Questa torta al cioccolato con piccole gemme di lamponi è stata preparata da me per uno shooting di Still Life insieme alla poetica fotografa Francesca Bianchelli dello Studio FFS, alla accurata ricercatrice di oggetti d'epoca Sara di HEYFOOD con la collaborazione dell'Azienda Agraria Guerrieri. è stata una giornata piena di emozione, di creatività e di passione. le ore trascorse insieme sono volate in un attimo. tutto in armonia. si è respirata un'aria frizzante, piena di energia e positività. un grazie speciale va a Francesca per avermi dato l'opportunità di partecipare e per essere stata avvolta dall'affetto amorevole. come in famiglia.
dato che questo fondant au chocolat non lo riproponevo da moltissimo tempo e il risultato è davvero sorprendete vi lascio la ricetta:
Fondant au chocolat e lamponi (Pierre Hermè)
250 g di cioccolato al 90%
70 g di farina
4 uova
220 g di zucchero integrale
250 g di burro
100 g di lampone
mentre preriscaldate il forno a 180° incominciate ad imburrare uno stampo per torte a cerniera da 20/22 cm di diametro. tritate il cioccolato e fatelo sciogliere a bagnomaria con il burro. una volta sciolto il tutto aggiungete lo zucchero integrale, le uova e la farina. amalgamate bene e versare una parte dell'impasto nella tortiera, coprite di lamponi e terminate con l'altra parte dell'impasto rimasto. cuocere per circa 25 minuti a forno semi aperto. mettete un mestolo di legno tra la porta del forno ed il forno ;-)
Carla
Un blog decisamente diverso dagli altri :)
RispondiEliminaGrazie Chiara!
EliminaStupenda questa ricetta. Anch'io la proverò è molto interessante!
RispondiEliminaE' una ricetta semplice da fare e gustosissima da mangiare, in particolar modo per chi ama il cioccolato :)
Elimina