giovedì 2 aprile 2009

Rotolo al Matcha e Orange curd


Rispetto al sole di domenica da far sembrare finito l'inverno ieri e oggi son ritornate le giornate uggiose con nebbia agli irti colli piovigginando sale e sotto il maestrale urla e biancheggia il mar! Avevo voglia di dolce per festeggiare il primo compleanno del mio Blog e volevo parteciare al concorso "Ci piace un succo"quindi mi sono messa all'opera per escogitare un dolcetto particolare e gira che ti rigira, pensa che ti ripensa mi è venuto in mente di sperimentare un rotolo al Matcha, al profumo d'arancia con la crema orange curd. Ho aggiunto anche la crema di mascarpone dovuta al fatto che l'orange curd era troppo morbidosa per farcire il rotolo (sospetto che mi sarebbe tutta fuorisciuta!) con guarnizione di striscioline caramellate di buccia d'arancia. Primo rotolo in assoluto che faccio e credo che lo rifarò in altre versioni dato che non è difficile a farsi basta avere la cortezza di arrotolarlo bene. Si può ingolosirlo in mille modi e l'impasto si può fare in molte varianti.

Preparazione del Rotolo (per cira 6 persone)
- 3 uova
- 80 gr di zucchero
- 80 gr di farina
- 3 cucchiaini di tè Matcha
- un pizzico disale
- 1 cucchiaino di lievito

Separare i tuorli dagli albumi e lavorarli con lo zucchero sino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungere il lievito alla farina ed aggiungerla al composto insieme al tè Matcha, un poco alla volta. In un'altra ciotola montare gli albumi aggiungendo un pizzico di sale. Incorporarli al composto molto delicatamente. Mescolare sino ad ottenere un composto vellutato e versarlo in una teglia rettangolare a bordi bassi rivestita con un foglio di carta da forno. Infornare a 180° per 15 minuti.
Una volta cotto rovesciare l'impasto su un altro foglio di carta da forno dopo averlo bagnato e strizzato bene e piano piano arrotolare il rotolo su se stesso. Lasciarlo raffreddare per circa un’ora.
Una volta raffreddato srotolare il rotolo e farcire con la crema lasciando almeno due dita di spazio ai quattro lati del rotolo in modo che quando lo arrotolate non esca il composto. Mettere in frigo per almeno 4 ore.
Per l’orange curd
- Scorza grattugiata e il succo di 2 arance bio
- 1 uovo
- 40 g di burro
- 50 gr di zucchero

Questa ricetta è la stessa per fare il lemon curd presa questa volta dal libro "Un tè al Ritz" - l'arte e il piacere del tè di Helen Simpson, solo che ho sostituito le arance al posto dei limoni. Sbattere la scorza di due arance bio (grattuggiata) e il succo con l’uovo in una ciotola resistente al calore. Lavorare a crema il burro con lo zucchero e incorporateli al composto profumato d’arancia. Mettere la ciotola su una pentola di acqua calda; mescolate e sbattete di tanto in tanto sino a che non si formi una massa cremosa. Versate in un vasetto e chiudete. Vi consiglio di prepararla questa marmellata/crema la sera prima di fare il rotolo.
Per la crema di mascarpone

-2 uova
-300 gr di mascarpone
-3 cucchiai di zucchero

Questa è la clasica ricetta che di solito faccio per il tiramisù. Separare i tuorli dall’albume e sbatterli con lo zucchero, montare gli albumi. Aggiungere il mascarpone al composto ottenuto con i tuorli e aggiungere delicatamente l’albume, amalgamare il tutto e aggiungerlo all’orange curd.

Partecipo con questa ricetta al concorso agrumoso "Ci piace un succo" del Blog "Lost in Kitchen" promosso per celebrare il loro primo anniversario di blog :) A U G U R I ! Direi che marzo è un mese prolifero per le nascite dei blogger :)
Un' iniziativa fatta con i loro soci:
Tzatziki a colazione e Senza Panna e lo sponsor come vedete dal banner è L'Azienda Vinicola Villa Matilde che offrirà come premio una selezione di vini appunto della casa! In bocca al lupo a tutti coloro che parteciperanno!

Per le striscioline d’arancia
Fare delle striscioline di buccia d’arancia con il pela patate e tagliarle poi con un coltello in modo modo sottile. Preparare uno sciroppo con 100 gr di acqua e 100 gr di zucchero, fare bollire e giungere le bucce d’arancia. Lasciare cuocere a fuoco dolce per circa 15 minuti. Prendete le bucce caramellate e guarnite il rotolo dopo aver spolverizzato con un po’ di zucchero a velo.
Share:

17 commenti

  1. che bello questo rotolo!!!!! mi piace l'idea del tè nell'impasto di un dolce, ma io mannaggia qui non riesco a trovare questo benedetto thè Matcha.... uffi! complimenti Carla! ciao Ely

    RispondiElimina
  2. Caspita, bella idea l'orange curd....da provare sicuramente!
    Come al solito...brava Carla, tutto curato in ogni dettaglio!

    RispondiElimina
  3. Lo spero bene che lo rifarai!!! Hai avuto un'idea bellissima (ma quanto ci piace il matcha???) e molto scenografica. E poi il curd di agrumi dà sempre grande soddisfazione!!! Io l'ho provato solo al limone, posso solo fantasticare su quanto sia buono all'arancia!

    RispondiElimina
  4. oltre che delizioso e'davvero bellissimo!!!
    un bel colore in tavola ;)

    RispondiElimina
  5. Sei strepitosa, basta anche soltanto guardare le foto....un dolce delizioso e particolarissimo davvero! Ti abbraccio, cara Carla :-D

    RispondiElimina
  6. molto molto coreografico con il tè matcha é sempre un piacere preparare dei dolci, trovo anche che l'abbinamento dev'essere perfetto, il succo degli agrumi sposa bene il gusto particolare del tè verde matcha.:-)***

    ps: nel titolo c'é un piccolo errore!!!!

    RispondiElimina
  7. bellissimo! mi piace anche l'idea di aver sostituito il limone con l'arancia.... deve essere golosissimo con quella cremina al mascarpone, ti rubo la ricetta, cara!! ^_^

    RispondiElimina
  8. *ely: prova a guardare in questo
    post :-D

    *mariluna: corretto :))) Grazieee

    * Per tutti: si l'orange curd è molto buono in questa versione, al limone invece mai provato ma credo che sia molto gustoso lo stesso;)

    Grazie per i complimenti un baciotto smack!

    RispondiElimina
  9. molto originale questo rotolo!

    RispondiElimina
  10. qui biancheggiano i laghi ma siamo messi uguale....orange curd mi sono sempre chiesta come veniva....un bacione

    RispondiElimina
  11. Ricetta sontuosa!
    non conosco il ibro che hai linkato, vado subito a vedermelo :)

    RispondiElimina
  12. E' molto attraente il tuo rotolo verde e cerco di immaginarne il gusto d'insieme. In bocca al lupo per il concorso :-)

    RispondiElimina
  13. Un rotolo particolarissimo! Complimenti per lì'originalità. Buona domenica Laura

    RispondiElimina
  14. tutto bene qui...? spero proprio di sì, ciao!

    RispondiElimina
  15. Un augurio di cuore per una Pasqua Serena. Laura

    RispondiElimina
  16. Complimenti per il tuo Blog!
    Ti andrebbe di fare uno scambio di link con il mio: www.francescogreco.splinder.com ?

    Ciao
    Francesco
    Il Blog | Attualità | Psicologia

    RispondiElimina
  17. *per chi è passato e lasciato gli auguri di Pasqua ricambio con molto piacere e ringrazio di cuore

    RispondiElimina

Vi ricordo che se commentate con un account registrato ACCONSENTITE a pubblicare il link al vostro profilo tra i commenti. Prima di commentare consultate la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Template by pipdig