Davide Nonino
Davide Nonino è nato ad Udine, inizia a scrivere a quindici anni tormentato dalla lettura di un libro infinito e dall'idea di poterne scrivere uno. Torna nelle Marche per raccontare il suo ultimo libro “La Nostra Occasione" - un'antologia di racconti anche intimi in quanto a volte parla in prima persona, dove ci sono dei paradossi del mondo d'oggi ma dove però tutti hanno una piccola occasione o uno spiraglio di luce. Racconti che parlano dell'amore e della vita passando per il disagio sociale fino alla fiaba.
Il libro nasce come un'occasione per un giovane scrittore nel cassetto come ama lui definirsi, ma anche per tutte quelle persone che hanno supportato e condiviso questa avventura inedita, per quelle che sono in difficoltà e troppo lontane per essere aiutate direttamente.
Infatti "La nostra occasione" contribuisce a sopportare l'operato della Fondazione Francesca Rava per aiutare i bambini più sfortunati, bambini orfani e abbandonati nelle case orfanotrofio e negli ospedali in Messico, Guatemala, Nicaragua, Honduras, El Salvador, Repubblica Dominicana, Haiti, Bolivia, Perù.
Il luogo di quest'incontro si è svolto venerdì 11 luglio presso la Pasticceria Gianni Lombardi, da qualche tempo diventata Sala di Degustazione Cose di Tè. Per l'occasione Gianni Lombardi ha presentato una nuova selezione di aperitivi al Tè.
A questo evento sono intervenuti Fabiola di Cose di tè, Maribella Senigalliesi, voce narrante dell racconto "Eric e Matilde amici per il cocco".
A questo evento sono intervenuti Fabiola di Cose di tè, Maribella Senigalliesi, voce narrante dell racconto "Eric e Matilde amici per il cocco".
Davide Nonino e Fabiola di Cose di tè
Gianni Lombardi e Fabiola
Sono stati serviti aperitivi:
ANACAPRI ALLA FRUTTA - Infuso creato con mele, ibisco, verbena delle Indie, dadoli di arancio, fragole. Gusto fruttato di pompelmo, fragole e arance;
EARL GREY MARTINI - questo cocktail è stato creato per la regina Madre, grande appassionata di Tè Earl Grey - Earl Grey con Martini;
RUM-COCOTE': Aperitivo con Mon Trèsor (Tè verde al cioccolato bianco, mandorle e cocco) e Rum;
FROZEN ANACAPRI - Anacapri con vodka secca.
SUNSET GOLD: l'EARL Grey on succo d'arncia e granatina
Pasticcini salati e dolci della pasticceria Lombardi.
Tutti i Cocktail al tè (tranne Earl Grey Martini chiaramente!) sono una specialità di Coseditè e i tè li potete trovare on line da Fabiola a questo link!
La serata è stata davvero speciale e interessante, cultura e cibo si sono uniti per colorare e arricchire la mente e il palato, un 'incontro tra sapori e scrittura, tra profumi e dolci circondati dalle dorate e ondeggianti colline marchigiane.
A Carla
"E' molto bella la tua storia,
è bella come quella di chi affronta
la vita senza paura
degli ostacoli che incontrerà"
Questa è la dedica che mi ha fatto Davide che ringrazio di cuore. Sei un giovane scrittore dall'animo gentile e ti auguro che la tua carriera vada molto lontano e che sia da esempio per molti giovani di oggi.
Questa è stata la mia occasione!
Carla
ottima segnalazione,eventi che e'sempre bello segnalare ;)
RispondiEliminaMa che bell'evento a cui hai partecipato!!!!!!
RispondiEliminaUn bacione
WOwowwowow...^_^
RispondiEliminaBello Carla, molto emozionante e la dadica poi...da tenere sul cuore...
RispondiEliminatutto molto interessante,e non ti nego che sarei molto interessata a gustare questi aperitivi al tè...e naturalmete a leggere questo libro...ogni mia visita in italia mi faccio la scorta spero di trovane la copia in libreria e sarà di sicuro mio....un bacio e....belle foto brava;)*_*
Carla....volevo semplicemente dirti che mi è piaciuto molto questo racconto....questa serata e come l'hai descritta...mi sono tuffata tra le tue parole...un abbraccio
RispondiEliminaChe bella esperienza!!
RispondiElimina*mariluna: ciao mariluna, si è stata una serata davvero emozionante :) e il libro lo puoi trovare anche on line sul sito "la nostra ocasione" o su lulu.com - a presto carissima!
RispondiEliminaCiao!! Se passi da me c'è un premio per te :)
RispondiEliminaciao carla, bellissimo reportage. Grazie di cuore. Si è sentita proprio l'atmosfera della serata.
RispondiEliminaBuona lettura ;)
a presto
un sorriso
davide
www.lanostraoccasione.it
ps: ecco il video della serata
http://it.youtube.com/watch?v=2v-fQwD9CF8
i tuoi racconti di eventi sono sempre molto interessanti :) devo dire che il libro mi ispira molto sin dalla copertina, quel disegno di fiori stilizzati è una meraviglia! poi adoro quando si associa la cultura alla buona tavola, un buffet ci sta sempre a meraviglia no? ;)
RispondiEliminaun bacio!
ciao Carla bello il racconto della serata e che emozione! il tuo blog è veramente molto carino complimenti!!! a presto Pippi
RispondiElimina*baghy: grazie davide, questi eventi sono una delizia per l'anima e il cuore.
RispondiEliminaHo iniziato a leggere il tuo libro e più che leggerlo lo sto divorando ;)
Grazie del video!
Un saluto
Carla
*arietta: ehi arietta! Son contenta di sentirti, vuole dire che stai meglio o perlomeno stai iniziando a vedere un po' di luce!
RispondiEliminaUn bacione grosso, vengo da te!
Brava Carla!
RispondiEliminacon l'occhio discreto e l'animo sensibile sei riuscita a trasmettere l'atmosfera magica della serata,
Un abbraccio,
Fabiola
www.cosedite.it
Ch bella serata Carla, e che bella dedica ! Ciao :)
RispondiEliminacerto che ne conosci di gente!
RispondiEliminamo fai quasi invidia
Anto
E' senz'altro una di quelle esperienze che arricchisce chi ha il privilegio di viverle, per le tante sfaccetature che presentano.
RispondiEliminaImmagino che l'aspetto più bello sia stato la dedica personalizzata.
Ciao
Ciao Carla,buon week end!
RispondiElimina*fabitea: grazie fabi per il tuo commento :) e buone vacanze!
RispondiElimina*lenny: sì lenny è come dici tu! e poi non so perchè ma quello che gli autori mi scivono come dedica nei loro libri è quello che sento veramente dentro nel cuore in quel momento, è come se mi leggessero dentro! ed è questa cosa magica che mi emoziona di più, perchè riescono a captare in un attimo quello che provo veramente! baci lenny :)
RispondiElimina*parolediburro: BUON WE anche a te! Io mi sono beccata uno strappo alla schiena! passerò il WE a riposo e facendo punture che noia e che rottura! :(((
RispondiEliminaUn gran bell'evento. Buona serata Laura
RispondiElimina