lunedì 30 settembre 2013

bruschetta e crostata con i fichi !!

è giunto l'autunno con  suoi colori e profumi. settembre quest'anno è stato meraviglioso. mi sono goduta le sue giornate calde al giorno e fresche alla sera. bastava mettersi un pullover o un giacchino per riscaldarsi. si dormiva benissimo con la trapuntina e la finestra aperta. il mare poi...che dire...una favola! un'acqua così limpida, cristallina e trasparente non l'avevo mai vista! chi mi segue su Facebook potrà vedere le foto che ho messo l'altra settimana, così vede che dico la verità ;-) ho fatto anche lunghe camminate nei dintorni del mio paese, raggiungendo frazioni e borghi carinissimi, scoprendo angoli e scorci stupendi.  panorami della natura che sembrano un dipinto da quanto sono belli. da una parte avevo gli Appennini con il suo skyline grigio/celestino e dall'altra l'azzurro intenso del mare Adriatico. un incanto! i colori sono diventati più morbidi e caldi rispetto all'estate. spaziano dal marrone delle terre arate e coltivate al giallo, arancione e rosso delle foglie degli alberi che cadono. il verde è meno acceso ed anche le luci sono cambiate! i raggi del sole attraversano i rovi di more regalandoti un'atmosfera più soffusa e romantica. riesci ora a vedere il colore giallo/arancione del sole che tramonta dietro le montagne senza dover mettere gli occhiali da sole. cambiano anche i frutti e i raccolti. fichi, mele, uva, melograno e giuggiole sono disponibili ora al mercato. ma chi ha ancora la fortuna come me di incontrarli per le stradine di campagna o di averli un po' nel giardino e un po' di prenderli dal contadino la qualità e il gusto è sicuramente migliore. un cestino di fichi verdi mi è stato regalato ed ho preparato due ricette: una salata e una dolce. e poi chissà se riuscirò a fare anche un primo e un secondo con questo zuccherino frutto che sta conquistando il mio palato. questi contrasti di sapori mi piacciono molto!
 

bruschetta ai fichi
ingredienti per quattro persone:

4 fette di pane e tagliarle a metà
6 cipollotti freschi
1 bicchiere di Porto
pepe e delle foglioline di alloro
8 fichi bianchi o neri
25 gr di burro

prendere una padella e far ammorbidire i cipollotti tagliati a fettine sottili nel burro. Versare il bicchiere di Porto e aggiungere pepe e alloro. far bollire e lasciare cuocere fino a che il liquido non si sarà addensato. tostare le fette di pane nel forno e una volta pronte spalmarci sopra questa salsa di cipollotti e delle fettine di fichi. servire con lo sciroppo rimasto nella padella.
*ricetta tratta dall'inserto D la Repubblica ma modificata da me nelle dosi degli ingredienti.
crostata di fichi

 
ingredienti

110 gr di zucchero semolato
2 tuorli d’uovo grande

150 gr di farina
55 gr di farina di mais
90 gr di burro
250 gr di Philadelphia
1 barattolino di crème fraiche
4 cucchiai di zucchero a velo
6 fichi tagliati a fettine
in una ciotola di vetro tagliare il burro a pezzetti e con una frusta sbatterlo con lo zucchero semolato. aggiungere i tuorli e le due farine. mescolare bene, avvolgere il composto nella pellicola trasparente e trasferirlo nel frigorifero per almeno mezz’ora. stendere il composto con un mattarello e adagiarlo nello stampo (di circa 20 cm) da crostata dopo aver tagliato e messo un foglio di carta da forno rotondo nella base dello stampo o dopo averla imburrata. bucherellate il fondo con una forchetta e rimetterla nel frigorifero per un’altra mezz’ora. nel frattempo preparare il ripieno della crostata. prendere il formaggio Philadelphia e ammorbidirlo con un cucchiaio, aggiungere la crème fraiche e lo zucchero a velo .mescolare bene. riporre in frigo. accendere il forno a 180° e cuocere la crostata per circa 20/25minuti. farla poi raffreddare e farcire con il ripieno. mettere sopra delle fettine di fichi.
 
*ricetta tratta dall'inserto D la Repubblica ma modificata da me nelle dosi degli ingredienti.
 
 
Benvenuto autunno ! 
 
 
Share:

8 commenti

  1. Bè...un tripudio di fichi...le ricette hanno un aspetto delizioso!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pinko!
      questa è la stagione di fichi e non potevo fare a meno di cucinare questo frutto così particolare con quei suoi semini all'interno :-) e abbinati a questi insoliti ingredienti la ricetta assume tutto un altro sapore ;-)

      Elimina
  2. deliziosa....e golosissima!
    Bellissime le foto...
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cara simo,
      un abbraccio anche a te fortissimo :-)

      Elimina
  3. mmmm...che buone entrambe...curiosissima per la bruschetta...e confermo...l'acqua era meravigliosa...ho visto le foto ;)

    RispondiElimina
  4. infatti tu sai, che dico la verità! ;-)

    guarda la bruschetta in questa versione la devi provare perché merita :-)

    un bacio!

    RispondiElimina
  5. Great blog! I will definitely visit it again!

    RispondiElimina
  6. mamma mia che bontà!!!!!!!!!!!!!!!!e queste foto???meravigliose!!!!!!!!!!!!!!!
    bacio Azzu

    RispondiElimina

Vi ricordo che se commentate con un account registrato ACCONSENTITE a pubblicare il link al vostro profilo tra i commenti. Prima di commentare consultate la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Template by pipdig