martedì 24 aprile 2012

...di papaveri, calendule e borragine

...domenica mattina qualche raggio di sole è comparso tra le nuvole.sparse nel cielo ed io ho approfittato per raccogliere all’Orto Antico dei fiori da portare alla merenda cena. ho raccolto calendule e borragine a volontà. tra le erbe del campo si vedeva qualche macchia di papavero rosso che ondeggiava a ritmo del vento e chiazze di colore arancione invece fluttuavano da un'altra parte del campo attirando la mia attenzione. mi sono avvicinata e mi sono accorta che erano papaveri arancioni! che sorpresa è stata per me! molti li conoscono quasi esclusivamente rossi, ma i papaveri sono anche di altri colori come il rosa, il giallo, il bianco e il nero. sulla Terra vivono, infatti, almeno 70 specie diverse e i loro petali coprono quasi per intero i colori dell’arcobaleno - fatta eccezione per l’azzurro. le varietà di questa razza hanno fiori dai petali impalpabili, con sfumature di colore tra le più delicate e iridescenti esistenti in natura. con colori invertiti, ossia con le macchie alla base dei petali e gli stami chiari invece che neri rispetto a quelli rossi. sono stata talmente colpita dalla bellezza leggiadra di questo fiore che voglio deliziarvi con le immagini del cosidetto “papavero californiano”. e poi fiori come le calendule e la borragine hanno riempito il mio cestino di vimini per colorare e guarnire una bella insalata...



delicati
con leggiadria
danzano a ritmo del vento

calmano il mio animo
donando
pace e serenità

l’occhio si perde
nel colore
il cuore si innamora

Haiku del 24 aprile 2012


Con affetto Carla :)
Share:

7 commenti

  1. eccola la tua sorpresa! bello il post, belli i papaveri, bella tu!
    e gli haiku vanno benissimo!
    la regola sillabica è un codice cui aderire o meno ma quel che conta è il trasferire un'emozione in parole e immagine e tu lo hai fatto con la tua intima partecipazione, si sente, se un haiku trasmette questo è un bell'haiku, brava carla!

    RispondiElimina
  2. Grazie di cuore mio papavero bello dall'animo gentile :)

    notte ;)

    RispondiElimina
  3. Bellissima composizione di colori fiori e poesia!
    Un abbraccio
    G.

    RispondiElimina
  4. Averlo qui vicino quell'orto...favooso raccolto, che di colori stupendi insieme poi!

    RispondiElimina
  5. che poesia...arancione blu....non sono un dono questi colori? un abbraccio

    RispondiElimina
  6. bellissima e buonissima insalata... e l'Haiku...è opera tua? bravissima!!!!
    un abbraccio
    simonetta

    RispondiElimina
  7. grazie di cuore a tutte!

    si simonetta l'Haiky è mio :) e l'insalata è piaciuta moltissimo...per alcuni una novità :)

    buon 25 aprile!

    RispondiElimina

Vi ricordo che se commentate con un account registrato ACCONSENTITE a pubblicare il link al vostro profilo tra i commenti. Prima di commentare consultate la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Template by pipdig