lunedì 2 dicembre 2013

Dolce Mele Rosa !

e siamo già a dicembre! Natale è vicino e il freddo è arrivato all’improvviso portando con sé raffiche di vento e aria pungente. qualche fiocco di neve è caduto senza imbiancare troppo qui, mentre da lontano si vedono le vette innevate. l’inverno si è presentato ufficialmente ed io mi sono preparata delle fettine di Mela Rosa al succo d’arancia speziato. un toccasana per il corpo, per regalarci un momento di gioia al rientro a casa, dopo una giornata gelida. l’ideale è berlo nel pomeriggio, davanti al caminetto con delle amiche. caldo e profumato, ricco di calore e sapore per aspettare il magico Natale.

mela rosa al succo d'arancia
 
ingredienti:


5 dl di succo d'arancia

3 dl d'acqua

180 gr di zucchero di canna

1 stecca di vaniglia

2 stecche di cannella

portare a ebollizione il succo d'arancia con lo zucchero di canna e schiumarlo fino a che non risulti limpido. aggiungere 3 dl di acqua, 1 stecca di vaniglia, 2 stecche di cannella e le mele tagliate a fettine, dopo aver tolto il torsolo al centro. riportare a ebollizione per 15 minuti facendo ridurre lo sciroppo. i profumi che evaporano inondano la cucina, la cannella è perfetta con questo frutto. 

invece a conclusione di una cena
le Mele Rosa al forno, farcite con un composto e degli ingredienti inusuali,
possono diventare un dolce goloso e raffinato

Mele Rosa al forno con ricotta, tè Matcha e mirtilli rossi
ingredienti:

20 gr di burro fuso
20 gr di zucchero di canna
100 gr di ricotta di mucca
25 gr di zucchero a velo
un cucchiaio di pistacchi
un cucchiaio di mirtilli essiccati
un cucchiaino di tè Matcha
50 ml di panna fresca
con un coltello ben affilato togliere il torsolo e sbucciare le mele rosa a spirale. metterle in una cocotte e versare il burro fuso e lo zucchero di canna e cuocere in forno a 180° per circa mezz’ora. nel frattempo con una forchetta amalgamare la ricotta con lo zucchero a velo, aggiungere un cucchiaino di tè Matcha, i pistacchi tritati grossolanamente e i mirtilli rossi dopo averli ammorbiditi nell’acqua tiepida. montare la panna ben fredda e incorporarla al composto ottenuto. tenere in frigo fino al momento di accompagnarlo con le mele cotte al forno. una volta cotte le mele rosa farle raffreddare e con un cucchiaino farcire l’interno con il composto di ricotta e panna.
 
alcune mele come potete vedere dalle foto le ho farcite con il composto di ricotta altre semplicemente con i pistacchi, i mirtilli rossi e una spolverata di zucchero a velo.
a voi la scelta ;-)

Share:

Nessun commento

Posta un commento

Vi ricordo che se commentate con un account registrato ACCONSENTITE a pubblicare il link al vostro profilo tra i commenti. Prima di commentare consultate la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Template by pipdig