martedì 9 novembre 2010

Una sablée con confettura di zucca e cardamomo

Sablée con confettura di zucca

Se mettiamo che ho avuto in dono una zucca bella e grande con una polpa soda e poco acquosa e di averne già consumata una metà. Se mettiamo che, dopo aver visto da Ilaria questa confettura di zucca la voglia impaziente di assaggiarla (ve l’avevo detto che la zucca è versatile) mi ha subito conquistato…sta di fatto che con questo ortaggio di stagione mi sono messa ancora all’opera ed ho preparato una sana e gustosa confettura di zucca al profumo del cardamomo. Usata per la colazione da spalmare su delle fette biscottate o come farcitura per una pasta sablée è veramente una delizia! La pasta sablée non è molto diversa dalla pasta frolla in quanto è diciamo un po’più friabile, fatta con gli stessi ingredienti (farina, burro, zucchero e uova) ma in proporzioni diverse. Questa versione della pasta sablée l’ho tratta dal libro “Il mio corso di cucina” la pasticceria, ma adattata da me solo per quanto riguarda la quantità, come pure la confettura di Ilaria, altrimenti gli ingredienti sono sempre quelli. La confettura è venuta buonissima e abbinata al cardamomo verde il sapore è stato decisamente azzeccato.

Sablée con confettura di zucca

Preparazione per la sablée
Ingredienti
250 gr di farina
125 gr di burro
40 gr di zucchero
40 gr di acqua
una presa di sale
1 uovo

Mettere gli ingredienti nel robot e dare una prima lavorata, risulterà proprio una specie di sabbia e poi proseguire a mano. Impastare il composto sabbioso e schiacciare il tutto con le mani. Appiattire a mano sino a 3/4 cm di spessore (questo serve ad accelerare il raffreddamento) e avvolgerla nella pellicola. Mettere in frigorifero per circa mezz'ora. Se volete fare a mano invece impastare velocemente con la punta delle dita il burro con la farina, la pasta non si deve scaldare e poi tutti gli altri ingedienti. Una volta ottenuta una pasta liscia formate un panetto come sopra e avvolgetelo sempre nella pellicola. Riporlo  in frigorifero per circa mezz'ora. Prendere i 2/3 dell'impasto e stenderlo formando una sfoglia dello spessore di mezzo centimetro. Con una forchetta bucherellare il fondo. Prendere una tortiera per crostate dal diametro di cm 23, imburrarla e farcire con la confettura. Con il restante impasto guarnire la sablée. Infornare a 180° pe circa 40 minuti.
Sablée con confettura di zucca

Preparazione della confettura di zucca e cardamomo

Ingredienti: 1 kg di polpa di zucca, 500 gr di zucchero, 1 limone, 7/8 semi di cardamomo verde.
Prendere la zucca e privarla della scorza, i filamenti e i semi. Tagliare la polpa a pezzetti e metterla in una pentola capiente con due bicchieri d’acqua, due o tre scorze di limone e il suo succo, i semi di cardamomo pestati al mortaio in modo che sprigionano tutto il loro sapore. Cuocere a fiamma bassa e mescolare con un cucchiaio di legno regolarmente. Passati 40 minuti circa togliere la pentola dal fuoco e passare il tutto con il minipimer. Rimettere la pentola sul fuoco e continuare a mescolare ancora per altri 15 minuti sino a quando non avrà raggiunto la consistenza desiderata. Se volete, potete fare la prova del piattino cioè fate colare un goccio del composto su di un piattino freddo, dopo averlo messo in frigorifero. Se inclinandolo la confettura è densa e fa fatica a colare, la preparazione è pronta. Versare subito la confettura dentro ai vasetti, che avrete sterilizzato in acqua bollente per almeno 10 minuti, capovolgerli sino a quando non si sono raffreddati, dopo averli coperti con dei canovacci.

P.S.: aspettatevi ancora un'altra ricetta con la zucca :-)

Share:

11 commenti

  1. deliziosa questa crostata!!! devo trovare una bella zucca per poter fare la marmellata :-)

    RispondiElimina
  2. mmmm che buono che sembra questo sablée! io non l'ho mai fatto, ora mi copio la ricetta e le metto tra quelle da fare :)

    RispondiElimina
  3. *Ely: esatto! una bella zuca con polpa soda e asciutta :-)

    *ila:diciamo che è simile alla pasta frolla solo leggermente più friabile e meno burrosa :)))

    RispondiElimina
  4. Veramente molto buona questa confettura du zucca, ve lo garantisco perchè l'ho assaggiata e gustata da Carla!! ciaooooo!!!
    Antonella

    RispondiElimina
  5. grassssssiiiiiiiieee antonella!

    Buona vero? da rifare subitissimo :-) Ciao!

    RispondiElimina
  6. ho fatto questa confettura Carla é buonissima, ultimamente sto usando il cardamomo, quanto mi piace :-))

    RispondiElimina
  7. Ciao e grazie per questa ricetta. Ho un bel pò di zucche da smaltire e non ho mai fatto la marmellata di zucca, quindi...

    RispondiElimina
  8. *mariluna: grande! sono contenta che l'hai fatta! un bacio :-)

    *giardinofiorito: allora è la volta buona di iniziare a farla perchè è proprio gustosa!
    a presto :-)

    RispondiElimina
  9. Quanto mi intriga questo abbinamento zucca e cardamomo!

    RispondiElimina
  10. *Alex: povala alex! è di un buono!!! il cardamomo in abbinamento alla zucca si sposa benissimo :-)

    RispondiElimina
  11. La torta è stupenda e sapientemente decorata ma quel che mi colpisce di più è la confetura...sarà che il cardamomo mi inebria! :)

    RispondiElimina

Vi ricordo che se commentate con un account registrato ACCONSENTITE a pubblicare il link al vostro profilo tra i commenti. Prima di commentare consultate la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Template by pipdig