lunedì 21 novembre 2016

Un menù dal sapore del bosco !

 


tra i menù che propongo nel periodo autunnale/novembrino, questo dal sapore del bosco è uno dei miei preferiti! un mix di castagne, ceci, funghi e nocciole con un profumo selvaggio ed intenso di alloro, rosmarino e aglio. l'aggiunta di erbe aromatiche dona una nota di freschezza e la serata diventa golosa!

Suggestioni autunnali
zuppa di ceci e castagne con crostini di pane
carpaccio di funghi champignon, castagne e nocciole




Zuppa di ceci e castagne (per 4 pesone)
ingredienti:
400 g di ceci di Colfiorito
400 g di castagne 
1/2 spicchi d'aglio
1 costa di sedano
1 carota 
1 bicchiere di passata di pomodoro
rosmarino,alloro
olio e.v.o.
sale e pepe Q.B.

preparazione:
la sera prima mettete in ammollo in acqua fredda i ceci con un cucchiao di sale grosso. il giorno dopo scolateli e versatelli in un  tegame con rosmarino, alloro e portateli a cottura. un avolta cotto il liquido verrà filtrato (tenere da una parte). lavate le castagne sotto l'acqua corrente, poi incidetele con un coltellino e mettetele in una pentola, copritele con l'acqua fredda e cuocerle per circa un'oretta. una volta lessate, scolatele, eliminate la buccia legnosa ed anche la pellicina marrone. prendete un'altra pentola e fate rosolare il sedano e le carote tagliate a pezzetti con l'aglio intero. unite la passata di pomodoro e fate cuocere qualche minuto. aggiungete i ceci, le castagne e il liquido di cottura dei ceci (dosandolo per ottenere una zuppa più o meno densa a seconda dei gusti). continuate la cottura per circa 10 minuti. aggiustate di sale e pepe.



Carpaccio di funghi champignon, castagne e nocciole 
ingredienti:
un cestino di funghi champignon
2 limoni naturali
1 spichhio d'aglio
200 g di castagne lessate e pulite
40 g di nocciole senza buccia
40 g di scaglie di parmigiano reggiano
prezzemolo e maggiorana tritati
un bicchiere di olio e.v.o.
sale e pepe Q.B.

preparazione:
pulite bene i fugnhi con un panno umido per eliminare i residui terrosi e tagliateli a fettine sottili. prendete una ciotola di vetro e mettere uno spicchio d'aglio sbucciato, l'olio e.v.o.,il succo dei due limoni e le erbe aromatiche tritate. un po' di sale e pepe e sbattere con una forchetta. versare questa vinaigrette sui funghi dopo averli messi ben in un piatto. aggiugente ora le castagne, le nocciolee le scaglie di parmigiano reggiano. 







UNDER MY KITCHEN
[il gusto di mangiare insieme]

By Carla


Share:

Nessun commento

Posta un commento

Vi ricordo che se commentate con un account registrato ACCONSENTITE a pubblicare il link al vostro profilo tra i commenti. Prima di commentare consultate la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Template by pipdig