Un dono di Natale utile? Un libro di sicuro come questo! Utile in quanto vi dà consigli su come acquistare le piante, su come coltivarle e quale attrezzatura essenziale bisogna prendere. Un libro che è anche allo stesso tempo un ricettario, un manuale di innumerevoli consigli di orticoltura e suggerimenti di come fare l’orto per avere una coltivazione a portata di mano sul davanzale della cucina. Bello da vedere, perché ha delle splendide illustrazioni che ti fanno sognare ed anche Glamour!
Adatto a chi è amante dei fiori e delle piante senza avere però un giardino…e penso che qui la questione riguarda molte persone.
Adatto a chi è amante dei fiori e delle piante senza avere però un giardino…e penso che qui la questione riguarda molte persone.
Quindi questo è un libro piene di scoperte, emozioni, consigli e fantasia fatto da una ragazza inglese “Laetitia Maklouf” che un giorno ha deciso di mollare il suo lavoro per dedicarsi alla cura delle piante dopo aver ricevuto in regalo dalla madre un pacchettino di semi che sono germogliati con suo stupore in quanto non era brava con il pollice verde. Da allora ha frequentato un corso di orticoltura al Chelsea Physic Garden a Londra ed è stata conquistata dal giardinaggio. Vive in un appartamento a Londra con il suo cagnolino e sogna di avere un giorno un giadino tutto suo.
E dato che è anche una buona forchetta ci da consigli su come coltivare le piante aromatiche, dalle comuni spezie da cucina ai frutti estivi dolci e succosi. I germogli per esempio sono ricchi di minerali, proteine e vitamine e lei ci suggerisce come coltivarli in casa con dei barattoli di marmellata, qualche batuffolo di cotone imbevuto d’acqua e un elastico…non so se vi ricordate ma questo procedimento ce lo faceva fare la nostra maestra alle elementari…esperimenti!!! Abbiamo dimenticato tutto vero?
Scrocchiate quei pollici verdi e imparate a fare:
Un lecca-lecca di uva spina in vasoRibes in gelatina
Cremini alla piperita e ricette alla mentaMirtilli per gli amanti di muffin
Un punch di geranio-rosa
Sciroppo di rosa canina
Rabarbaro in gelatina alla vodka
Un lecca-lecca di uva spina in vasoRibes in gelatina
Cremini alla piperita e ricette alla mentaMirtilli per gli amanti di muffin
Un punch di geranio-rosa
Sciroppo di rosa canina
Rabarbaro in gelatina alla vodka
Ecco tutto questo è scritto nel libro…vi basta o devo continuare?
Anzi vi dico l’ultima...progetti per decorare gli ambienti della casa con le piante dando così un aspetto diverso e migliorando il nostro umore…si sa che un fiore o una pianta è un essere che è in continua crescita, cambia si modifica e rilascia ossigeno. Idee per decorare la tavola quando si hanno degli ospiti a pranzo o a cena con addobbi floreali risparmiando sui vasi e utilizzando bottiglie e barattoli vecchi verniciati a nuovo. Oppure mettere una pianta come i mini ciclamini in una ciotola di ceramica in stile vittoriano o realizzare un paesaggio desertico mettendo un aloe in un bicchiere con un po’di sabbia fine e bianca.
E infine la lista delle piante che hanno stregato Laetitia con i loro nomi in latino in quanto usare il latino è l’unico modo per essere precisi e sapere a che cosa si riferisce perché è universale mentre il nome generico cambia da regione a regione.
Con attenzione anche alle eventuali malattie che possono colpire le nostre piantine, allo stato d’assedio dei parassiti, ai metodi per allontanare le lumache e ai stratagemma per proteggere il raccolto dai piccoli ospiti indesiderati.
Con attenzione anche alle eventuali malattie che possono colpire le nostre piantine, allo stato d’assedio dei parassiti, ai metodi per allontanare le lumache e ai stratagemma per proteggere il raccolto dai piccoli ospiti indesiderati.
L'autrice ha voluto mostrarci che non serve una preparazione di base e neppure grandi spazi, ma solo entusiasmo, volontà e creatività senza rinunciare allo smalto e al rossetto! E quindi al tocco di femminilità!
Carissimi Auguri di cuore a tutti i miei amici bloggers
e che sia un sereno Natale!
Buon Natale - Merry Cristhmas - Joyeux Noel
carla...è un libro bellissimo!!
RispondiEliminami piace mi piace...
anche a me..hanno stregato i nomi latini..
con il nome latino giri davvero il mondo e puoi farti capire da tutti.
incredibile!!
auguro a te ed alla tua famiglia un sereno natale.
baciussss
Anch'io lo voglio...mi segno subito il titolo e poi me lo cerco!
RispondiEliminaGrazie per il post bellissimo, davvero!
Buon Natale di vero cuore!
è un libro stupendo mi sembra perfetto per la mia Mi...spero di trovarlo....un bacio e tanti auguri dolcissimi
RispondiEliminaSpunto interessante e originale, grazie :-)
RispondiEliminaCari auguri anche a te, buon Natale e buon anno.
sempre consigli interessanti:-)
RispondiEliminaAnnamaria
L'avevo visto in libreria e ora mi pento di non averlo comprato per regalarlo a qualcuno... per esempio a me stessa!!! Dev'essere davvero un libro interessantissimo! Tanti auguri di buon Natale anche a te!
RispondiEliminaE' un libro interessante soprattutto per me che ho il pollice nero!!!!!!Ti ho invitata a scrivere una letterina, se ti va passa da me....nel frattempo tanti cari auguri a te e famgilia cara Carletta, sperando che nel 2009 ci si riesca ad incontrare ancora!!!!
RispondiEliminapasso per farti un abbraccio forte e lasciarti un vagone di auguri per delle feste serene, bacioooo!
RispondiEliminaio di pollice verde ne ho ben poco.....sono le piante che per non farmi vergognare crescono da sole ;-)))) però il libro mi incuriosisce molto.
E' davvero molto bello questo libro oltre che interessante.
RispondiEliminaGrazie per tuoi consigli sempre molto saggi.
Un sereno Natale con un abbraccio sincero
L'ho compratoooo!!! E' davvero bello come dici, sognante, tenero, colorato, pieno di notizie utili...un po' come il tuo blog! :-) Un libro perfetto da leggere il pomeriggio di Natale! Tanti auguri, Carla carissima!
RispondiEliminaTanti, Tanti, Tanti Auguri per un Sereno e Gioioso Natale !!! Laura
RispondiEliminaDal vicino caminetto scende giù un angioletto, l'ho mandato di nascosto a dare gioia in ogni posto, tanta gioia e tanto amore agli amici che ho nel cuore! BUON NATALE!
RispondiEliminaM&M
Grazie per la segnalazione, andrò a cercarmelo in libreria!
RispondiEliminaNe approfitto per lasciarti i miei più cari auguri per un sereno Natale, da passare insieme alle persone a cui vuoi bene!
AUGURI DI BUON NATALE E DI UNO SCOPPIETTANTE ANNO NUOVO!!
RispondiEliminaUN MAGICO BACIO DALLA STREGA SUSINA!!!!
^_^
p.s.: post stupendo!! questo blog ha preso una forma quasi surreale!! quando ci entro mi dà la sensazione di stare in un giardino segreto, hai presente il film the secret garden e la canzone ?? bellissimo!!!!
Auguri, auguri e ancora auguri! :-)
RispondiEliminaBuone feste CArla ! Bacioni :)
RispondiEliminaBuon Natale e Feste Luminosissime!!!!!
RispondiEliminaSabrina&Luca
Ciao Carla, ti auguro un felice periodo di feste natalizie, giusto per prepararti ad un 2009 fantastico !!!
RispondiEliminaJacopo
carla, tantissimi affettuosissimi augurissimi
RispondiEliminabaciusss
Fantastico questo libro !!! Buone Feste !!!! Lisa
RispondiEliminaI migliori auguri a te Carla, le cose più belle per te e per chi ami.
RispondiEliminaUn bacione, mentre aspetto la neve.
F.
auguri, ormai buon anno, ma sempre auguri!
RispondiEliminaauguri, carla!
RispondiEliminaSembra favoloso questo libro anche perché io mi riduco ad uno straccio cencioso ogni volta che mi dedico alla cura delle piante e del giardino. Ho solo da imparare... Pollice verde smaltato di fuchsia... Se si può fare farò! Ormai Natale è passato e non mi rimane che augurarti di passare bene questi ultimi giorni dell'anno!!! Un abbraccio, Cathy
RispondiEliminaun post interessantissimo, come sempre!
RispondiEliminaBuone feste e Buon anno mia cara, ti auguro un mondo di bene
Ringrazio:
RispondiEliminabrii
simo
Lo
unika
One99
Paola
Astrofiammante
Mariluna
Romy
L'Antro dell'alchimista
Morettina
Barbara
Susina strega del tè
Twostella il giardino dei ciliegi
emilia
Luca&Sabrina
Jajo
Fairyskull
francesca
blunotte
Artemisia Comina
sempre fata bislacca
fiordisale
per gli auguri rivevuti sperando che il 2009 sia molto, ma molto più tranquillo e sereno di quello passato...beh sono ottimista e la speranza è sempre l'ultima a morire :)
e per Acilia un ben arrivata nel mio blog! Ricambio gli auguri e grazie ancora per essere passata dalle mie parti :D