martedì 17 dicembre 2019

Una cena a tutta Zucca.!


Questa cena la devo conservare nel mio blog di cucina, come quando si conserva la marmellata nel barattolo di vetro per degustarla poi nei mesi invernali. a Novembre scorso ho cucinato un menù tutto a base di zucca, dall'antipasto al dolce. l'idea l'ebbi una mattina di un sabato ottembrino mentro mi stavo recando all'altro mercatino degli archi di Ancona, dove incontrai Eduardo Lo Giudice fondatore di Orto Antico di Senigallia che come ogni sabato mattina espone i suoi colorati e inusuali ortaggi. Le volte che parlammo di collaborare insieme per fare una cena un po' speciale non si contano, ma ovviamente per impegni vari da parte di entrambi non siamo mai riusciti a stabilire una data. invece quel giorno, determinata ed ostinata come non mai, lanciai la proposta senza ma senza se e stabilimmo in un battibaleno la data.. Eduardo avrebbe portato alcune delle sue varietà di zucca (ne ha circa 300 di cultivar) con l'intento di far conoscere l'ortaggio dalle mille proprietà e divulgare il suo progetto ed io avrei preparato il menù dal colore tutto arancione.


Prima di parlarvi del menù e del dolce che ha entusiasmato tutti i commensali, vi descrivo brevemente qualcosa del progetto di Orto Antico (in modo da avere un idea di cosa si tratta). Orto Antico è stato creato nel lontano 2008 dal fantasioso ed appassionato custode di semi antichi Eduardo Lo Giudice che coltiva i suoi ortaggi ed erbe aromatiche su di una collina marchigiana all'interno della cittadina di Senigallia. il suo scopo è quello di recuperare le varietà di piante alimentari antiche in modo da regalare al visitatore una variante di forme, colori e di sapori inconsueti per i nostri giorni. con il tempo il progetto è cresciuto, si è ampliato ed insieme alla moglie Cinzia Andrelli si è creata anche una rubrica on line dal nome "Parole di Terra" che ruota tutto intorno alla biodiversità portando avanti anche il progetto sulle aromatiche (400 varietà di aromatiche perenni). Eduardo è sempre alla ricerca di  varietà di ortaggi quasi estinte come per esempio il pomodoro di Monte San Vito, la lattuga Adele di Serra de' Conti, il topinambur bianco dei Monti Sibillini, il Kiwano un cetriolo che si mangia come frutta, il pisello asparago, la zucca spaghetti (una zucca da lessare per 30 minuti, si taglia e si tira via la polpa spaghettata) e la patata nera di Pietralunga

e così sabato 16 novembre ho presentato una serata insieme ad Orto Antico in cui la zucca è stata la protagonista assoluta della cena con le sue mille proprietà e i suoi caratteristici ornamenti. 

non solo zuppiere, fioriere o fruttiere ma anche lampade di zucca



MENU' UNDER MY KITCHEN

 A tutta Zucca .!

ANTIPASTO
PRIMO PIATTO

SECONDO PIATTO
Roast di zucca con salvia e miele con dress code di cips di cavolo nero

DOLCE
Crostatine con crema e zucca


Crostatine con crema e zucca

ingredienti per la frolla
300 g di farina
130 g di burro
120 g di zucchero
1uovo intero 
1 tuorlo
scorz<a di limone non trattato
ingredienti per la crema
4 tuorli
100 g di zucchero
1/2 litro di latte 
30 g di maizena
1 pezzetto di zenzero
ingredienti per la zucca 
300 g polpa di zucca 
80 g di zucchero
1/2 limone

preparazione
mettere nel mixer tutti gli ingredienti per fare la frolla. non appena il composto si sarà amalgamato trasferitelo sulla spianatoia e compattate velocemente con le mani. avvolgetelo con una pellicola trasparente lasciandolo riposare in frigorifero per circa un'oretta.
Nel frattempo preparate la crema. fate bollire il latte con lo zenzero grattugiato. sbattete i tuorli con lo zucchero, aggiungete la maizena e il latte bollente, cuocete a fuoco dolce mescolando, finché riprende a bollire. quando la crema si sarà addensata perfettamente versatela in una ciotola di vetro  ricopritela con pellicola a contatto e lasciate raffreddare.
Prendete ora la zucca e tagliatela a dadini, saltatela in padella con il succo di limone e lo zucchero. 
Tirate fuori dal frigorifero la pasta frolla, stendetela con l'aiuto di un mattarello in una sfoglia alta circa mezzo cm e con un coppa pasta dal diametro circa di 8,5 cm ricavate 12 cerchi di pasta reimpastando e stendendo nuovamente i ritagli che avanzano. foderate le pareti degli stampi da muffin facendo aderire bene l'impasto. bucate la pasta con i rebbi di una forchetta in modo che la frolla non si gonfi troppo in cottura. e infornateli in forno statico già caldo a 180° per 15/20 minuti. sfornateli e lasciateli intiepidire. 
Ora componiamo i cestini. Trasferite la crema in una sac à poche e riempite i cestini di frolla con un generoso ciuffo di crema e decorate con i dadini di zucca e una spolverata di zucchero a velo.

Questo dolce è stato un successo inaspettato. la frolla friabile abbinata alla crema allo zenzero e alla zucca caramellata tagliata a dadini con infine una spolverata di zucchero a velo è stata la ciliegina sulla torta.


e dopo averci deliziato il palato questo prezioso ortaggio si è trasformato in lampada intagliata a mano per creare una dolce luce soffusa.


E' stata una serata interessante, ricca di notizie relative al recupero dei semi in via di estinzione e a quanto sia importante tramandare i saperi e sapori antichi. il divulgare queste tematiche è importantissimo affinché la biodiversità non vada perduta, rispettando il territorio e i cicli della natura. una serata anche divertente,piena di anedotti esilaranti, risate e scoperte inaspettate. amici che si ritrovano al Tavolo della mia cucina "UNDER MY KITCHEN" dopo anni che non si vedevano con piacevole stupore, ricette che hanno deliziato le papille gustative e la Zucca regina della serata ha conquistato tutti.

l'orto è visitabile su appuntamento e gli ortaggi sono in vendita

Orto Antico 
Via Montebianco,129 Senigallia (AN)

per ulteriori info andate qui : Aromatika e Dalla A alla Zucca 



Share:

Nessun commento

Posta un commento

Vi ricordo che se commentate con un account registrato ACCONSENTITE a pubblicare il link al vostro profilo tra i commenti. Prima di commentare consultate la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Template by pipdig