lunedì 10 giugno 2019

Fondant au chocolat et fromboises

Questa torta al cioccolato con piccole gemme di lamponi è stata preparata da me per uno shooting di Still Life insieme alla poetica fotografa Francesca Bianchelli dello Studio FFS, alla accurata ricercatrice di oggetti d'epoca Sara di HEYFOOD con la collaborazione dell'Azienda Agraria Guerrieri. è stata una giornata piena di emozione, di creatività e di passione. le ore trascorse insieme sono volate in un attimo. tutto in armonia. si è respirata un'aria frizzante, piena di energia e positività. un grazie speciale va a Francesca per avermi dato l'opportunità di partecipare e per essere stata avvolta dall'affetto amorevole. come in famiglia. 



dato che questo fondant au chocolat non lo riproponevo da moltissimo tempo e il risultato è davvero sorprendete vi lascio la ricetta: 

Fondant au chocolat e lamponi (Pierre Hermè)

ingrendienti:

250 g di cioccolato al 90%
70 g di farina
4 uova
220 g di zucchero integrale
250 g di burro
100 g di lampone

mentre preriscaldate il forno a 180° incominciate ad imburrare uno stampo per torte a cerniera da 20/22 cm di diametro. tritate il cioccolato e fatelo sciogliere a bagnomaria con il burro. una volta sciolto il tutto aggiungete lo zucchero integrale, le uova e la farina. amalgamate bene e versare una parte dell'impasto nella tortiera, coprite di lamponi e terminate con l'altra parte dell'impasto rimasto. cuocere per circa 25 minuti a forno semi aperto. mettete un mestolo di legno tra la porta del forno ed il forno ;-)


questa meravigliosa peonia mi è stata donata da Francesca che ringrazio dal profondo del mio cuore.

Carla
Share:

4 commenti

  1. Un blog decisamente diverso dagli altri :)

    RispondiElimina
  2. Stupenda questa ricetta. Anch'io la proverò è molto interessante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' una ricetta semplice da fare e gustosissima da mangiare, in particolar modo per chi ama il cioccolato :)

      Elimina

Vi ricordo che se commentate con un account registrato ACCONSENTITE a pubblicare il link al vostro profilo tra i commenti. Prima di commentare consultate la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Template by pipdig