Lunedi 8 dicembre, in una splendida mattinata di sole, aria fresca e pulita, è spuntato un fiore del Tè, presso l'Antica Fioreria di Ancona, situata in un bellissimo palazzo dell'ottocento di proprietà dei Conti Ferretti! La prima fioreria della città, sorta ne 1908 e ora rimodernata e presa in gestione dai gentilissimi e bravissimi Mauro, Valerio e Mariella che hanno saputo darle un tocco di modernità unita alla tradizione. Una fioreria posta in una serra molto deliziosa con grandi spazi e gusto inpeccabile e con una maestria nel confezionare mazzi e composizioni di fiori veramente originali! E in questa location da favola Fabiola di Cose di tè ha offerto una degustazione di vari tè orientali e dei tè speciali per Natale!
Il tutto accompagnato da dolci al tè fatti da me e un panettone al tè con scorze d'arance ( una vera innovazione) della Pasticceria Lombardi di Osimo e il famoso Tè Pu Erh usato da Vittoria Beckam (bruciagrassi!).
La parola profumo deriva dal latino per che significa attraverso e fumus cioè fumo che indica l'antenato del profumo: l'incenso. Fraganze, profumi, odori sono state utilizzate in passato per cerimonie e rituali, per i loro poteri curativi e per i trattamenti di bellezza. Nel corso del tempo la nostra capacità nel sentire gli odori si è attenuata per il poco uso e per le sostanze inquinanti di cui siamo circondati da ogni parte! Ma le persone che amiamo hanno un buon profumo, le scegliamo anche per questo e ognuno di noi ha un profumo particolare e naturale prodotto dalle nostre cellule. Altri profumi naturali sono quelli dei fiori che profumano le nostre case e danno un toco di femminilità e individulaità all'ambiente.
E così dato che ieri ha piovuto come non capitava più da molto tempo e non solo qui ma in tutta Italia (il ponte Milvio a Roma è in stato di allerta!) e pure domani la giornata non mi sembra migliore, vi porto a fare una passeggiata in questa fioreria dove tutto è circondato da profumi floreali, da colori che vanno dal rosso natalizio al rosa antico. Spero di illuminarvi il viso :) in particolare te aiuolina che li ami come me!
Godetevi di questi momenti
fanno bene alla mente e allievano una giornata di stress
Panettone con l'infuso del tè Early Grey Blue e scorze d'arance
della Pasticceria Lombardi di Osimo
Cake al tè matcha, cioccolato bianco e pistacchi
Vari cristalli di zucchero
Tè Pu-Erh brucia grassi usato
da Vittoria Beckam
Chocolate Crinkles Cookies con foglie di tè Early Grey Blue
Quello aperto è il Tè "Amore a prima vista"
Tè Natalizi, cioè ogni anno nel periodo delle feste di Natale Cose di tè propone una selezione di Tè speciali. Si tratta di quattro infusi dai toni caldi, speziati e quindi aromatizzati, un idea regalo per donare un emozione aromatica e particolare.
GREEN CHRISTMAS- Tè verde con cannella di Celyon, chiodi di garofano, scorze di arancio, rose, vaniglia. Note calde dl gusto fresco e deciso. Salutare dopo pasto e piacevole pausa relax nei pomeriggi delle feste.
SANTA CLAUS - Darjeeling nero, perle di cacao, ribes, pistacchi, pepe rosso, zenzero. Un Tè che profuma di festa, perfetto anche come piacevole dopo pasto . Aroma speziato.
ROCOCO' - Rooibos, dadoli di ananas e papaya, noci, lingue di cocco. Un mix di accostamenti originali per un gusto che conquista anche i più golosi.
STELLA COMETA - Perle di cacao, ribes, croccante alle nocciole. Un Tè dal gusto originale che mette d’accordo grandi e piccini. Aroma di nocciole e marshmallow.
Rosa del deserto
Vari tipi di orchidee - la pima è un'orchidea con monofoglia!
Buon Week End a tutti quelli che passano di qua!
Antica Fioreria di M.Giulietti & C. - C.so Amendola, 49 - ANCONA
quante cose belle...un bacio
RispondiEliminaAnnamaria
Un inno alla bellezza! Mi piacerebbe poter fare un giretto per i regali natalizi, ma devo mi accontentare della "vetrina" del tuo blog! Complimenti :-)
RispondiEliminasapevo che ci saresti andata dalla grande fabiola che seguo sempre, slurp!
RispondiEliminaNon ti smentisci mai.. un post più bello dell'altro! Grazie per avermi trasportato in questa romantica passegiata in mezzo a ciò che amo di più: il tè, i profumi, i fiori, il cibo...E' stato un po' come essere lì! Brava, bene, bis, dolcissima Carla! Bacioni :-)
RispondiEliminaCiao Carla,
RispondiEliminaecco finalmente lo faccio un commento sul tuo delizioso blog!
Io posso dire che, avendo assaggiato tutte le splendide cose (dolci e te') di cui hai parlato qua, le foto, seppur belle, non rendono l'idea della delizia che si prova al palato.
Brava! Ciao ciao.
Emanuela
il post è interessantissimo!!!il posto è meraviglioso!!io abito a civitanova marche, ci andrò sicuramente!grazie mille!!!
RispondiEliminabuon w.e.!!
Ma questo luogo, per un'aiuola come me, diventerebbe una seconda casa: fiori, tè, porcellane. potrei tranquillamente trascorrerci tutto il pomeriggio. complimenti a Fabiola. e complimenti a te Carla, per la tua capacità di cogliere il bello e di raccontarlo.
RispondiEliminacomplimenti anche per la scelta Mick Hucknall, ci sta d'un bene.
proprio un bel percorso tra cose belle e interessanti....peccato mi devo accontentare sempre di passeggiare con te virtualmente..... fossi più vicina ti ronzerei intorno come un'ape, bacionissimo e buona domenica.
RispondiEliminache meraviglia Carla...che passeggiata meravigliosa ci hai donato...che eleganze nelle cose e in ogni particolare...anche mei dolci....grazie davvero Un bacio
RispondiEliminaQuesto momento dolcissimo oggi mi ci voleva proprio...mi ha portato tanta serenità...un abbraccio grande!
RispondiEliminaChe meravigliosissimo posto incantato.
RispondiEliminaGrazie per avermici fatta entrare.
Un abbraccio
Alex
Grazie a voi tutte! Si è proprio una bella e profumata passeggiata e sono felice di avervi fatto partecipe di ciò :D Un bacio a tutte!
RispondiElimina*emanuela: benvenuta nel mio blog! Son contenta che mi hai commentato e grazie per i complimenti :D sei carinissima!
A presto
*Chiara: ciao chiara, benvenuta anche a te! di civitanova? evvai un'altra marchigiana :D
Ciao Carla,
RispondiEliminami unisco anch'io al coro dei commenti entusiasti, il post è proprio bello, e grazie a tutte anche per le belle parole su Cose di Tè. Quando volete, vi aspetto nel mio aTèlier a Jesi (l.go s. Allende 9G), per una buona tazza di Tè...e magari un super dolcino di Carla,
un saluto di cuore e a presto!
Fabiola
*a.o.: Mick Hucknall è un grande!!! Mi piace molto il suo modo di cantare e le sue melodie :D
RispondiEliminaciao carla, giusto un saluto verro a leggerti domani con calma...ho visto foto interessanti di cose davvero carine :)
RispondiEliminaun bacio e buona notte
Ma che posto meraviglioso!!!! Lo sò siamo lontane, che peccatooooooooo!!!! uffa però.....
RispondiElimina:-((