giovedì 3 novembre 2011

Rotolo al cioccolato con panna e confettura di fichi al cacao

Quest'estate di marmellate, confetture e conserve ne ho fatte decisamente poche e tra le poche fatte c’è questa confettura di fichi con cacao in polvere vista da Sara!  Oltre ad utilizzarla per la classica colazione del mattino con delle fette biscottate ai cereali e con dei panetti di burro, ho voluto farci un dolce rotolo per una merenda pomeridiana da accompagnare ad un frullato di frutta per i ragazzi o ad una fumante tazza di tè per me! L’abbinamento  cacao e fichi è risultato ottimo! Il gusto ottenuto ha conquistato un po’ tutti nella mia famiglia! Da mia madre che per le novità risulta essere sempre un po’ scettica ai miei figli che non adorano mangiare questo frutto. Ed è piaciuta anche ai loro amici che quando vengono a studiare qui da me sanno che poi troveranno sempre delle dolci sorprese J

Ingredienti per l’impasto del rotolo:

120 gr di zucchero
2 uova
50 gr diburro
120 gr di farina 00
3 cucchiai di cacao in polvere
Ingredienti per il ripieno
250 ml di panna fresca da montare
4 cucchiai abbondanti di marmellata di fichi al cacao

Versare in una ciotola lo zucchero, le uova e il burro, la farina setacciata e il cacao in polvere. Frullare il tutto fino ad ottenere un composto cremoso e denso. Versarlo in una teglia rivestita da carta da forno e spalmare con una spatola l’impasto in modo uniforme. Infornare a 200° e cuocere per circa 10 minuti. Tirare fuori e lasciare raffreddare nella teglia per qualche minuto. Nel frattempo prendere un foglio di carta da forno e cospargere del zucchero a velo, rovesciare l’impasto e togliere delicatamente la carta da forno di dietro. Ora con molta attenzione arrotolare l’impasto su se stesso. Questa operazione si può fare anche con un canovaccio. Lasciamo riposare sino a temperatura ambiente. In attesa montiamo la panna fresca e aggiungiamo 4 cucchiai di marmellata di fichi al cacao, amalgamiamo il tutto con una spatola. Una volta raffreddato il rotolo lo apriamo e ci spalmiamo la crema ottenuta lasciando almeno due dita di spazio ai quattro lati del rotolo. Arrotolare di nuovo e disporlo su un piatto da portata o vassoio. Ricoprirlo con la restante crema e metterlo in frigorifero. Al momento di servire decorare con del cioccolato tritato.

Confettura di fichi e cacao in polvere

Ingredienti adattati per 1 kg di fichi verdi pelati:
500 gr di zucchero
1 cucchiaio abboandante di cacao in polvere
1/2 bicchiere d'acqua

In una pentola mettere i fichi elati con lo zucchero, ilcacaoin polvere e 1/2 bicchiere d'acqua. Portare a bollore con fuoco moderato. Mescolare di tanto in tanto con un cucchiaio di legno ed eliminare con un mestolo forato la schiuma. Quandola polpa dei frutti si sarò un po' disfatta frullare il tutto conil minipimer per ittenere un composto più velluttato. dop circa 20 minuti la confettura si sarà ristretta, fate sempre la prova del piattino. Quando è pronta versarla ancora bollente in vasetti precedentemente sterilizzati sino ad un 1 cm dall'orlo e dopoaverli tappati capovolgerli lasciandoli raffreddare in questa posizione per creareil sottovuoto. Tenerli capovolti fino a la giorno successivo. Metterlipoi in un posto al buio e al fresco.
...ed ora vi lascio ad un'altra dolcezza! è un chihuahua a pelo lungo, biondo, piccolissimo...ha 60 giorni, si chiama Alvin ed è il nuovo arrivato in casa di mio fratello :) Non è bellissimo? :-)


a presto! con affetto Carla :-)
Share:

5 commenti

  1. ma che bello che ti è venuto..una fetta adesso si può??

    RispondiElimina
  2. mamma miaaaa deve essere paradisiacoooooooo :))))

    RispondiElimina
  3. *maguarda se si poteva attraverso lo schermo del PC Pippi volentiere :)

    Morettina ciao! ma come stai? è da molto che non ci sentiamo!

    si il rotolo è fantastico :)

    a presto

    RispondiElimina
  4. La panna e il cioccolato.. che dire! Una meraviglia! Lo ammetto che i fichi non sono i miei frutti preferiti, ma forse dovrei riprovarli. Visto che i gusti cambiano. Chissà. Intanto Ti auguro una settimana splendida :). Un bacione

    RispondiElimina
  5. panna e cioccolato Kafcia è una connubio super :) da coccole :)

    e poi la marmellata di fichi si sente la giusta dose per sentirne il sapore e il profumo e come dici tu e anch'io i gusti cambiano...sai le cose che prima non mangiavo e che ora invece adoro? e dico come ho fatto a non mangiarle prima? ;)

    Baci anche a te!

    RispondiElimina

Vi ricordo che se commentate con un account registrato ACCONSENTITE a pubblicare il link al vostro profilo tra i commenti. Prima di commentare consultate la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Template by pipdig