sabato 24 dicembre 2011

Buona vigilia e...

...buon Natale! tra cucinamenti vari e sistemazione delle foto del viaggio, per poi postarle nei prossimi giorni, ho preparato ieri questo sughetto ai frutti di mare (in questo caso senza le code dei gamberi ma l'aggiunta di qualche pannocchia) che oggi a pranzo mangeremo con dei ciavattoni. mentre per mio marito stoccafisso con patate e un bel trittico di olive e capperi che se ce la farò a fotografare vi  svelerò anche la ricetta, all'anconetana !! alla sera mangeremo il solito brodetto di pesce del nostro mare e mentre si aspettarà il Natale giocando a tombola o a burraco, avrò messo a cucinare a fuoco basso, nella pentola grande, il brodo con il lesso e il cappone e gli odori vari per il pranzo del giorno più atteso dell'anno. brodo da servire con i cappelletti ed i tagliolini per mio padre, lesso accompagnato dalla salsa verde fatta con prezzemolo, aglio, alici, uova soda e mollica di pane imbevuta nell'aceto e...tante altre delizie della nostra tradizione marchigiana e non (qualcosa anche di quella pugliese). non tralasciando i dolci come il tiramisù che non può mancare, le mandorle ricoperte di cioccolato, pandoro farcito con crema chantilly e gocciole di cioccolato, spumante e limoncello per digerire il tutto :) giornata intensa quella di oggi ma speciale per chi, ancora come me ama questa festa che racchiude un pacchetto pieno di valori, non economici :)

il cuore della festa? la famiglia come sempre! la continuità delle tradizioni e il legame degli affetti.

Natale...anche quest'anno è arrivato !!

Auguri dal più profondo del cuore a tutti :)

Share:

6 commenti

  1. Tanti cari auguri pure a te.

    RispondiElimina
  2. giardinofiorito25 dicembre, 2011

    Un felice Natale a te!
    Guglielmina

    RispondiElimina
  3. felicissimo Natale anche a te cara Carla!
    Cene ricche di sapori, tanto lavoro...e che bontà queste ricette della tradizione,
    anche in Liguria stessa salsa verde x accompagnare Capon Magro.
    simonetta

    RispondiElimina
  4. Grazie ancora per gli auguri :)))

    stessa salsa simonetta? wow che bello :) è una delizia di salsa perfetta per accompagnare il bollito che essendo scondito si abbina molto bene :)

    RispondiElimina

Vi ricordo che se commentate con un account registrato ACCONSENTITE a pubblicare il link al vostro profilo tra i commenti. Prima di commentare consultate la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Template by pipdig