martedì 24 luglio 2012

i colori delle bietole !


quando il tempo fuori è grigio e non solo fuori, io ho bisogno di colore, di positività e di energia per ricaricarmi e tirare fuori i colori dell’anima che in questo momento sono solo sfumature di grigio appunto! ho bisogno di andare oltre. al di là delle siepe, delle nuvole e del malumori. sabato scorso giocando in anticipo sulle previsione delle condizioni meteo che annunciavano arrivi di temporali e abbassamento delle temperature, mi sono recata all’orto per raccoglie queste biete colorate. un bel cesto di coste che vanno dal rosso intenso all’arancione, dal fucsia al rosa per poi arrivare al giallo.
le ho lavate molto bene in quanto di terra erano piene e poi le ho messe in una caraffa per fotografarle. un bel mazzo di bietole così non è che tuti i giorni si possono avere. e se vi devo dire la verità non è che avevo tanta voglia di cucinarle. causa tanta bellezza! mi sono soffermata molto ad ammirarle, a raccoglierle in mazzi a suddividerle nei loro colori. le guardi e le riguardi dicendoti di come la natura possa sorprenderti ed essere incredibile e meravigliosa. ma alla fine son finite nella cocotte e quando l’ho mangiate il loro gusto è sempre stato quello della bietola bianca ma il piatto si è arricchito di queste sfumature colorate che mi ha fatto ritornare il buon umore :) beh a volte anche l'occhio vuole la sua parte no? le ho cucinate tutte intere senza spezzarle. avevo timore di rovinare le coste con quel colore vivace e brillante. e così anche l’orto quest'anno segue la moda fluorescente ;)  


la ricetta è semplicissima: basta lessare qualche patata tagliata a pezzi nell’acqua e farla bollire per una decina di minuti. aggiungere le biete intere e farle scottare per circa cinque minuti. prendere una coccotte e soffriggere nell’olio e.v.o. qualche spicchio d'aglio, qualche acciuga e del peperoncino. togliere l’aglio e aggiungere le verdure lessate. coprire con il coperchio e cuocere a fuoco basso per qualche minuto. da noi vengono chiamate “verdure strascinate”. salare e pepare a vostro piacimento.
non trovate che siano stupende queste bietole?
a me hanno colorato non solo l'acqua di cottura ma anche l'anima :)

a presto Carla


Share:

11 commenti

  1. quest'anno anche io ho colorato il mio balcone con questa varietà colorata di bietola...fantastico!

    RispondiElimina
  2. Sono veramente stupende! Ciao ho scoperto il tuo blog mentre ero alla ricerca del termine 'nocchie e ne sono rimasta veramente affascinata. Complimenti! Sono anch'io di un paesino di Ancona e proprio quest'anno ad Herbaria ho acquistato una piantina di bietole rosse che cresce rigogliosa... ho un blog di cucina da pochi mesi se vuoi venire a dare un'occhiata mi farebbe molto piacere: http://blog.giallozafferano.it/ricettecampagna/

    RispondiElimina
  3. ciao mirco!

    sono bellissime queste bietole?

    quando le fotografavo e sistemavo ti ho pensato!

    un caro abbraccio a te ortista :)

    RispondiElimina
  4. ciao Unknown!

    un'altra marchigiana wow :)sono contenta!

    grazie mille per i complimenti ;)

    passerò a trovarti certamente!

    RispondiElimina
  5. ciao Carla
    anch'io ho ceduto alla bieta colorata... ma sono li a rimirarla senza il coraggio di cucinarla! Dai faccio come te, prima due foto, poi tua ricettina della tradizione.
    baci
    simonetta

    RispondiElimina
  6. ciao simonetta!

    la natura cosa deve essere...io rimango sempre estasiata :)

    alcune foglie di bietole le ho messe in vaso con accanto del rosmarino e della menta :)))

    buona gironata :)

    RispondiElimina
  7. meravigliosa natura.....colori splendidi sia cotti che crudi...è sempre bello stare qui da te :)

    RispondiElimina
  8. ciao Carla,
    ma che belle queste bietole colorate! ho letto la tua risposa nell'altro post. d'accordissimo su tutto. noi villa Adria non l'abbiamo provata ma siamo state due volte al Bignamini - anche perché abitiamo a 300 metri - ed è sempre andata benissimo. bravi, attenti, gentili.
    ad ogni modo speriamo di stare bene :-)

    RispondiElimina
  9. stupendissime queste bietole colorate!

    RispondiElimina
  10. grazie Lo!

    la natura mi sorpende sempre e non si finisce mai di conoscerla :) un baciotto!

    si marina e dede sono stupende queste bietole multicolor :) e quanti altri ortaggi e verdure colorate ci dona la nostra bellissima natura :)

    RispondiElimina
  11. Ciao a tutti, riguardo la cultura di piante, verdure e fiori, progettazione e manutenzione di giardini e orti, vi consiglio di visitare li sito web Arteverde Habitat Naturale

    RispondiElimina

Vi ricordo che se commentate con un account registrato ACCONSENTITE a pubblicare il link al vostro profilo tra i commenti. Prima di commentare consultate la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Template by pipdig