prepararla perché il sapore dolce della marmellata di albicocche con quello fresco e acidulo del lampone ci sta che è una meraviglia :-)


crostata con albicocche e lamponi

per la frolla
200 gr di farina 00
50 gr di farina di mandorle
125 gr di zucchero
125 gr di burro
3 tuorli
1 baccello di vaniglia
sale

per la farcitura
100 gr di confettura di albicocche
8 albicocche
una vaschetta di lamponi
zucchero a velo q.b.

preparazione
setacciare le due farine e mescolarle con un pizzico di sale, zucchero e semi di vaniglia. unire il burro a cubetti impastando con la punta della dita. dovete ottenere un composto sbriciolato. unire i tuorli e impastare fino ad ottenere un composto liscio. avvolgere il composto con la pellicola e mettere in frigorifero per almeno un'ora abbondante. nel frattempo accendere il forno a 180° e lavare la frutta tagliando a metà le albicocche. prendere la frolla e rivestire una tortiera per crostate, bucherellate il fondo con una forchetta e infornare per circa 10 minuti. passato questo tempo tirare fuori la crostata e copritela con la confettura di albicocche. aggiunteci sopra la frutta e rimettere in forno per 15 minuti ancora. sfornate la crostata e spolverate con del zucchero a velo.
 
 
Buon WE a tutti!

Share:

2 commenti

  1. mannaggia è vero...le albicocche già non le trovo più...ma questa crostata è così solare :D

    RispondiElimina
  2. Ho fatto diverse crostate in vita mia ma una cosi ancora no, mi sembra una ottima combinazione queste due frutte ,da sola non sarei mai arrivata. Grazie per condividere questa ottima ricetta con tutti noi.

    RispondiElimina

Vi ricordo che se commentate con un account registrato ACCONSENTITE a pubblicare il link al vostro profilo tra i commenti. Prima di commentare consultate la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Template by pipdig