lunedì 8 giugno 2020

My Flower Quarantine


in questo periodo di isolamento, di distanziamento sociale, di restiamo a casa, di sballamento dei ritmi, di ansia iniziale e di smarrimento, di vita sospesa in attesa di nuovi giorni, di nuove notizie e di miglioramenti non ho solo sfornato pizza, pane, pasta fresca consumando quantità inusuale di lievito di birra :) ma ho anche cucinato del cibo con i fiori. un ri-connettersi con la natura, indossandola ovunque:  sulle mie braccia, lungo il mio corpo, nel palmo e nel polso della mia mano. mi sono accorta che la mia passione di dipingere che avevo da ragazzina è riemersa alla luce in questo periodo quantitativo di tempo da trascorrere. ho rielaborato il disegno nel cibo e per il giorno della Pasquetta dove il pic-nic da tradizione è fuori porta, ho immaginato e portato un prato di fiori sulla superficie della focaccia con quello che avevo nella dispensa. per dare un senso a questa giornata importante dell’anno. un'alternativa per avere sempre il sole dentro. questo periodo è stato per me una flower therapy o immersione floreale. i fiori che avevo seminato e piantato in vasi di terracotta nel mio piccolo giardino, in quel mese di inizio febbraio dove ancora tutto era lontano.
viole, rosa elleboro, rosa gialla, primule e margherite. i piccolissimi e bellissimi “non ti scordar di me” fiori blu che spuntano sempre da soli, il mio giardino quest’anno è un immensa distesa e i fiori di gelsomino che sono esplosi come non mai nel mese di maggio.
e quando si è potuto uscire e andare oltre i 200 metri dalla propria casa ho raccolto i fiori di campo. i mille papaveri che ho trovato lungo i bordi delle stradine, la rosa canina sempre intrecciata lungo le frasche. la ginestra che spunta qua e là. i cespugli di camomilla, gli alberi di sambuco e di acacia. sono stata sempre un amante della natura, dei fiori di campo e della semplicità, uno spirito libero ed anche diciamolo molto "selvatico".!
la loro compagnia ha alimentato la mia anima e nutrito il mio desiderio di armonia con la natura e l’osservazione attenta che ho avuto in questi giorni lenti e sospesi mi ha portato a soffermarmi sulla fragilità e nello stesso tempo sulla forza dei petali dei fiori. in particolar modo i petali del papavero. questo fiore selvaggio che cresce nei posti più disparati. così resistente e tenace al vento ma al contempo cosi delicato e fragile al semplice gesto della mano che lo raccoglie. la leggerezza e la delicatezza dei suoi petali è incredibile. sembrano fatti di carta velina. :) 

 
  

tagliatelle di semola rimacinata con foglie di timo al limone

biscotti salati al parmigiano e rosmarino con erbe aromatiche 
qualche fiore di gelsomino solo per ornamento
ricetta via GnamBox
la primavera nella focacccia sognando di essere su un prato pieno di fiori 
 prima e dopo la cottura

 
 

 cappuccino sottosopra per una colazione come al bar
ricetta
un cucchiaio di caffè solubile
un cucchiaio di zucchero
un cucchiaio di acqua
latte q.b.
mettere tutti gli ingrendienti in una ciotola di vetro e montare con le fruste elettriche, aumentando piano piano la velocità fino ad ottenrre una crea densa e schiumosa.
 versare il latte caldo in una tazza o bicchiere di vetro e ditribuire la crema di caffè sulla superficie. 


cornetti integrali al miele per accompagnare la colazione  
 
 pane e selvaggia camomilla
pane con foglie di prezzemolo

la spesa più bella.!

i fiori mi hanno coccolata e abbracciata, senza di loro (è certo) non avrei passato questo “lockdown” con il conforto amorevole di cui avevo bisogno. la bellezza  delle piccole cose e dei piccoli gesti. la natura ci ha dato una grande lezione di vita. Lei non si ferma, si rinnova e germoglia sempre nonostante le avversità. siamo noi che senza di Lei non possiamo vivere e siamo solamente ospiti di questo meraviglioso pianeta. dobbiamo portarle sempre rispetto. speriamo solo che da tutto ciò le persone cambino le abitudini, creando una nuova normalità perché quella di prima non era per niente una normalità. 
un abbraccio floreale by Carla

Share:

1 commento

  1. During quarantine, I also like collecting and planting flowers. Especially, roses. dryer repair near me

    RispondiElimina

Vi ricordo che se commentate con un account registrato ACCONSENTITE a pubblicare il link al vostro profilo tra i commenti. Prima di commentare consultate la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Template by pipdig