mercoledì 6 giugno 2012

di Casciotta d’Urbino DOP, gocce di Sapa e Capinera!


...e dopo le nuvole d’olio dell’anno scorso quest’anno il nostro maestro Paolo Brunelli ci sorprenderà con un abbinamento salato e inedito. il gusto della mandorla della Val di Noto valorizzata con una grattugiata di formaggio: la Casciotta d’Urbino” DOP dell’Azienda Tre Valli di Jesi e qualche goccia di Sapa o "mosto cotto". un gelato tradizionale abbinato ad un gusto salato J da non perdere!  l’ho provato e devo dire che il sapore è squisito! ci sarà la conosciutissima Crema Brunelli” divenuta un classico per la nostra zona e non solo! siamo così giunti alla terza edizione del Festival del Gelato Artigianale che si svolgerà sempre per le vie del centro storico del Paese di Agugliano ma con un appuntamento nell’ex convento di Castel d’Emilio divenuta sede dell’Associazione che in collaborazione con l’amministrazione comunale, la Confartigianato e la Pasticceria Internazionale, organizza l’evento. Qui il programma nei dettagli !! nell’arco delle tre giornate ci saranno varie prelibatezze da gustare fatte da professionisti del settore. alcuni gusti in anticipo? tanto per farvi venire l’acquolina alla bocca? ciliegia e menta e fior di cacao proposta dal bravissimo Luigi Tirabassi - Regione Lazio; malto d’orzo dall’altro sempre bravo maestro Alberto Marchetti - Regione Piemonte; gelato all’olio d’oliva extravergine del Garda e gusto al Bardolino dalla Famiglia Pasini - Regione Veneto; crema del pastore e gelato con la visciola selvatica dal super scatenatissimo e  campione italiano della gelateria Palmiro Bruschi - Regione Toscana. ci saranno tantissimi altri gusti da assaggiare tutti fatti  con ingredienti di prima qualità senza conservanti e coloranti. spettacoli musicali e di danza - Aperigelato che si terrà ogni giorno prima della cena e concorsi e premi come quello di Ilario Berardi 2012 per il Giornalismo Enogastronomico o il Concorso Gelato d'Autore MIG Longarone 2012.

Vi ho convinti? Io vi aspetto...mi trovate presso lo stand di Paolo Brunelli ovviamente!!
arrivate nella Piazza al centro e chiedete ;)


...invece riguardo la capinera, nono...non si tratta del romanzo di Verga ma quello di cui vi voglio parlare è il nome del B & B aperto da una mia amica nelle vicinanze di Agugliano! si trova a Castel D’Emilio dove c’è il convento ristrutturato e divenuto sede dell’Associazione del gelato. in pratica il nome è stato dato per il semplice motivo che nella loro cassetta della posta ha fatto il nido per l’appunto una bellissima capinera J dove cova, da  molti anni, le sue uova e di cui è molto gelosa J così nel decidere che nome dare al B & B i padroni di casa hanno scelto questo della loro ospite!
...se qualcuno che viene da lontano fosse interessato a soggiornare il fine settimana per gustarsi con calma la manifestazione del gelato o se quest’estate decidesse di passare una vacanza nelle dolci colline marchigiane avvolti dagli ulivi, da gelsi bianchi e neri e circondati da un immenso e curato verde il B & B “La Capinera” gestito dalla mia amica Roberta, molto brava nel sfornare cibi made in casa vi accoglierà con molto affetto e bravura! avrete una colazione con i fiocchi da consumare anche all’aperto sotto un porticato con il profumo ora del gelsomino che vi circonda.  Ah dimenticavo fa anche il pane con il lievito madre che gli ho donato!
c’è anche una casa sull’albero! chi non ha sognato o non ha avuto da ragazzino/a una casa sull’albero? io sì ma questa è molto ma molto più bella! per una famiglia è il  massimo ma anche per una coppia di innamorati o single che vogliono lasciare alle spalle il rumore del traffico della città e rigenerarsi con aria pulita questo è il rifugio ideale. basta portarsi un libro e qualche cambio d’abito e sarete in completo relax !! in più avrete tutto a portata di mano: dalla splendida “Baia di Portonovo” che vi parlo sempre e che è la mia spiaggia preferita, sempre sovrastata dalla meravigliosa natura del Monte Conero alle "Grotte di Frasassi" presso Genga direzione Fabriano! e tanti altri piccoli paesi ricchi di storia, d’arte come Recanati luogo natale di Giacomo Leopardi e Loreto Basilica della Santa Casa. tutto a portata di mano e facilmente raggiungibile in poco tempo.


Ora bando alle parole, provare per credere!
Buon WE e buon gelato a tutti!
Per info e contatti rivolgersi:

B & B “La Capinera” chiedere di Roberta Lombardi
Contrada Noci, 7 Castel D’Emilio - AN
La struttura ha due camera doppie, un bagno, un ampio salone con cucina ed entrata indipendente.
tel. 071 907992 cell. 333 7760841   e-mail: robertacapinera@hotmail.it
Share:

3 commenti

  1. Carla anche quest'anno ci regali un post meraviglioso a cui è difficile resistere!!!!
    quella caciotta mi piace troppo!! è una delle mie preferite! e vado matta per la sapa!!!
    che peccato non riuscire a gustare questa meravigliosa creazione, quest'anno non credo di riuscire :((
    e il b&b è incantevole, gli arredi, la natura, bellissimo!!
    buon festival!!!
    baci

    RispondiElimina
  2. che peccato chiara...ti avrei rincontrato molto volentieri :)

    dai sarà per la prossima volta...

    un bacio :)

    RispondiElimina
  3. Good information. Lucky me I recently fοund your sitе by accident (stumbleupon).
    Ι hаve bοokmarkеd it fοr later!


    Stop by my web-site - tens machine

    RispondiElimina

Vi ricordo che se commentate con un account registrato ACCONSENTITE a pubblicare il link al vostro profilo tra i commenti. Prima di commentare consultate la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Template by pipdig