Sapori pasquali alle porte! Eh si, finite le feste delle colombe (io ne ho mangiato una artigianale, ai frutti dei boschi, che era una vera delizia) delle pizze al formaggio e delle uova si procede verso maggio! E dall’orto i primi ortaggi stanno maturando! La natura si risveglia e il sapore ci guadagna! E tra questi ci sono anche i legumi come le piantine di fava che venti giorni fa erano in fiore, ma ora sono diventati dei baccelli o teghe (in dialetto) di fava e pronti da raccogliere e mangiare! quindi come non fare una ricetta con questo legume di cui io sono una golosona! Ne mangerei a chilate! E raccolta dalla pianta è una goduria allo stato puro! Perciò per chi poi vuole trovare un’alternativa al classico pic-nic del 1° maggio dove qui si mangia come da tradizione la fava con pecorino, prosciutto o salame, ecco una variante semplice da fare ma altrettanto gustosa da mangiare. Una crema di fave con pecorino stagionato da spalmare su di un crostino o da farcire un panino o tramezzino, vedete voi come meglio volete utilizzarla. Io vi dico solo che è buonissima! E si può preparala in anticipo!
700 gr di fava
un rametto di maggiorana
50 gr di pecorino stagionato grattugiato
una baguette di pane francese
del pecorino stagionato a scaglie
2 cucchiai di olio e.v.o.
sale e pepe
Sgusciare la fava e farla cuocere in acqua bollente salata per circa 10 minuti, scolarle e passarle nell’acqua fredda per qualche minuto e sbucciare. Metterle nel mixer con l'aggiunta delle foglioline di maggiorana. Alla crema ottenuta aggiungere due cucchiai di olio e.v.o. 50 gr di pecorino stagionato grattugiato, sale e pepe q.b. Prendere la baguette francese e affettarla in modo da formare dei crostini non molto alti e tostarli al forno. Farcire ogni crostino con uno o due cucchiaini di crema di fava e una scaglia di pecorino stagionato. Se volete farcire una baguette come ho fatto io, basta tagliarla lateralmente, togliere la mollica e mettere uno strato di crema di fava, una fettina di pecorino e una fetta di bresaola, da sostituire con qualsiasi salume che più vi piaccia. Ora non vi resta che provare!
Buona festa dei lavoratori, buon primo maggio, buon pic-nic
e speriamo che il tempo sia clemente!
A risentirci presto sempre con ricette dall'orto!
vado matta per le fave!!! e questa crema ...o ancor meglio questo panino è un vero spettacolo di gusto!!!!
RispondiEliminaanch'io per pasqua colomba ai frutti di bosco :) deliziosa!! presa da Magacacao a civitanova, se posso permettermi...tu dove l'hai presa, così per il prossimo anno ho un altro posticino da provare :)
buon primo maggio!!
Anche io tempo fa feci una crema simile per dei crostoni, la abbinai a del cotechino...una delizia!
RispondiEliminaCome mi mangerei una delle tue belle fettine di pane farcite, proprio ora!
Buon fine settimana
*chiara: la mia colomba ai frutti di bosco veramente squisita proviene da una pasticceria di Marina di Montemarciano che si chiama "La Delizia" :-)
RispondiElimina*simo: in effetti ora che me lo dici simo, è da provare anche con la carne e varie :-)
Baci affettuosi ad entrambe ragazze! :-)
da un po' mi ripromettevo di cercare una ricetta per la crema di fave!ne avevo sentito parlare...i tuoi crostini sono molto invitanti
RispondiEliminagrazie di averla preparata per noi.
simonetta
*aboutgarden: ma di niente simonetta!
RispondiEliminaprovala perchè qui è andata via velocemente :-)
grazie Carla!!!
RispondiEliminasegno subito in agenda :)
non vado pazza per le fave, ma il panino ha un'aspetto goloso e gustoso e mi sa che potrei provarlo, forse morbidamente preparate potrebbero essere una scoperta per me.
RispondiElimina