domenica 10 gennaio 2021

Biscotti dal cuore stellare al cocco e Tè Matcha

Prima ricetta dell'anno nuovo. pochi giorni fa ho voluto cimentarmi a preparare questi biscotti al cocco con l'aggiunta di un cucchiaino di Tè Matcha, dal cuore stellare dolce di confettura di prugna fatta in casa. dei biscotti che si mangiano con gusto, durante un Tea Time, una colazione o semplicemente per coccolarci in queste giornate uggiose e ancora piene di preoccupazioni. avere nuove idee in cucina e creare nuovi abbinamenti mi fa evadere e non pensare alla realtà che c'è fuori casa. 
 
una frolla friabile con dentro una confettura dal ricordo estivo accompagnata da una tazza di Tè verde giapponese, il Sannen Bancha Kakegawa formato in gran parte da rametti del Tè, con poca teina, ricco di proprietà donando sollievo allo stomaco. che di questi giorni ne abbiamo bisogno.!  
 

Biscotti dal cuore stellare al cocco e Tè Matcha.

Ingredienti:

125 g di burro

110 g di zucchero

1 uovo

225 g di farina per dolci

½ cucchiano di lievito in polvere

1 cucchiaino di Tè Matcha

40 g di cocco essiccato

zucchero a velo vanigliato

confettura di prugna q.b.

Preparazione

Mettere il burro e lo zucchero in un robot da cucina e lavorare finchè il composto sarà chiaro e cremoso. Unire l’uovo e azionare ancora. Aggiungere la farina, il Tè matcha e il lievito in polvere setacciato, poi il cocco e lavorare ancora per un minuto. lasciare riposare il composto in frigorifero per almeno mezz’ora. stendere la pasta su due fogli di carta da forno e tirarla allo spessore di 3 mm. Con un tagliabiscotti a forma di fiori (ma potete usarlo anche tondo) dalla grandezza di circa 7 cm, tagliare 14 cerchi di pasta e disporli su una teglia ricoperta di carta da forno, con uno stampino a forma di stella di circa 4 mm, ricavare 7 stelle e dalla pasta che rimane ricavare altri piccoli  biscotti dalle forme che desiderate. infornare il tutto a 180° per circa 10/15 minuti o finchè la pasta sarà dorata. lasciar raffreddare e spalmare (sui 7 dischi senza la stella) della confettura di prugna (si può abbinare bene anche con la confettura di fragole, albicocca e d’arancia o per i più golosi con della cioccolata). sugli altri 7 dischi spolverate con dello zucchero vanigliato e sovrapponeteli ai primi.

non quello che le stelle hanno fatto, ma quello che faranno, è cioè che fa durare il cielo. 

(Emily Dickson)

Ascolto Sigur Rós - Sæglópur

Un abbraccio Carla

 

Share:

1 commento

Vi ricordo che se commentate con un account registrato ACCONSENTITE a pubblicare il link al vostro profilo tra i commenti. Prima di commentare consultate la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Template by pipdig