sabato 23 giugno 2012

un aperitivo cena

...buon sabato! dove siete al mare? o in qualche pineta a gustarvi il fresco? io purtroppo oggi me ne sto a casa a riposarmi sotto le pale del ventilatore. leggerò qualche libro, annaffierò abbondantemente le piante che puro loro soffrono il caldo e poi questa sera me ne andrò a cena fuori sulle colline di Jesi nel piccolo antico borgo di Castelbellino a cenare presso "Il Tamburo Battente" tipica e bizzarra osteria di cui il proprietario è un grande artista! e ammirerò il bellissimo panorama che si affaccia sulla vallle dell'Esino. speriamo che lì ci sia un po' d'aria! un giorno vi parlerò anche di questo caratteristico posto e del suo creativo oste :) ora voglio invece parlarvi brevemente di quello che ho preparato per un aperitivo cena di alcuni giorni fa :) vi faccio vedere gli scones al formaggio e quelli al Tè Matcha che adoroooooooo (vabbè questo per chi mi segue non è una novità) e la frutta. in pratica una parte dell'entrata del menù e la conclusione dello stesso...nel mezzo del cammin della sera ero troppo impegnata :) 


dunque dicevo aperitivo-cena:

riso venere bio con gamberetti, pomodorini pachino, fagiolini e rucola
scones  al formaggio farciti con salame di Fabriano, ravanelli con sale rosa dell'Himalaya
scones al Tè Matcha (come sopra basta aggiungere un cucchiaino di tè all'impasto) farciti con cetrioli e sale al Tè Matcha (fatto da me)
melanzane al forno con mozzarella e pomodoro

spiedini di carne assortita con  salsa al peperone rosso e salsa bianca alle erbe
insalata mista di mirtilli e granella di nocciole con vinaigrette al timo ed erba cipollina

rotolo con crema e fragole

e..........

..........la macedonia di pesche saturnine o tabacchiere
con granella di pistacchi e menta

...questa della granella di pistacchi e menta mi è stata suggerita da alcune amiche virtuali con cui ho scambiato dei consigli e suggerimenti su FB pochi giorni fa in cui chiedevo quale ingrediente potevo aggiungere alla macedonia di pesche saturnine per renderla un po' particolare e diversa dal solito.

...rebecca mi ha detto di aggiungere mandorle tostate o granella di pistacchi non salati. cristina anche un po' di fava tonka. alesssandra zenzero e chiodi di garofano. cristina mi ha anche raccontato che la mamma di un suo fidanzato le preparava le pesche privandole del nocciolo e in ognuna metteva un amaretto intinto in un liquore (forse il maraschino) e poi flambè! cioè lo flambava! beh questo è fantastico...direi una vera bontà da gustare. ma quella sera non avevo molto tempo nel gestire la cena e quindi questa ricettina seppur mi abbia tentato molto, la terrò per un'altra occasione ;) comunque grazie cristina !! oria invece mi ha suggerito di provare con le noci, una spruzzata di brandy e gocce di cioccolato amaro e al posto dello zucchero miele d'acacia. beh che dire anche questa idea niente male! claudia di mettrci delle foglioline di menta...ma alla fine poi che cosa ho deciso?! beh lo vedete dalle foto: granella di pistacchi e foglie di menta :) semplice, efficace e indolore :D

risultato? piacuta assai :) grazie ragazze! siete state fantastiche per tutti i preziosi consigli :)


...la serata è andata bene, la location era ed è uno spettacolo e il panorama pure...  

brindiamo all'estate !

Share:

7 commenti

  1. Ciao, questa cena è davvero originale e colorata oltre che ricca di gusto e ingredienti estivi! Complimenti.
    baci baci

    RispondiElimina
  2. Un vulcano di idee questo tuo post.
    Le varianti della Macedonia di pesche poi sono divine.
    P.S. Mi sà tanto che dal tuo terrazzo ci vediamo, chissà forse ci potremmo inviare i messaggi di fumo.
    Un abbraccio e a presto.

    RispondiElimina
  3. ma che meraviglia questi scones...!!

    RispondiElimina
  4. menù davvero invitante cara Carla!
    i pistacchi sulle pesche Saturnine un tocco davvero splendido.
    provo ad immaginarne la bontà
    buon we
    simonetta

    RispondiElimina
  5. grazie ragazze!

    le varianti della macedonia di pesche l'ho trascritte sul mio blog per non dimenticarle :) perchè devono essere fantastiche anche nelle altre versioni!

    segnali di fumo? ah ma dai!! provo ;)

    Buon WE a tutte :)

    RispondiElimina
  6. ciao ti ho conosciuta per caso e sono rimasta affascinata dalle tue foto, e dalla originalità dei tuoi piatti da oggi hai una fans in più se ti va vienimi a trovare ciao rosa.kreattiva

    RispondiElimina
  7. Ciao,complimenti bellissimo blog e molto curato...mi piace molto ! Ti seguo volentieri...un saluto Roberta !

    RispondiElimina

Vi ricordo che se commentate con un account registrato ACCONSENTITE a pubblicare il link al vostro profilo tra i commenti. Prima di commentare consultate la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Template by pipdig