sabato 26 gennaio 2019

David Bowie Is a Bologna

Partita da Londra nel 2013, la mostra "David Bowie Is" 
realizzata dal Victoria and Albert Museum di Londra, arrivò a Bologna nel 2016.

Era un sabato come oggi ma di ottobre e di tre anni fa. Partii dalla Stazione di Ancona, di mattina presto e fui al museo Mambo di Bologna piena di adrenalina. Mi misi in attesa, all'ingresso del Museo, impaziente di entrare nel visionario mondo di David Bowie. Appena fui dentro misi le cuffie alle orecchie e in un attimo mi sentii catalputata nella Londra anni 60.! Si iniziò con immagini della sua infanzia e le sue prime band con le quali già a sedicianni mosse i primi passi per continuare ai primi successi musicali come Space Oddity con tutta la sue genesi. Poi Starman, Life of Mars fino alla trilogia berlinese. Il tutto esposto attraverso dei percorsi multimediali che conducevano il visitatore all'interno del suo processo creativo che tanto ha influenzato la cultura contemporanea lasciando tracce indelebili. Ogni sua epoca artistica era rappresentata da oggetti personali, spartiti e appunti, abiti e nel mentre nelle cuffie veniva riprodotta la musica riguardante quel determinato momento. Il solo pensiero che tutto ciò fosse lì, davanti ai miei occhi, a pochi centimetri di distanza ancora oggi mi fa venire la pelle d’oca.! Una mostra ben fatta, curata e fantastica.  Ma per me la chicca, fu e rimane l’ultima stanza, con una immensa sorpresa.! 
Uno spazio gigante, molto ampio ed alto con la proiezione alle pareti di video e perfomance live in formato extralarge. Le cuffie questa volta le tolsi appoggiandole al collo, per dar spazio alla musica che andava (questa volta) a palla per tutti. Fu come entrare in un film già visto e tutti noi ci mettemmo a ballare ed a cantare all'unisono. tutto era magico ed incredibile, sembrava di essere ad un suo concerto. fu come se Bowie fosse lì realmente con noi e che ci stesse dicendo:

Tu proprio Tu - Are Starman!! 

Brividi sulla pelle, emozione allo stato puro, energia fortissima! La mostra più bella e cool di tutta la mia vita! Un’artista ineguagliabile, insuperabile, incredibile, un genio che rimarrà forever in tutti noi che abbiano un animo ribelle!





David Bowie 

A S T R O N A U T A  

del mondo 

INTERIORE 




MAMBO
Museo d'arte Moderna di Bologna
BOWIE EXPERIENCE
dal 14 luglio al 13 novembre 2016

Share:

Nessun commento

Posta un commento

Vi ricordo che se commentate con un account registrato ACCONSENTITE a pubblicare il link al vostro profilo tra i commenti. Prima di commentare consultate la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Template by pipdig